1 / 16

Ripasso di grammatica elementare

Ripasso di grammatica elementare. Gli aggettivi possessivi. L'aggettivo possessivo esprime il rapporto di proprietà tra una persona ed un oggetto o la relazione tra due persone. Il mio gelato è al cioccolato.

onslow
Download Presentation

Ripasso di grammatica elementare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi possessivi

  2. L'aggettivo possessivo esprime il rapporto di proprietà tra una persona ed un oggetto o la relazione tra due persone. Il mio gelato è al cioccolato.

  3. Gli aggettivi possessivi precedono il nome e di regola sono accompagnati dall'articolo determinativo. Diversamente dall'inglese, devono essere ripetuti di fronte ad ogni nome: Ecco la mia nuova bici e il mio nuovo profumo.

  4. Gli aggettivi possessivi Proprietà privata

  5. A differenza dell'inglese, in cui l'aggettivo possessivo concorda in genere e in numero con la persona che "possiede", in italiano gli aggettivi possessivi concordano in genere e in numero con il nome che modificano.Non si ha perciò differenza tra: Stefano mangia la sua pizza. Patrizia mangia la sua pizza.

  6. Loro è invariabile, ma l'articolo determinativo concorda in genere ed in numero con il nome che l'aggettivo modifica. Le loro macchine sono pulite. La loro macchina è parcheggiata in divieto di sosta.

  7. Eccezioni

  8. Gli aggettivi possessivi non sono preceduti dall'articolo determinativo davanti a un nome indicante parentela al singolare, quando non sia modificato o accompagnato da altri aggettivi (fatta eccezione per loro, con cui l’articolo è sempre usato): Come vedi mia sorella ha una bella famiglia! Sua figlia si chiama Paola e suo marito si chiama Giacomo.

  9. L’articolo è sempre usato nel plurale, con mamma, babbo e con minore, maggiore e altri aggettivi. La mia mamma cucina molto bene. Alla mia sorella minore piace ballare. I vostri zii sono anziani.

  10. Mamma mia! Quanta gente! Dio mio! Che caldo che fa! Espressioni In molte espressioni l'aggettivo possessivo è posto dopo il nome, per enfatizzare

  11. Non è colpa mia!

  12. Perché Giulio non ha portato la sua nuova fidanzata? Amore, non sono affari tuoi!

  13. Torniamo a casa nostra!

  14. Questa penna è mia, quella è tua!

  15. Tocca a te! • _________richiesta è stata accettata. (noi) • _________volontari fanno un lavoro eccezionale.(loro) 3. __________prodotti usa e getta sono bellissimi. (tu) 4. ___________pile sono di buona qualità. (voi) 5. ___________allievi parteciperanno alla gara. (io) 6. ___________pannelli solari producono molta energia. (Luca) 7. ___________comportamento è scandaloso. (loro) 8. Vogliamo ________________diritti umani. (noi) 9. Stiamo finendo _____________risorse. (noi) La nostra I loro I tuoi Le vostre I miei I suoi Il loro i nostri le nostre

  16. Tocca a te! • _________festa preferita è Natale. (io) • _________zio ha 45 anni. (lei) 3. Con________ amuleto sono sicuro di scacciare la sfortuna. (io) 4. _______________favola preferita è La bella e la bestia. (noi) 5. Michele festeggia _______________anniversario a Treviso. (lui) 6. ____________gatto è nero. (loro) 7. Chi è ______________(voi) spauracchio? 8. Passare sotto ____________scale mi ha portato fortuna! (loro) 9. Quando festeggiamo _____________compleanno? (lei) 10. Cosa dice ______________oroscopo? (tu) La mia Suo il mio La nostra il suo Il loro il vostro le loro il suo il tuo

More Related