1 / 17

Presentazione progetto

Presentazione progetto. Che cos’è?.

mele
Download Presentation

Presentazione progetto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Presentazione progetto

  2. Che cos’è? Made for Taste is an initiative financed through contributions from the European Union and Italian State and realized by the Unione Italiana Vini (Italian Producers Association) and IstitutoValorizzazioneSalumi Italiani (Institute for the Promotion of Italian Deli Meats). The valueof the project is 3 millioneuros: 70% EU funding, 20% Italian State, 30% UIV-IVSI The project, started in autumn 2008, will last threeyears and will take place in Italy, Sweden and Finland

  3. Qual è lo scopo? Obiettivo generale del progetto è consolidare la conoscenza tra gli operatori del settore e i consumatori dei prodotti di qualità a marchio europeo (vini DOCG, DOC, IGT e salumi DOP-IGP), in particolare in Svezia e Finlandia, dove la produzione nazionale di vini e salumi di qualità è sostanzialmente assente. Scopo finale è quello di contribuire a incrementare, attraverso una più matura consapevolezza, il consumo di vini di qualità europei a scapito dei vini di origine extraeuropea, così come dei salumi DOP e IGP made in UE.

  4. Le azioni Le attività previste si svolgeranno sia in Italia, sia nei due Paesi scandinavi. Già nel corso di Vinitaly 2009, è stato organizzato un incoming che ha visto la partecipazione di nove tra giornalisti e operatori/opinion leader scandinavi, che sono stati condotti in tour presso alcune delle più prestigiose aziende vinicole e salumifici d’Italia. Il progetto prevede inoltre la partecipazione alle principali fiere di settore (il Salone del Gusto di Torino in Italia, Vinitaly, StockholmFood & Beverage e Vinordic, in Svezia, e Gastro a Helsinki), campagne pubblicitarie sui mass media, realizzazione di materiale promozionale e didattico e un calendario di lezioni per gli allievi delle scuole alberghiere/di gastronomia e i ristoratori. Quindi attività di promozione presso ristoranti e tour del gusto.

  5. I target L’attività di promozione della cultura che circonda vini e salumi di qualità europei sarà dedicata in particolare a quelli che vengono definiti “opinion leader”: quindi consumatori selezionati e operatori qualificati del settore (ristoratori, chef, gourmet), giornalisti ed esperti in materia enogastronomica. Tutte figure ricercate per le proprie attitudini e competenze, e in grado attraverso la loro attività quotidiana di fungere da “formatori” per un pubblico più ampio, difficilmente raggiungibile da un progetto di durata limitata. Altro target importante ai fini della realizzazione del progetto sono i futuri titolari di ristorante, chef, sommelier: la formazione verrà portata direttamente nelle università, nelle accademie del gusto e nelle scuole alberghiere, dove i giovani stanno formando la propria cultura in merito a cibo e vino.

  6. Gli strumenti • Training & Education (Sensory Analysis) • Information (conventions and festivals, and editorial activities) • Workshop/forum/events • Web marketing (website, newsletter)

  7. Perché la formazione L’attività di formazione ha lo scopo di formare/informare gli utenti, in particolare operatori del settore enogastronomico (ristoratori, buyer, opinion leader) e studenti di Scuole ed Università di Scienze Enogastronomiche, sulle modalità di riconoscimento delle caratteristiche di tipicità dei principali vini e salumi europei. Scopo è quello di elevare la conoscenza generale del panorama delle produzioni europee e in particolar modo la capacità di apprezzamento dei prodotti europei a marchio registrato attraverso un approccio squisitamente sensoriale, che faccia perno sulla esaltazione del rapporto tra il concetto di qualità e la rappresentazione “fisica” della stessa attraverso misuratori oggettivi e condivisi.

  8. L’analisi sensoriale Nelle azioni informative-promozionali ma soprattutto in quelle formative il messaggio farà leva sulle caratteristiche sensoriali e sulle proprietà organolettiche che caratterizzano i salumi e vini di qualità e anche a riconoscere le numerose differenze tra i diversi prodotti. Sarà l’analisi sensoriale applicata a vini e salumi lo strumento con il quale i target individuati verranno sollecitati ad approcciare i prodotti in maniera oggettiva, scevra dal concetto di giudizio personale positivo/negativo, buono/cattivo. Attraverso lezioni pratiche guidate, i pubblici di riferimento verranno guidati alla individuazione e descrizione degli aromi e dei sapori percepiti, e a legare il risultato della propria esperienza sensoriale alle intime caratteristiche del prodotto: per il vino, vitigno, zona di produzione, terroir.

  9. The Schools • UmeaUniversitet, October 1st and 2nd

  10. The Schools • AkademiBåstad, October 5

  11. The Schools • Restaurang-ochhotellhögskolan, GrythytteAkademi, October 8

  12. The Schools • StockholmsHotell & Restaurangskola , October 12

  13. Promotion Sostenuto da un’importante campagna pubblicitaria nazionale e locale, “Madefor Taste” mira a offrire l’opportunità di un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, condotta da team di esperti selezionati da UIV. Gli stessi rappresentanti delle produzioni europee di qualità porteranno la propria esperienza attraverso i grandi appuntamenti che si terranno nelle principali città, come fiere, eventi, workshop e seminari. Inoltre, periodicamente, gli operatori professionali saranno selezionati per partecipare a “tour del gusto” in Italia, che prevedono la visita a prestigiose aziende vinicole e salumiere, la partecipazione a fiere e ad attività formativa svolta da UIV.

  14. Buyers, Importers & Journalists • Stockholm, October 10

  15. The Restaurants • Restaurants Week , Stockholm, October 3-10

  16. Scuola di formazione permanente Gli operatori professionali, così come gli studenti, entreranno a contatto con i caratteri di distintività dei vini europei grazie a moduli formativi erogati non solo tramite lezioni in presenza, ma anche videolezioni on-line e modelli didattici in “blendedlearning”, secondo schemi di apprendimento tarati a misura delle specifiche esigenze. Tutti i contenuti sviluppati, declinati in percorsi formativi e informativi, rimarranno disponibili on-line sul sito www.madefortaste.eu per essere facilmente accessibili e aggiornabili in ogni momento. Sarà una palestra del gusto sempre aperta, adibita a “formare i formatori”, coloro i quali tramite la propria attività di lavoro quotidiana sono in grado di trasferire al consumatore tutte le emozioni suscitate dai prodotti di qualità europei e le valenze dei marchi DOP e IGP.

  17. Forfurther information, pleasevisit www.madefortaste.eu

More Related