1 / 13

BULLISMO E BULLISMO FEMMINILE

BULLISMO E BULLISMO FEMMINILE. ALCUNI DATI. CENSIS 2008:. FENOMENI DI BULLISMO SONO PRESENTI NEL 49,9% DELLE CLASSI ITALIANE . PERCHE ’ SI E’ BULLI?. PER L’83,3% DEGLI ADOLESCENTI PER ESSERE AMMIRATO NEL GRUPPO

kynan
Download Presentation

BULLISMO E BULLISMO FEMMINILE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. BULLISMO E BULLISMO FEMMINILE ALCUNI DATI

  2. CENSIS 2008: FENOMENI DI BULLISMO SONO PRESENTI NEL 49,9% DELLE CLASSI ITALIANE

  3. PERCHE’ SI E’ BULLI? • PER L’83,3% DEGLI ADOLESCENTI PER ESSERE AMMIRATO NEL GRUPPO • AL 72% (76%MASCHI, 68% FEMMINE) E’ CAPITATO DI ASSISTERE AD ATTI DI BULLISMO O VERSO DI SE’ O VERSO ALTRI FONTE : “Abitudini e gli stili di vita degli adolescenti” condotta dalla Società Italiana di Pediatria nel 2007 su un campione di 1.200 adolescenti tra i 12 e i 14 anni.

  4. Sempre secondo i 1.200 adolescenti tra i 12 e i 14 anni Il 75% dei giovani dichiara che è giusto che la vittima di questi maltrattamenti cerchi aiuto in un genitore o comunque in una persona adulta, MA all'atto pratico il 53% afferma che se accadesse a lui si difenderebbe da solo. Il 24% considera "fifone" o "spia" chi non cerca di difendersi da solo (giudizio negativo)

  5. Perché pochi dati sul bullismo femminile? • Il bullismo al femminile è ormai una realtà nota, in costante crescita, come confermano le statistiche che riportano che tra gli adolescenti un bullo su sei è femmina. • Quello femminile è un bullismo sottile, subdolo, intellettualizzato. • Il motivo per cui il "bullismo femminile" viene poco considerato è che è molto meno vistoso rispetto a quello maschile, ma proprio per questo molto più subdolo.

  6. Il cyberbullismo • Cos’è: L'utilizzo di informazioni elettroniche e dispositivi di comunicazione per effettuare azioni di bullismo, o molestare in qualche modo una persona o un gruppo, attraverso attacchi personali o con altre modalità; può anche costituire un crimine informatico. • “Pew Internet and American life Project” (06/2007) Un terzo degli adolescenti intervistati ha dichiarato di essere stato vittima di atti di bullismo attraverso la rete e l’uso dei cellulari.

  7. Sfregiata a scuola per vendettadodicenne vittima del bullismo 21/10/2005 SHEFFIELD (Inghilterra) - ShanniNaylor, una ragazzina di dodici anni, è stata ripetutamente accoltellata all'interno della sua scuola a Sheffield, nell'Inghilterra Centrale, a una cinquantina di chilometri da Manchester, dopo aver cercato di difendere un altro ragazzino che da giorni veniva continuamente preso in giro. È accaduto ieri alla Myrtle Springs school […] Secondo alcune testimonianze, durante la colluttazione, la sua avversaria l'ha accoltellata urlando e dicendo parolacce. Dall’archivio del quotidiano “La Repubblica”

  8. Bullismo, torturata da bambinala scuola la ripaga dopo il diploma 21/02/2006 LONDRA- Una ragazza britannica di 23 anni ha ottenuto 20mila sterline (pari a circa 30mila euro) di risarcimento danni per essere stata vittima del bullismo nella scuola elementare pubblica in Galles, che aveva frequentato dai 4 agli 11 anni. La madre di Sophie, che ha avuto regolari colloqui con il preside e i professori della scuola, ha ammesso di non aver voluto di proposito mai sporgere denuncia, perché pensava che la situazione potesse addirittura peggiorare. Archivio del quotidiano “La Repubblica”

  9. 4/08/2006 Gb, Che guaio essere intelligenti. Gli alunni più bravi a rischio bullismo; • 21/11/2006 Como, bravate in classe filmate sul web.Sospesiquindici studenti di un liceo; • 23/11/2006 A Gela l'ultimo episodio di bullismo. In ospedale due studenti aggrediti; • 25/11/2006 Bullismo, accuse a tre minorenni"Hanno molestato una ragazzina“ (Inquirenti: violenza sessuale?) • 24/05/2006 Berlino, 13enne uccide coetanea "L'ha massacrata per un mp3" Quotidiano “La Repubblica”

  10. Roma, bullismo al femminile • http://video.sky.it/news/cronaca/roma_bullismo_al_femminile/v7862.vid • Medicata in ospedale dopo l’aggressione delle compagne • Roma picchiano compagna di scuola perché troppo bella Sky Tg 24- 2013

  11. Top News Percorso:ANSA.it > Top News > News 20/02/2013 Bullismo femminile, botte ragazza su web Nel video su Youtube voce commenta: 'E la negra se le busca'

  12. Da nessun titolo (eccetto il risarcimento postumo) emergono: Le modalità più indirette, come mettere in giro voci false sul conto di qualcuno, escludere dal gruppo, calunniare, comandare a bacchetta, ricattare e ignorare, infieriscono sull’aspetto emotivo della vittima, colpendola di nascosto e creando intorno a lei il vuoto.

  13. Per la vittima diventa quindi ancora più difficile chiedere aiuto. Essendo così subdola e invisibile, questo tipo di prepotenza è difficilmente riconoscibile anche per gli adulti, che spesso tendono ad attribuire l’emarginazione sociale a difficoltà relazionali e alla timidezza della ragazza vittima.

More Related