1 / 27

L’ACQUA NON VA AL MERCATO

L’ACQUA NON VA AL MERCATO. ACQUA NELLA LETTERATURA. L’acqua è un elemento presente nella letteratura di tutti i tempi ed è elemento di rigenerazione e di purificazione, è alla base di moltissimi miti che la vedono protagonista dell’origine della vita.

clove
Download Presentation

L’ACQUA NON VA AL MERCATO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’ACQUA NON VA AL MERCATO

  2. ACQUA NELLA LETTERATURA

  3. L’acqua è un elemento presente nella letteratura di tutti i tempi edè elemento di rigenerazione e di purificazione, è alla base di moltissimi miti che la vedono protagonista dell’origine della vita.

  4. In molte tradizioni l’acqua rappresenta il caos primordiale da cui emergono le terre e da cui ha origine la vita. Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, nacque dalla schiuma del mare. Nella Bibbia e nel Vangelo l'acqua viene citata come mezzo per la purificazione del corpo e della mente; fu largamente usata dai Romani per scopi ricreativi e curativi, dai Greci e dagli Egiziani per curare lo spirito.

  5. Anche ai nostri giorni l’acqua continua ad essere un elemento importante presente in molti racconti o romanzi per i lettori di tutti gusti e le età.

  6. L’acqua è molto presente anche nella poesia ispirando poeti e letterati..

  7. FRAMMENTO (da Eraclito) Dalla terra nasce l'acqua, dall'acqua nasce l'anima...È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant'altro...è dolce, salata, salmastra,è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggiaè piacere e paura, nemica ed amicaè confine ed infinitoè cambiamento e immutabilità ricordo ed oblio.  L’ACQUA (Lao-Tse) In tutto l'universoNon vi è nulla di più morbido e debole dell'acqua. Ma nulla le è pariNel suo modo di opporsi a ciò che è difficile.Nulla può modificare l'acqua.Che la debolezza vinca la forza,che la morbidezza vinca la durezzaognuno sulla terra lo sa, ma nessuno è in grado di fare altrettanto.

  8. MATTINO (F. Garcia Lorca) E la canzone dell'acquaè una cosa eterna.È la linfa profondache fa maturare i campi.È sangue di poetiche lasciano smarrirele loro anime nei sentieridella natura.Che armonia spandesgorgando dalla roccia!Si abbandona agli uominicon le sue dolci cadenze.Il mattino è chiaro. I focolari fumanoe i fiumi sono bracciache alzano la nebbia.Ascoltate i romancesdell'acqua tra i pioppi.Sono uccelli senz'alasperduti nell'erba!Gli alberi che cantanosi spezzano e seccano.E diventano pianurele montagne serene.Ma la canzone dell'acquaè una cosa eterna.  DA: "IL CANTICO DELLE CREATURE" (Francesco D'Assisi)  (...) Laudato sii, mio Signore, per sora acqua,la quale è molto utile, e umile, e preziosa e casta. (...)

  9. ACQUA ED IMPRESE

  10. Quali sono e come vengono gestite le funzioni aziendali nelle società dedite alla distribuzione e alla vendita di acqua? Nelle aziende private inclini alla vendita di bottiglie d’acqua le funzioni aziendali sono: la produzione, la vendita e il marketing.

  11. Per le imprese private il marketing e la pubblicità sono molto importanti. Alcuneimprese puntano sulla purezza e la salute…

  12. Altre sulla simpatia…

  13. Altre sulle innovazioni…

  14. Altre ancora si fanno pubblicizzare da personaggi famosi…

  15. Le imprese pubbliche invece si occupano quasi esclusivamente della produzione e, attraverso consorzi ed enti pubblici addetti alla distribuzione, forniscono l’acqua in tutte le case. Purtroppo molte persone pensano che l’acqua di casa sia meno buona di quella in bottiglia. Per questo il servizio pubblico è costretto a pubblicizzare la qualità dell’acqua del rubinetto.

  16. ACQUA E SPRECHI

  17. Alcuni consigli per non sprecare questo bene così prezioso: • Scegli di fare la doccia piuttosto che il bagno, così puoi risparmiare fino a 50 litri d’acqua a volta! • Chiudi il rubinetto mentre ti lavi o ti spazzoli i denti. • Se i rubinetti, lo sciacquone o il water perdono falli riparare al più presto. Uno sciacquone • che perde acqua nel water è la causa di uno spreco giornaliero di oltre 2.000 litri di acqua!

  18. Non buttare l’acqua con cui hai lavato la frutta e la verdura, utilizzala per annaffiare le piante. • Nongettare l'acqua calda con cui hai cotto la pasta, potresti usarla per lavare piatti e stoviglie; avendo un forte potere sgrassante, potrai risparmiare acqua e detersivo. • Se devi lavare la macchina, fallo con acqua non potabile ed utilizza un secchio piuttosto che una pompa, potrai risparmiare fino a 130 litri d’acqua a lavaggio!

  19. Oggi 768 milioni di personenon hanno accesso a una fonte affidabile sicura di acqua e 2,5 miliardi non dispongono di servizi igienici.

  20. La mancanza di accesso all’acqua è un fattore aggravante della povertà.

  21. 1,5 milioni di bambini muoiono ogni anno perché bevono acqua inquinata

  22. Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, la pioggia o la terra

  23. Per l’umanità l’acqua è una forza di cambiamento sociale: una preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare saggiamente perché le alternative sono il conflitto, il degrado e la malattia

  24. Dovremmo essere come l’acqua che di fronte agli ostacoli non si arrende ma trova la strada per superarli, come tante gocce che insieme dissetano il mondo.

  25. Acqua, dolce creatura nata dalla grazia della natura sei madre di ogni vita e di ogni poesia lasci un’impronta su ogni via distesa celeste e pura Proteggi l’acqua, proteggi la vita

  26. FINE Ilaria Marconato, Alexandra Iamandi, Monica Michielin Arianna Renosto e DestanShukaj 3^Hrim

More Related