1 / 11

2° TRIMESTRE 2014

LEZIONE 5. DELLA SCUOLA DEL SABATO. CRISTO E IL SABATO. SABATO 3 MAGGIO 2014. 2° TRIMESTRE 2014. L’ORIGINE DEL SABATO.

adem
Download Presentation

2° TRIMESTRE 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISTO E IL SABATO SABATO 3 MAGGIO 2014 2° TRIMESTRE 2014

  2. L’ORIGINE DEL SABATO “Osserva il giorno del riposo per santificarlo, come il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha comandato…Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha fatto uscire di là con mano potente e con braccio steso; perciò il SIGNORE, il tuo Dio, ti ordina di osservare il giorno del riposo” (Deuteronomio 5:12-15) Il quarto comandamento (a differenza degli altri nove) ha un doppio motivo per essere osservato: La liberazione del peccato (l’esodo dall’Egitto, Dt.5:12-15) e il ricordo della Creazione (Esodo 20:11) “poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato” (Esodo 20:11) • Il sabato fu dato alla razza umana alla Creazione e, dopo il peccato, divenne un simbolo della Redenzione ottenuta da Cristo.

  3. Il Signore dice: «Se tu trattieni il piede per non violare il sabato facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia, e venerabile ciò che è sacro all’Eterno… allora troverai la tua delizia nell’Eterno». Il sabato sarà una delizia per tutti coloro che lo accetteranno come segno della potenza creatrice e redentrice del Cristo. Sapendo che il Cristo lo ha stabilito, si rallegreranno in lui. Il sabato testimonia della sua potenza nella creazione e nella redenzione. Ricordando la pace dell’Eden perduto, esso fa pensare alla pace ristabilita per mezzo del Salvatore. Tutto il creato ripete il suo invito: «Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, e io vi darò riposo» E.G.W. (La Speranza dell’uomo - cap. 29 pag. 209)

  4. IL TEMPO DI RIPOSO E ADORAZIONE “Il settimo giorno, Dio compì l'opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta. Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l'opera che aveva creata e fatta.” (Genesi 2:2-3) La Bibbia ci presenta Gesù come il Creatore: “poiché in lui sono state create tutte le cose”(Colossesi 1:16) Come Creatore, riposò il sabato e invitò Adamo ed Eva a unirsi a Lui nel riposo e nell’adorazione. Il suo invito si estende fino al secolo XXI, invitandoci a gioire nel riposo e nell’adorazione.

  5. IL TEMPO DI RIPOSO E ADORAZIONE Quale giorno era considerato dagli apostoli per riunirsi ad adorare insieme? Si riunivano di domenica, come omaggio alla risurrezione, o continuavano a riunirsi di sabato, come omaggio alla Creazione e alla Redenzione?

  6. TEMPO DI GIOIA “Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato; perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato»” (Marco 2:27-28) I rabbini prepararono una lista di 39 tipi di attività proibite di sabato. Ognuna di esse era protetta da molteplici norme. Gesù considerò che la preoccupazione di osservare queste innumerevoli leggi rendevano il sabato un giorno d’angoscia, anzichè un giorno di gioia e comunione col Creatore. Gesù disse che il sabato fu fatto a beneficio degli uomini, e non viceversa. Cioè, il sabato non fu fatto per essere adorato, ma fu istituito col fine di dare l’opportunità per adorare. E’ un dono per tutta l’umanità, e non ha l’intenzione di opprimere, ma di offrire libertà e sollievo.

  7. “Al fine di santificare il sabato, non è necessario che ci chiudiamo in una stanza, e che ci priviamo delle meravigliose scene della natura, dell’aria libera e vitalizzante e della bellezza del cielo. In nessun caso dobbiamo permettere che i pesi e gli affari commerciali distraggano la nostra mente dal sabato del Signore che lo ha santificato. Non dobbiamo permettere che la nostra mente si soffermi su cose di carattere mondano. Ma la mente non può essere rinfrescata, vivificata ed elevata se vogliamo chiuderci per quasi tutte le ore del sabato tra pareti, ascoltando lunghi sermoni e tediose preghiere formali. Il sabato del Signore è celebrato in modo erroneo se è osservato così. Non si raggiunge l’obiettivo per il quale fu istituito. Il sabato fu fatto per l’uomo, per beneficiare il suo spirito allontanadolo dai lavori secolari affinchè contempli la verità e la gloria di Dio. E’ necessario che il popolo di Dio si riunisca per parlare di lui, per scambiare pensieri e idee riguardo le verità contenute nella sua Parola, e dedicare una parte del tempo alla preghiera. Ma questi momenti, anche di sabato, non dovete renderli noiosi a causa della vostra dilazione e mancanza d’interesse” E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - volume 2)

  8. TEMPO DI GUARIGIONE “Poi domandò loro: «È permesso, in un giorno di sabato, fare del bene o fare del male? Salvare una persona o ucciderla?» Ma quelli tacevano” (Marco 3:4) “Or il capo della sinagoga, indignato che Gesù avesse fatto una guarigione di sabato, disse alla folla: «Ci sono sei giorni nei quali si deve lavorare; venite dunque in quelli a farvi guarire, e non in giorno di sabato».” (Luca 13:14) Attendere fino alla domenica per essere guariti per non tragredire il sabato? In risposta all’accusa dei farisei per i quali Gesù trasgrediva il sabato con le sue guarigioni, Egli ricordò: “Il Padre mio opera fino ad ora, e anche io opero” (Giovanni 5:17). Se Dio non avrebbe permesso la guarigione, essa non sarebbe avvenuta. Quando si tratta di alleviare la miseria umana, Dio non riposa.

  9. IL FUTURO DEL SABATO “«Infatti, come i nuovi cieli e la nuova terra che io sto per creare rimarranno stabili davanti a me», dice il SIGNORE, «così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome. Avverrà che, di novilunio in novilunio e di sabato in sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me», dice il SIGNORE.” (Isaia 66:22-23)

  10. “In principio, il Padre e il Figlio si riposarono il sabato dopo la loro opera creativa. Quando “furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro” (Genesi 2:1), il Creatore e tutti gli esseri celesti si rallegrarono nella contemplazione della gloriosa scena. “Quandole stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia”. Gb. 38:7... Quando si verificherà “la restaurazione di tutte le cose, della quale parlò Dio per bocca dei suoi santi profeti, che ha avuto dall’antichità”, il sabato della creazione, il giorno in cui Cristo riposò nella tomba di Giuseppe, sarà ancora un giorno di riposo e gioia. Il cielo e la terra si uniranno nella lode mentre “di giorno del riposo in giorno di riposo [sabato]”, le nazioni dei salvati adoreranno con gioia Dio e l’Agnello” E.G.W. (Maranathà Il Signore viene! - 29 Dicembre)

More Related