chiara n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
CHIARA PowerPoint Presentation
Download Presentation
CHIARA

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 6

CHIARA - PowerPoint PPT Presentation


  • 210 Views
  • Uploaded on

FALCO DI PALUDE. CHIARA. Nome scientifico:. Circus aeruginosus. Classe:. AVES. Ordine:. ACCIPITRIFORME S. ACCIPRIDAE. Famiglia:. Genere:. Circus. Taglia: 48-55 centimetri; apertura alare 110-125 cm. Dimensioni. Lunghezza:. Peso:. Peso: maschi 400-650 gr.; femmine 500-800 gr.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'CHIARA' - zack


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide2

Nome scientifico:

Circus aeruginosus

Classe:

AVES

Ordine:

ACCIPITRIFORMES

ACCIPRIDAE

Famiglia:

Genere:

Circus

slide3

Taglia: 48-55 centimetri; apertura alare 110-125 cm.

Dimensioni

Lunghezza:

Peso:

Peso: maschi 400-650 gr.; femmine 500-800 gr.

apertura alare 115-135cM

Apertura alare:

DESCRIZIONE GENERALE

il Falco di palude, a dispetto del suo nome italiano, è un’albanella (Genere Circus); delle albanelle infatti mostra alcune caratteristiche quali zampe lunghe e sottili (gialle con unghie nere), coda ed ali lunghe e, in volo, volteggio e scivolata ad ali rialzate (a “V”). Il falco di palude presenta un evidente dimorfismo sessuale sia nelle dimensioni (femmine più grandi) sia nel piumaggio.

slide4

Tipico rapace di ambienti aperti, di pianura o collinari, il falco di palude è legato, durante il periodo riproduttivo in particolar modo, ad ambienti umidi, preferibilmente dulciacquicoli, caratterizzati dalla presenza di cannetti e tifeti.

Habitat

Presenza: stanziale o stagionale

slide5

Deposizione delle uova:

Dalla meta di aprile (con anticipi dalla fine di marzo)

vengono di solito deposte da 3 a 8 uova ovali (più fre­quentemente 4-5) bianco-verdastre (mm. 50 x 39, gr. 40) che schiudono dopo un periodo d'incubazione di 31-38 giorni (a cura quasi esclusivamente della femmina).

La deposizione delle uova (verdastre, in genere 4 o 5) avviene da aprile a giugno. La femmina incuba un uovo per volta, di solito cominciando dal primo, per 31-38 giorni.

slide6

Le fonti trofiche più frequenti sono rappresentate da piccoli mammiferi, passeriformi e uccelli acquatici (soprattutto pulli e giovani). La dieta viene integrata con rettili, anfibi, pesci e grossi invertebrati.

Alimentazione:

I maschi adulti hanno ali più sottili, quasi interamente grigie ad eccezione delle punte, nere, e della parte più interna e anteriore (penne copritrici) marrone-crema di sopra, rossiccia di sotto; la coda è grigia, la testa e il petto color crema e il ventre bruno-rossiccio. Le femmine adulte sono quasi interamente marroni con coda più rossiccia, cappuccio, gola e “spalline” color camoscio-crema. I giovani al primo anno di vita, di entrambi i sessi, sono molto simili alle femmine adulte ma, nel complesso, più scuri e uniformi, con iride e becco scuri (negli adulti gialli

Curiosità: