1 / 11

Il vino

Il vino. nelle religioni. Il vino …. nell’ Ebraismo. Nella religione ebraica, durante le cerimonie religiose, si usano particolari tipi di vini detti “kasher” . I vini suddetti sono prevalentemente vini rossi dolci, ma potrebbero essere anche bianchi.

vicki
Download Presentation

Il vino

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il vino nelle religioni

  2. Il vino … nell’ Ebraismo

  3. Nella religione ebraica, durante le cerimonie religiose, si usano particolari tipi di vini detti “kasher” .I vini suddetti sono prevalentemente vini rossi dolci, ma potrebbero essere anche bianchi. I vini “kasher” sono utilizzati, in particolare, in queste celebrazioni: • Il “Sabbat” : c’è una benedizione con la bevuta di un bicchiere di vino per gli adulti e uno di succo d’uva per i bambini; • La “Pessah” : si bevono quattro bicchieri di vino; • Matrimonio, circoncisione, funerale: nella prima si bevono due bicchieri di vino, nella seconda uno e nella terza se ne offrono dieci; • Il “Pourim” : in questa festa si deve essere un po’ sbronzi.

  4. Per produrre i vini “kasher” si seguono un insieme preciso di regole chiamato “kashrout” o “kachrout”. Le regole principali sono: • Durante i primi tre anni del ceppo della vite, è proibito raccoglierne i grappoli. • Ogni sette anni la vite viene lasciata a riposo e non ne vengono raccolti i grappoli. • Nello stesso terreno dove è stata piantata la vigna è proibito piantare altre specie di piante. • Il vino deve essere elaborato solo da praticanti; infatti per i non-ebrei concerne il divieto di toccare e/o usare i grappoli e le attrezzature per la realizzazione dei vini “kasher”. • L’ 1% della produzione viene gettato a ricordo della decima versata ai sacerdoti del Tempio di Gerusalemme.

  5. IL vino … nel Cristianesimo

  6. Non ci sono particolari divieti o prescrizioni sull’assunzione di vino nella religione Cristiana. Ciò che è da notare è invece ciò che dice il “Codice di Diritto Canonico” a riguardo del vino da usare durante la Celebrazione Eucaristica. Secondo il suddetto codice, il vino deve “provenire dalla vite, essere naturale e non corrotto”; per questo motivo viene usato solo vino prodotto da conventi o da privati autorizzati dall’autorità ecclesiastica.

  7. Il vino … nell’ Islam

  8. Per i musulmani concerne il divieto assoluto dell’assunzione di ogni genere di alcolici;il credo musulmano infatti afferma che gli alcolici sono sostanze “impure” e che l’uomo debba essere sempre sobrio, ma soprattutto nella preghiera.

  9. Il vino … nell’ Induismo & nel Buddhismo

  10. Nell’ Induismo non esistono divieti o prescrizioni per quanto riguarda l’assunzione di vino e alcolici in generale, ma c’è un invito a non abusarne. Per i Buddhisti, invece, concerne il divieto di assumere alcun tipo di alcolici in generale.

  11. Presentazione realizzata da • NewBatman92; • Microsoft Office PowerPoint 2007. Il lavoro è stato svolto grazie alle ricerche di PeppiN2O e Carmine dgf. Area di progetto II H I.T.I.S Andria 2007/2008

More Related