slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
BUCAREST PowerPoint Presentation
Download Presentation
BUCAREST

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 20

BUCAREST - PowerPoint PPT Presentation


  • 170 Views
  • Uploaded on

BUCAREST. LA STORIA IL TERRITORIO E IL CLIMA CULTURA ED ECONOMIA MONUMENTI IMPORTANTI CURIOSITA’ E LEGGENDE. INTRODUZIONE. \.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'BUCAREST' - verity


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

BUCAREST

LA STORIA

IL TERRITORIOE IL CLIMA

CULTURA ED ECONOMIA

MONUMENTI IMPORTANTI

CURIOSITA’ E LEGGENDE

slide2

INTRODUZIONE

\

LA CITTÀ DI BUCAREST È UNA DELLE PIÙ ANTICHE CITTÀ DEL VECCHIO CONTINENTE EUROPEO. TRATTANDOSI DI UN IMPORTANTE CENTRO ECONOMICO, STORICO E CULTURALE DELL’ EUROPA ORIENTALE. CON UNA POPOLAZIONE DI CIRCA 2 MILIONI DI ABITANTI, LA CITTÀ È LA SESTA CAPITALE PIÙ GRANDE DELL'UNIONE EUROPEA. BUCAREST È STATA LA PRIMA CITTÀ AL MONDO ILLUMINATA DA PETROLIO.

L’INNO

slide3

LA STORIA

IL NOME “BUCAREST” APPARVE, PER LA PRIMA VOLTA, NEL 1459 PER VOLERE DI VLAD III DETTO "L'IMPALATORE", SIGNORE DELLA VALACCHIA, IL QUALE FECE COSTRUIRE LA FORTEZZA DI BUCAREST, PRINCIPALMENTE PER DIFENDERE IL SUO TERRITORIO DAI TURCHI,LA CITTÀ HA AVUTO UN GRANDE SVILUPPO ECONOMICO E CULTURALE SUBITO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE, PERIODO CHE COINCIDE ANCHE AD UNA GRANDE CRESCITA DAL PUNTO DI VISTA ARCHITETTONICO.

LA FORTEZZA DOVE SORSE BUCAREST

IL FIUME DAMBOVITA DOVE SORSE BUCAREST

VLAD TEPES III

slide4

IL TERRITORIO

LA SUPERFICIE TOTALE DI BUCAREST È 228KM². FINO A POCO TEMPO FA, LE ZONE CIRCOSTANTI ERANO PRINCIPALMENTE RURALI, PERÒ DAL 1989 SI È INIZIATO A COSTRUIRE NUOVI QUARTIERI INTORNO ALLA CITTÀ. LA STRAVAGANTE ARCHITETTURA E L'AMBIENTE CULTURALE COSMOPOLITA DELL'EPOCA DIEDERO L'APPELLATIVO DI PARIGI DELL'EST ALLA CITTÀ.

IMMAGINI DEI MONTI CARPAZI

slide5

LA COLLOCAZIONE

BUCAREST È SITUATA NELLA PARTE MERIDIONALE DEL PAESE, NEL CENTRO DELLA PIANURA ROMENA AD UN ALTITUDINE DI 70-80 M, AD APPROSSIMATIVAMENTE 60 KM DAL DANUBIO, 100 KM DAI MONTI CARPAZI E 250 KM DAL MARE NERO.

slide6

IL CLIMA

IL CLIMA DI BUCAREST È CONTINENTALE. TROVANDOSI IN PIANURA E LONTANA DAL MARE, SPESSO D'ESTATE IL CALDO È OPPRIMENTE, CON TEMPERATURE MASSIME CHE POSSONO TOCCARE ANCHE I 40 °C DURANTE LE ONDATE DI CALDO PIÙ INTENSE. AL CONTRARIO, D'INVERNO, LA PIANURA DELLA CAPITALE SI RAFFREDDA SENSIBILMENTE, CON TEMPERATURE FIN SOTTO I -20 °C.

BUCAREST IN INVERNO

slide7

CURIOSITA’ E LEGGENDE

DRACULA

VLAD TEPES  NACQUE A SIGHISOARA NEL 1431 E DIVENNE SOVRANO DELLA VALACCHIA NEL 1456, DA ALLORA  COMINCIA LA SUA FAMA DI GUERRIERO, DOMINÒ DAL 1456 AL 1462, CON ESTREMA CRUDELTÀ E IL SUO PASSATEMPO PREFERITO APPUNTO ERA IMPALARE LA GENTE. TORTURAVA I PRIGIONIERI NEI MODI PIÙ ATROCI E NEPPURE LA SUA MORTE LIBERÒ I RUMENI DALL'ANGOSCIA. LA SUA CITTÀ NATALE, PRESERVATA COME PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, È INVECE UN BELLISSIMO PAESE ANCORA INTATTO

IMMAGINI DRACULA

slide8

STEAUA BUCAREST

  • LA STEAUA VIENE FONDATA IL 7 GIUGNO1947 COME "ASSOCIAZIONE SPORTIVA DELL'ESERCITO", IN QUANTO POLISPORTIVA DEL MINISTERO DELLA DIFESA.GIÀ 3 ANNI DOPO L'ASE VINCE IL PRIMO TITOLO DELLA SUA BLASONATA STORIA, LA COPPA DI ROMANIA, SEGUITA L'ANNO DOPO DALLO SCUDETTO. IL NOME ATTUALE, STEAUA (STELLA IN RUMENO), LE VIENE ASSEGNATO NEL 1961 . DAL DOPOGUERRA ALLA FINE DEGLI ANNI '70 AVEVA VINTO 9 TITOLI NAZIONALI E 13 COPPE DI ROMANIA, SENZA MAI RETROCEDERE IN SECONDA DIVISIONE.

LA CHAMPIONS LEAGUE VINTA NEL 1982

LO STEMMA

slide9

LA FORMAZIONE TIPO

L’UNIFORME

slide10

CULTURA (MICHAEL CRETU)

MICHAEL CRETU (BUCAREST, 18 MAGGIO1957) È UN MUSICISTARUMENONATURALIZZATOTEDESCO. NEL 1985COMPONE, ARRANGIA, PRODUCE LA HIT EURODANCE SAMURAI SEGUITA NEL 1986 DAL FOLLOW-UP GAMBIT. CRETU HA DATO IL VIA AD UN NUOVO STILE MUSICALE, UNENDO AGLI ANTICHI CANTI GREGORIANI DA CHIESA IL SUONO DELLE MODERNE TASTIERE ELETTRONICHE.

SAMURAI

slide11

NICOLAE PAULESCU

NEL 1921 PAULESCU, PRIMO AL MONDO, SCOPRÌ COME CURARE IL DIABETE, TANTO CHE L'ANNO SUCCESSIVO, PER LA PRECISIONE IL 10 APRILE DEL 1922, OTTENNE IL BREVETTO PER LA SCOPERTA DELLA PANCREINA . LA SCOPERTA VENNE ATTRIBUITA PERO’ A DUE RICERCATORI AMERICANI CHE COPIARONO LE SUE IDEE, VINSERO ANCHE IL NOBEL PER LA MEDICINA.

slide12

NICOLAE CEAUSESCU

NICOLAE CEAUŞESCU È STATO UN POLITICORUMENO. SEGRETARIO GENERALE DEL PARTITO COMUNISTA RUMENO DAL 1965, FU IL DITTATORE DELLA ROMANIA DAL 1967 AL DICEMBRE 1989, ANNO IN CUI FU DEPOSTO E PROCESSATO CON LE ACCUSE DI CRIMINI CONTRO LO STATO, GENOCIDIO E "DISTRUZIONE DELL'ECONOMIA NAZIONALE. NEL 1974 CEAUŞESCU SI INSIGNÌ DEL TITOLO DI PRESIDENTE DELLA ROMANIA, CONSOLIDANDO COSÌ IL PROPRIO POTERE.

A PARTIRE DAL 1972, CEAUŞESCU ISTITUÌ UN PROGRAMMA DISISTEMATIZZAZIONE DELLA ROMANIA. PRESENTATO COME UN MODO PER COSTRUIRE UNA "SOCIETÀ SOCIALISTA SVILUPPATA MULTI LATERALMENTE“.CEAUSESCU INIZIÒ UN PROGRAMMA DI RISTRUTTURAZIONE DELLA CAPITALE, CHE PARTÌ DALLA CAMPAGNA FINO AD ARRIVARE IN CITTÀ: FECE ABBATTERE MOLTI MONUMENTI STORICI PER COSTRUIRNE ALTRI CON UN PROPRIO STILE.

slide13

SIMBOLO COMUNISMO

I PAZZI CHE CEAUSESCU FECE LIBERARE DAI MANICOMI E FECE DIVENTARE MILITARI

CEAUSESCU E LA MOGLIE FUCILATI, PERCHE’ CONDANNATO PER CRIMINI CONTRO LO STATO, GENOCIDIO E "DISTRUZIONE DELL'ECONOMIA NAZIONALE. FU SCELTO DI FUCILARLO PER LA TANTA RABBIA DEI RUMENI.

slide14

L’ECONOMIA

BUCAREST, PRESENTA UN QUADRO ECONOMICO E SOCIALE ANCORA CRITICO. È UN PAESE FORTEMENTE AGRICOLO HA BEN IL 32% DELLA POPOLAZIONE ATTIVA OCCUPATA NEL SETTORE PRIMARIO (PRIMO IN EUROPA).

NEL SETTORE SECONDARIO (31%) È MOLTO SVILUPPATA L’INDUSTRIA SIDERURGICA, METALLURGICA, MECCANICA, CHIMICA E PETROLCHIMICA.

NEL SETTORE TERZIARIO (37%), SI STANNO REGISTRANDO DEI MIGLIORAMENTI NEL COMMERCIO E NEL TURISMO.

SI STANNO COMPIENDO DEGLI SFORZI, PER MIGLIORARE LE RETI STRADALI E FERROVIARIE E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DALLE VIE FLUVIALI.

slide15

IL SETTORE AUTOMOBILISTICO

DACIA

LA DACIA È UN'AZIENDA RUMENAPRODUTTRICE DI AUTOVEICOLI. L'AZIENDA ESPORTA I PROPRI AUTOVEICOLI NELL'EUROPA DELL'EST, IN AFRICA E IN ALCUNI PAESI ASIATICI. INOLTRE, A SEGUITO DELL'ACQUISTO DA PARTE DELLA RENAULT È COMMERCIALIZZATO ANCHE IN ALCUNI PAESI DELL'EUROPA OCCIDENTALE, TRAMITE LA RETE RENAULT, PUR MANTENENDO IL MARCHIO DACIA. L'AZIENDA DETIENE CIRCA IL 28% DEL MERCATO AUTOMOBILISTICO IN ROMANIA NEL 2008

slide16

MONUMENTI IMPORTANTI

L’ARCUL DE TRIUNF

LA CHIESA DIS.MICHELE

MONUMENTO A TIMISOARA

STATUA DI ETTORE FERRARI

ROMANIA MEDIOEVALE

slide17

LO STADIO GHENCEA

LO STADIO GHENCEA È UNO STADIO DICALCIODIBUCAREST, IN ROMANIA. OSPITA LE PARTITE INTERNE DELLA STEAUA BUCAREST. PRENDE IL NOME DALL'OMONIMO QUARTIERE DELLA CITTÀ IN CUI SORGE.

slide18

IL PALAZZO DEL PARLAMENTO

IL PALAZZO DEL PARLAMENTO A BUCAREST, È, CON UNA SUPERFICIE DI 330.000 M², IL SECONDO EDIFICIO PIÙ GRANDE DEL MONDO PER ESTENSIONE ED IL TERZO IN VOLUME. IL COSTO DELLA SUA REALIZZAZIONE, NON ANCORA ULTIMATA, È DI CIRCA 3,3 MILARDI DI EURO.IL SUO NOME ORIGINALE ERA CASA DEL POPOLO (CASA POPORULUI), MA A PARTIRE DALLA FINE DELL'ERA COMUNISTA È CHIAMATO PALAZZO DEL PARLAMENTO.

slide20

I CREATORI DI QUESTA GUIDA TURISTICA SU BUCAREST SONO:

GRAFICA:

NORIS IVAN

ESPOSIZIONI:

PIANTONI SERGIO

TESTI:

CARRARA AURORA

CAPOGRUPPO:

CONSONNI SERENA

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

VI AUGURIAMO UN BUON VIAGGIO A BUCAREST!