1 / 10

Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 04/06/2014

Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 04/06/2014. In data 04/06/2014 , alle ore 11: 0 0 si è riunito presso la sede dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ il Consiglio Direttivo dell’Associazione AITEM nelle persone dei signori:

Download Presentation

Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 04/06/2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 04/06/2014

  2. In data 04/06/2014, alle ore 11:00si è riunito presso la sede dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ il Consiglio Direttivo dell’Associazione AITEM nelle persone dei signori: • prof. Ceretti Elisabetta Università degli Studi di Brescia • Ing. Fantoni Gualtiero Università di Pisa • Prof. Filice Luigino università della Calabria • prof. Fratini Livan Università degli Studi di Palermo • prof. Grieco Antonio Università del Salento • prof. Guarino Stefano Università degli Studi ‘Niccolò Cusano’ • prof. Langella Antonio Università di Napoli ‘Federico II’ • prof. Sacco Marco ITIA-CNR • dott. Sbetti Maurizio Adige S.p.A. BLMGroup • prof. SettineriLuca Politecnico di Torino • Revisori dei conti • prof. Memola Capece Minutolo Fabrizio Università di Napoli ‘Federico II’ • prof. Di Ilio Antoniomaria Università dell’Aquila • Assenti giustificati • prof. Bruschi Stefania Università degli Studi di Padova • prof. Polini Wilma Università degli Studi di Cassino • prof. Tolio Tullio Politecnico di Milano • Presenze esterne al CD • sig. Maurizio QuintilianiConsulente sito web • ing. Donati Lorenzo Università di Bologna

  3. Assume la presidenza, a norma di statuto, il Presidente del Consiglio Direttivo, prof. Ceretti Elisabetta. Il Presidente, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri nonché la presenza dei membri del Collegio dei Revisori, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare. ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni del Presidente 2. Richieste di iscrizione 3. Approvazione verbale ultima riunione del CD 4. Part Time sig.ra Tiziana Visconti 5. Workshop - Assemblea 2014 6. Scuola AITeM 7. Statuto e Regolamenti 8. Bilancio 9. Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD a. Sezioni e Gruppi di Interesse b. Monitoraggio c. Comunicazione 9. Iniziativa per il coordinamento progettuale 10. Varie ed eventuali

  4. Comunicazioni del Presidente • Il presidente prende la parola ed espone le seguenti comunicazioni: • Iscrizioni ai premi di laurea: è necessario inviare un remind per sollecitare le iscrizioni • E’ pervenuta nel mese di Aprile una multa dell’Agenzia delle entrate per un F24 della sig.ra Tiziana Visconti non pagato e relativo a Luglio 2012. L’errore è da imputare al vecchio consulente commercialista. Il CD stabilisce che verrà pagato l’importo dovuto e la relativa mora. • E’ pervenuta nel mese di settembre 2013 una comunicazione da Equitalia. Il Presidente delega il Professor Capece di ritirare la documentazione presso la sede di Equitalia di Napoli. Richieste di iscrizione E’ pervenuta una richiesta di iscrizione: - ESI GROUP, socio aziendale Approvazione del verbale della seduta precedente Il Presidente espone al CD il verbale della seduta precedente e chiede di votarne l’approvazione. Il CD approva all’unanimità. Part Time sig.ra Tiziana Visconti E’ pervenuta una richiesta da parte della sig.ra Tiziana Visconti di modificare il contratto part time da verticale ad orizzontale. Il CD, verificato che ciò non avrà ripercussioni sulle attività dell’associazione, approva

  5. Presentazione Workshop Assemblea 2014 L’ing. Donati a seguito di quanto stabilito nelle precedenti riunioni del CD AITeM presenta il programma e l’organizzazione del Workshop AITEM 2014. Il WS si terrà a Rimini dall’8 al 9 Settembre 2014 presso la struttura Holiday Inn di Rimini. Le condizioni economiche proposte ai soci AITeM risultano più vantaggiose rispetto a quelle normalmente disponibili tramite prenotazione diretta o online per prenotazioni fatte entro il 31 Luglio 2014. Per la cena sociale il ristorante individuato è ‘La Marianna’ sito in Rimini. L’ing Donati espone le previsioni di budget per il WS 2014 evidenziando la sostenibilità economica dell’evento. Il programma dell’evento rivisto in funzione delle decisioni prese nei precedenti CD presenta interventi di aziende su differenti tematiche industriali. I costi di partecipazione sono elencati nella tabella sottostante. E’ prevista inoltre una maggiorazione di 100 euro per pagamenti effettuati dopo il 31 Luglio 2014. IL CD approva.

  6. Scuola AITeM Il Prof. Giardini ha rivisto il documento di proposta per la prossima scuola AITeM in funzione delle indicazioni dell’ultimo CD. La proposta prevede: - Scuola di I Livello (4 CFU). Si terrà a Palermo il 6-10 Settembre su ‘contenuti innovativi di ricerca e sua diffusione’. Costo iscrizione 400 euro con alloggio, 250 euro senza alloggio. Costo docenti. Si cercherà di ridurre i costi di trasferta docenti. E’ previsto un contributo forfettario di 250 euro per vitto e alloggio. Minimo 10 allievi, max 30. - Scuola II livello (2 CFU). Si terrà a Napoli il 2-3 Luglio su ‘Micro-manufacturing’. Si rivolge a dottorati al 3° anno e a giovani ricercatori. Il costo di iscrizione è di 150 euro. Minimo 10 allievi, max30. Il CD, dopo aver esaminato i contenuti delle proposte, approva la struttura presentata. Statuto e regolamenti Il prof. Fratini presenta le principali modifiche apportate allo statuto. Il CD dopo attenta analisi del documento approva le modifiche stabilendo di inviare le modifiche al consulente per una revisione. Il documento verrà approvato in via definitiva alla prossima assemblea dei soci alla presenza di un notaio.

  7. Bilancio il prof. Grieco prende la parola ed espone la situazione economica dell’associazione. In particolare porta in discussione il bilancio preventivo di spesa 2014, il conto economico del periodo 01/04/2013 – 31/03/2014, i movimenti finanziari del periodo 01/04/2013 – 31/03/2014 evidenziando che l’associazione al 31/03/2014 ha una cassa pari a 31318 euro, lo stato patrimoniale, i bilanci della scuola e del Convegno Aitem 2013. Il CD esamina i documenti e approva Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD Sezioni e Gruppi di Interesse: La prof. Stefania Bruschi ha inviato una bozza del documento relativo al Regolamento Sezioni e Gruppi di Interesse dell’ AITeM. In particolare il documento espone le modalità per la costituzione dei GDI e delle sezioni, gli obiettivi, gli impegni e le modalità valutazione del loro operato. Dopo un’attenta analisi e discussione dei vari punti, il CD approva. Monitoraggio. L’ing. Gualtiero Fantoniespone il lavoro svolto sulla strutturazione del database interfacciato con Scopus. In particolare espone il monitoraggio sui lavori scientifici svolti dai soci e dalle varie sedi universitarie dell’associazione. Il database evidenzia molteplici potenzialità per lo svolgimento automatico del monitoraggio, attività attualmente demandata alle singole sedi. Il CD propone di utilizzare il software come strumento di supporto per il monitoraggio da integrasi con i contributi delle varie sedi.

  8. Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD Comunicazione.Il Dott. Marco Sacco espone le criticità e i principali interventi fatti sul nuovo sito web AITEM. Cede quindi la parola al sig. Maurizio Quintiliani, consulente incaricato per la riprogettazione del sito, il quale espone al CD gli interventi fatti mostrandoli on line . Il sito web è stato realizzato su piattaforma software Wordpress con tecnologia Responsive. Esso è stato completamente rivisto nella sua architettura. In particolare è stata posta l’attenzione sulla facilità di accesso dell’utente ai vari contenuti. Sono stati mantenuti e migliorati gli spazi dedicati agli eventi AITEM (Assemblea e Convegno) ed alle news. Sono stati inseriti all’interno del sito web una serie di mini siti dedicati alle Sezioni e GDI.Ogni Sezione e GDI avrà a disposizione uno spazio dedicato sul sito AITeM nel quale saranno presenti: il logo, gli obiettivi, le attività della Sezione, nonchèun calendario degli eventi organizzati. I responsabili di Sezione e GDI potranno intervenire e modificare/aggiornare i contenuti del proprio minisito. Allo stato attuale il sito risulta completo nella sua architettura è tuttavia mancante di alcuni contenuti che andranno forniti al consulente. Il CD nomina dei responsabili per fornire i contenuti mancanti con l’obiettivo di mandare on line il sito completo per il 30/06/2014.

  9. Iniziativa per il Coordinamento delle attività progettuali • Il prof. Settineri presenta una prima analisi dell’iniziativa per il Coordinamento attività progettuali. Tale iniziativa prevede che una serie di sedi universitarie si strutturino mettendo a fattor comune le loro competenze al fine di poter proporre e coordinare attività di ricerca di interesse industriale. • I due modelli che il prof. Settineri propone sono: • Consorzio Interuniversitario, che prevede l’istituzione di un unico Consorzio, con personalità giuridica e bilancio autonomi, tra le diverse sedi partecipanti alle attività dell’Associazione. • Centri Interunivesitari, che prevede l’istituzione di centri interuniversitari, senza autonomia giuridica e di bilancio, ma facenti capo ad uno specifico ateneo, i cui afferenti siano accomunati da un interesse scientifico comune. • I due modelli vengono analizzati nei loro vantaggi e svantaggi. Il CD in virtù di tale analisi ritiene che il modello più interessante sia il centro interuniversitario, il quale presenta una maggiore snellezza nella gestione. In tal senso viene sottolineato al CD che esiste un’esperienza simile a livello nazionale rappresentata dal CIRTIBS e coordinata dal prof. Vincenzo Tagliaferri. Il CD ritiene pertanto utile fare un’analisi di tale esperienza. • Il dott. Sbetti interviene sottolineando che al di la del modello scelto sarebbe proficuo trovare una formula di collegamento con partner industriali. • Il CD si riserva di proseguire nell’iniziativa e di ridiscutere le evoluzioni nel prossimo consiglio direttivo.

  10. Varie ed eventuali Nulla più essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, la riunione viene sciolta alle ore 17.00. Il prossimo CD è convocato a Rimini il 7 Settembre 2014. Letto, confermato e sottoscritto Roma, 04/06/2014 Il SegretarioIl Presidente prof. Stefano Guarino prof. Elisabetta Ceretti

More Related