1 / 8

GIORNATA L’IDEA

GIORNATA L’IDEA.

sharne
Download Presentation

GIORNATA L’IDEA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GIORNATA L’IDEA Nell’immagine scelta per presentare la Giornata, la luce che illumina la parola “CURABILE” rappresenta l’estrema sintesi del principio razionale alla base della ricerca scientifica e vuole anche sottolineare la speranza di rendere il cancro da “incurabile” a sempre più curabile. L’obiettivo è di mettere le due lettere “IN” in ombra. La lunga partita contro il cancro continua in tutti i centri di ricerca del mondo, senza interruzioni né intervalli. Senza colpi di scena eclatanti, ma con un continuo potenziamento delle menti che muovono i pezzi a nostro favore. La vera novità è che si riduce il numero delle scacchiere su cui si gioca la partita: da due a una. I tavoli separati, ma paralleli, dei laboratori di ricerca e dei luoghi di cura si unificano e a muovere i pezzi contro il cancro si siede una nuova figura professionale, il clinico molecolare, l’oncologo del futuro che divide il suo impegno fra il laboratorio di ricerca e il reparto di diagnosi e cura oppure la sala operatoria. AIRC è pronta ad “allenare” e preparare nuovi oncologi, clinici e ricercatori insieme, con il suo Programma di Oncologia Clinica Molecolare. Arte e Scienza camminano insieme con un obiettivo comune: sottolineare quanto l’impegno intellettuale profuso in ciascuna delle due discipline si traduca in uno sforzo competitivo teso a produrre nuovi valori. Nel mondo dell’arte contemporanea, il tema della luce e dell’ombra richiama le nuove tecnologie utilizzate nel mondo della ricerca – soprattutto nell’imaging molecolare: marcatori chimici, traccianti colorati luminosi, fibre ottiche, anticorpi resi radioattivi per essere riconosciuti quando hanno raggiunto il bersaglio. Nei 21 Incontri con la Ricerca, che si svolgeranno sabato 6 novembre, i ricercatori saranno affiancati da un artista che avrà modo di mettere in risalto i paralleli esistenti tra Arte e Scienza.

  2. GIORNATA ILTEMA SCIENTIFICO: SCACCO AL CANCRO • I ricercatori giocano la partita contro il cancro su un’unica scacchiera, individuando quattro mosse strategiche. • L’isolamento del tumore dall’ambiente che lo circonda, il cosiddetto “microambiente”, fatto di cellule che “involontariamente” lo aiutano, di sostanze chimiche rubate all’organismo del paziente e utilizzate per crescere e nutrirsi, fenomeni bio-fisici che ne facilitano la progressione e la proliferazione. Interrompere questa comunicazione fra il cancro e il suo microambiente è oggi possibile e le tecniche per farlo sono la mossa che si sta preparando. • L’attacco selettivo ai geni leader, che governano la formazione e lo sviluppo del cancro. Sappiamo da tempo che il cancro è il risultato di una lunga serie di mutazioni cellulari che hanno poi come risultato finale quello della malignità. Ma sono pochi i geni responsabili di questi cambiamenti, i leader di questi processi di trasformazione che minacciano le nostre vite. Identificare questi geni e neutralizzarli è l’obbiettivo di questo filone della ricerca e le prime mosse in tale direzione hanno già paralizzato e inattivato più volte l’avversario. • Cellule staminali: un nuovo cavallo di Troia? La ricerca più recente ha dimostrato che le cellule staminali del sangue hanno un particolare tropismo per il tumore, cioè tendono a raggiungerlo ed entrare al suo interno. Dotando queste cellule di proteine capaci di uccidere il tumore, otterremo di portare tali farmaci fino al cuore del cancro. • Lo sviluppo di un piano tecnologico capace di usare ogni possibile strumento per “scovare” anche i più piccoli focolai di cellule tumorali presenti nell’organismo umano. Tecniche radiologiche evidentemente, ma anche di risonanza magnetica, di medicina nucleare, di marcatori chimici, di traccianti colorati o luminosi, di fibre ottiche, di anticorpi resi radioattivi per essere riconosciuti quando hanno raggiunto il bersaglio.

  3. GIORNATA IL PROGRAMMA Venerdì 5 novembre Cerimonia al Palazzo del Quirinale Il Presidente della Repubblica celebra la Giornata alla presenza delle massime Istituzioni dello Stato, del mondo scientifico e dei sostenitori di AIRC. Vengono attribuiti il Premio “Credere nella Ricerca” e il Premio scientifico FIRC “Guido Venosta”. Sabato 6 novembre Incontri con la Ricerca Gli scienziati dialogano con gli studenti e con i sostenitori di AIRC su un tema scientifico comune di grande attualità in Musei, Gallerie d’Arte Contemporanea, Università, Istituzioni. 1 - 7 novembre RAI per AIRC Per un’intera settimana le trasmissioni televisive e radiofoniche RAI ospitano una campagna di informazione per raccontare i progressi ottenuti dalla ricerca e invitano il pubblico a sostenere gli obiettivi scientifici AIRC 6 - 7 novembre Un Gol per la Ricerca Il mondo del calcio nel weekend di campionato di Serie A e Serie B scende in campo per sostenere AIRC e coinvolge i tifosi con iniziative negli stadi e sui media sportivi.

  4. SABATO 6 NOVEMBRE GLI INCONTRI CON LA RICERCA DEDICATI AGLI STUDENTI 7.11.2009 Teatro Petruzzelli Bari Gli Incontri – dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e aperti anche ai sostenitori e ai volontari – si svolgeranno il 6 novembre, avranno inizio alle ore 10.30 e si svolgeranno in contemporanea in 21 città italiane* (ad Aosta l’incontro si svolgerà il 5 novembre con ora da definirsi) . Questi appuntamenti rappresentano da sempre il cuore della Giornata per la Ricerca. A partire da quest’anno AIRC vuole ancora di più sottolineare l’attenzione verso il mondo della scuola grazie alla collaborazione con il MIUR e con IFOM (Istituto FIRC di Oncologia molecolare). I ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con i ricercatori, di appassionarsi alla ricerca e di coglierne la rilevanza sociale. Ma non solo: agli Incontri, tutti collegati da un tema comune e coordinati da un giornalista , i ricercatori saranno affiancati da artisti che metteranno in risalto i paralleli tra Arte e Scienza. In linea con una visione integrata del sapere e del conoscere gli studenti sono inoltre invitati a partecipare al Concorso “Una Metafora per la Ricerca”. Accompagnati dai propri docenti sono invitati a esprimere attraverso un testo, una fotografia oppure un disegno che cosa rappresenta per loro la ricerca sul cancro. (vedi Regolamento del Concorso). *LE CITTA’ CHE OSPITERANNO GLI INCONTRI CON LA RICERCA aperti al pubblico SONO Aosta (5 novembre) , Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catanzaro, Crotone, Firenze, Isernia, Milano, Milazzo, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Rovereto (TN), Salerno, Sassari, Torino.

  5. INCONTRI CON LA RICERCA SEDI L’elenco è passibile di modifiche. Indicazioni precise sulle sedi e sugli orari saranno on line sul sito www.scuola.airc.it a partire dal 15 settembre. Per informazioni ulteriori sugli Incontri vi preghiamo di contattare i Comitati regionali AIRC, vedi elenco a p. 7.

  6. INCONTRI CON LA RICERCA COMITATI REGIONALI AIRC PER INFORMAZIONI

  7. INCONTRI CON LA RICERCA ISCRIZIONI E CONTATTI • COME ISCRIVERSI • Per partecipare agli Incontri con la Ricerca e al Concorso “Una Metafora per la Ricerca” collegarsi al sito www.scuola.airc.it attivo a partire dal 15 settembre. • Le iscrizioni agli Incontri si chiuderanno il 15 ottobre. • Le iscrizioni al Concorso si chiuderanno il 30 novembre. • CONTATTI • Per ulteriori informazioni sugli Incontri con la Ricerca contattare direttamente il Comitato AIRC della propria regione (vedi elenco a pag. 7). • Per ulteriori informazioni sul Concorso “Una Metafora per la Ricerca” contattare a partire dal 15 settembre: • AIRC • Tel. 02 7797297 • E-mail: claudia.castellotti@airc.it • IFOM • Tel. 02 574303042 • E-mail: concorsostudenti@ifom-ieo-campus.it • Il presente documento è stato elaborato dalla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. • I contenuti sono strettamente riservati; è vietata la riproduzione e la divulgazione, anche solo parziale, senza il benestare scritto di AIRC.

More Related