software open source n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Software Open Source PowerPoint Presentation
Download Presentation
Software Open Source

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 21

Software Open Source - PowerPoint PPT Presentation


  • 71 Views
  • Uploaded on

VESTASOFT. Software Open Source. Via della Torraccia, 58 56019 Vecchiano – PI Tel. 050 863229 Fax 0376 392748. email: info@vestasoft.com www.vestasoft.com. Legge 507: Osap. Legge 507: Osap. VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Software Open Source' - scout


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
software open source

VESTASOFT

Software Open Source

Via della Torraccia, 58

56019 Vecchiano – PI

Tel. 050 863229

Fax 0376 392748

email: info@vestasoft.com

www.vestasoft.com

legge 507 osap

Legge 507: Osap

Legge 507: Osap

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Il software VIAE, nella sua versione WEB, rappresenta l’evoluzione finale di un prodotto specializzato e orientato esclusivamente alla gestione delle Occupazioni del Suolo.

VIAE tratta la materia a partire dalla fase di rilascio di un atto fino alle competenze tributarie di riscossione e di accertamento, quando sono dovute.

VIAE è uno strumento specializzatosi sia per i Comuni che per le Province.

Progetto

la soluzione

La soluzione

La soluzione

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Vestasoft da anni esplora la piattaforma Open ACS; la profonda conoscenza dell’ambiente ormai maturata ci permette di sfruttarne a pieno la complessa e ricca gestione delle Comunità.

Il linguaggio Tcl , semplice e compatto, abbatte i costi di sviluppo, il DB Postgresql garantisce prestazioni comparabili ad Oracle, il nostro puro html garantisce la portabilità.

Open ACS

l architettura

L’architettura

L’architettura

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

La pratica rappresenta la collezione di A./C./N.O. (Autorizzazioni, Concessioni o Nulla Osta) richieste nel corso del tempo riguardo un posizionamento territoriale.

La Pratica è di fatto un raccoglitore di atti riguardanti occupazioni di tipo Autorizzativo, Concessivo o Nulla Osta (Temporanee o Permanenti) che permette di proiettare l’attività dell’ente su base territoriale a un livello gerarchico superiore a quello del dettaglio delle singole occupazioni.

La Pratica

i dati

I dati

I dati

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

VIAE tratta le singole Occupazioni del suolo come A./C./N.O. (Autorizzazioni, Concessioni o Nulla Osta).

Ogni singola richiesta del cittadino è trattata separatamente e può essere inserita all’interno di una pratica già esistente o andare a costituire il primo atto di una nuova pratica.

All’interno della Pratica il singolo A./C./N.O. avrà una propria durata e una propria vita economica e amministrativa.

Aut. Conc. N.O.

i dati1

I dati

I dati

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

L’Occupazione è descritta in VIAE dai protocolli che ne scandiscono la vita , dai soggetti coinvolti, dai valori che la descrivono, dalla sua localizzazione, dagli adempimenti, dalle prescrizioni, dai documenti che la riguardano, dal personale amministrativo che l’ha in carico fase per fase.

Inoltre è possibile seguirne pienamente la vita nel rapporto economico tra ente e responsabile, nelle variazioni regolamentari, nelle volturazioni e in ogni sua possibile variazione.

L’occupazione

i dati2

I Dati

I Dati

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

I Soggetti coinvolti, per ogni singola Occupazione, sono il responsabile e gli eventuali co-intestatari.

L’associazione del responsabile ad ogni atto permette la convivenza nella Pratica territoriale di Occupazioni Temporanee (statiche sotto il profilo della responsabilità) con Occupazioni Permanenti (che sono soggette a subentri).

La gestione dei dati dei soggetti comprende la parte relativa alla loro identificazione e al recapito.

Soggetti

meta dati

Meta Dati

Meta Dati

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

La grande flessibilità del nostro prodotto è data dalla possibile definizione di una tipologia di occupazioni a partire dai suoi attributi (obbligatori e non) per finire alle fasi, alle prescrizioni, agli adempimenti, alle tariffe e alle formula di calcolo che la definiscono.

Una volta definita una nuova tipologia di occupazioni, ogni volta che la si userà nell’inserimento di un nuovo atto esso verrà costruito a partire dal suo modello di riferimento.

Flessibilità

meta dati1

Meta Dati

Meta Dati

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Le strade Ex Anas sono un esempio chiaro della flessibilità del programma VIAE.

Esse sono infatti trattabili con il nostro programma a costo zero, ovvero senza alcuna variazione di architettura o di interfaccia nella gestione dati.

Ogni nuova tipologia di Occupazione infatti non può costituire un problema che il motore di definizione delle tipologie di VIAE non possa risolvere con la creazione di un nuovo modello mediante pochi nuovi records.

Ex Anas

meta dati2

Meta Dati

Meta Dati

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Il calcolo dei Canoni e delle Tasse avviene mediante l’uso dei valori caratterizzanti l’occupazione e di una formula aperta scritta in Tcl.

Ciò permette una gestione aperta anche per l’ente che può con facilità intervenire nella gestione annuale del regolamento e del suo eventuale riversamento nel motore di calcolo.

Vestasoft resta sempre a disposizione dell’ente per ogni necessità ed evenienza.

Calcolo

iter amministrativo

Iter amministrativo

Iter amministrativo

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Ogni Tipologia di Occupazione è caratterizzata da un iter amministrativo che ne definisce la scansione temporale e la divisione logica dei dati nonché delle responsabilità su di essi.

La definizione delle tipologie di Occupazioni permette di disegnare le fasi per classi nella quantità e nella responsabilità e nei vincoli d’accesso ai dati da parte dei soggetti interessati e del personale amministrativo coinvolto.

Fasi di lavorazione

modulistica

Modulistica

Modulistica

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Le stampe sono realizzate mediante l’uso di PDF nell’ottica OS.

Sono altresì realizzabili stampe unione sul Client con l’esportazione dei dati in un formato utilizzabile a questo scopo.

La stampa dei bollettini è un esempio collaudato basato su Reportistica proprietaria in Access alimentato dai dati trasferiti su un mdb residente sul Client. Una simile soluzione è a scelta dell’utente poiché coinvolgente l’uso di software proprietario.

Stampe

il territorio

Il territorio

Il territorio

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Il Territorio è descritto mediante la segmentazione delle strade.

All’elenco delle strade si affiancano un numero libero di tabelle che dettagliano di volta in volta i vari attributi costanti da Km a Km o da N°Civico a N°Civico.

Gli attributi sono la Categoria della strada, il Centro Abitato, il Territorio Comunale, il Geometra di Zona, Il tecnico distrettuale, …

Ai Comuni sono associati i Centri Abitati e le Delibere che li istituiscono.

Segmentazione

il territorio1

Il territorio

Il territorio

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

La localizzazione si basa sulla Strada e sul Km o N°Civico.

Tale coppia può essere sufficiente e determinare molti dati in automatico sempre che il Territorio sia stato ben descritto.

Comune, Frazione, Zona, Geometra, Tecnico, Delibera, Categoria e fattori moltiplicativi zonali sono tutti dati che VIAE tratta in automatico o in modo manuale in base all’organizzazione dell’amministrazione.

Localizzazione

il territorio2

Il territorio

Il territorio

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

E’ possibile far collaborare strettamente VIAE con un DB Cartografico mediante una sincronia che permetta di usare la Cartografia sia come visualizzatore di oggetti trattati da VIAE sia come punto di partenza per la immissione di una nuova pratica.

VIAE colloquia con qualsiasi DB cartografico e tale funzione viene sviluppata in base alla richiesta ed al software usato dal cliente.

Cartografia

la gestione economica

La gestione economica

La gestione economica

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

VIAE prevede sia l’uscita dei dati nel formato voluto per la bollettazione di terzi (ad esempio nel formato excel richiesto da Poste Italiane) sia l’uso di un sistema collaudato e funzionale per la stampa in proprio basato sulla esportazione dei dati per la stampa dei bollettini su client dell’Amministrazione.

Analogamente sono previste funzioni di importazione dati da Poste Italiane o immisioni facilitate dei pagamenti sulla base dei codici a barre gestiti da VIAE.

Bollettazione

la gestione economica1

La gestione economica

La gestione economica

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Emissione dei bollettini, accertamenti, avvisi bonari, ordinanze di pagamento, emissione dei ruoli, gestione delle sanzioni e degli interessi, sgravi o rimborsi sono tutte azioni previste e inserite nel quadro di gestione della partita economica sulla singola Occupazione.

Azioni di scansione dei dati e di elaborazioni massive sono integrate da azioni puntuali, come la chiusura forzata, al fine di portare comunque a conclusione un iter complesso.

Contabilità

palmari

Palmari

Palmari

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Vestasoft fa dell’html puro. Leggero, e privo di grafica, ogni nostro prodotto è fruibile da tutti i browser (piena compatibilità anche con lynx) e da qualunque palmare.

In ogni nostra collaborazione la gestione dei dati su palmare è offerta come un plus da attivare solo su interesse del cliente che definisce con noi l’interfaccia desiderata e centrata sul mezzo scelto.

Accesso

vestasoft partner strategico

Vestasoft partner strategico

Vestasoft partner strategico

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

VIAE si basa sul più potente software di gestione delle comunità, capace di affrontare il problema dell’accesso ai dati protetto basandosi sul concetto di ereditarietà ma anche sulla gestione di permessi diretti fino al dettaglio del singolo record.

VIAE si presta quindi alla apertura sul territorio permettendo all’ente ed agli uffici di erogare quei servizi al cittadino sostenibili, sulla base di dati stabili e sicuri, al fine di spostare sul WEB le attività ritenute in esso strategiche.

Servizi al cittadino

vestasoft partner strategico1

Vestasoft partner strategico

Vestasoft partner strategico

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

VIAE è un prodotto completo, pensato per Province e Comuni, che si sta diffondendo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

In esso, le Amministrazioni Pubbliche, vedono la soluzione per problemi introdotti dalla convivenza di Tosap e Cosap o dalla convergenza su un’unica base dati delle attività risalenti ad uffici diversi; si pensi al Commercio, alla Pubblicità, alla Viabilità e alla Riscossione Tributi o Servizi di entrate.

Diffusione

vestasoft partner strategico2

Vestasoft partner strategico

Vestasoft partner strategico

VIAE Legge 507 Tosap - Cosap

Vestasoft segue ogni contratto come un singolo progetto con evidente vantaggio per il cliente.

Il costo di una scelta del genere è ampiamente ripagato dai minori costi intrinseci dell’Open Source e dal reale e pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati dal cliente stesso e perseguiti da noi con tempestività e pragmaticità.

Vestasoft, per competenza e metodologia operativa, realizza concretamente l’idea che sta alla base dell’O.S.

Collaborazione