1 / 21

DL-GENESIS costruire una rete di sistema con i Fondi Interprofessionali VANTAGGI E OPPORTUNITA'

DL-GENESIS costruire una rete di sistema con i Fondi Interprofessionali VANTAGGI E OPPORTUNITA'. La GENESIS CONSULTING. Consulenza di direzione e organizzazione dei sistemi. Formazione Professionale Progetti per lo sviluppo del territorio e dell’ imprenditoria

rudolf
Download Presentation

DL-GENESIS costruire una rete di sistema con i Fondi Interprofessionali VANTAGGI E OPPORTUNITA'

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DL-GENESIS costruire una rete di sistema con i Fondi Interprofessionali VANTAGGI E OPPORTUNITA'

  2. La GENESIS CONSULTING Consulenza di direzione e organizzazione dei sistemi • Formazione Professionale • Progetti per lo sviluppo del territorio e dell’ imprenditoria • Certificazione Qualità (ISO 9001) • Certificazione Ambiente (ISO 14001) • Certificazione Sicurezza (OHSAS 18001) • Certificazione Responsabilità Sociale (SA 8000) • Sicurezza sul lavoro (DLgs n°81/2008) EXECUTIVE LEARNING Via Amendola n° 172/C – 70126 Bari c/o Executive CenterTel. 080 5484577 – Fax 080 5481431 genesis@genesisconsulting.itwww.genesisconsulting.it

  3. I Fondi Interprofessionali le origini In virtù di quanto disposto dall’art. 12 della legge n°160/75 così come modificato dall’art.25 della Legge n°845/78 e s.m.i., tutte le imprese che avessero almeno un dipendente a tempo determinato o indeterminato erano tenute al versamento obbligatorio di una serie di contributi all’INPS fra i quali un’aliquota pari allo 0,30% (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria ”) che veniva destinato – tramite le Regioni, per esempio con la Legge n°236/93 – alla formazione dei dipendenti delle imprese.

  4. I Fondi Interprofessionali le origini Con l’applicazione di quanto previsto dall’art.118 della Legge n°388 del 2000, è stata resa possibile la costituzione dei Fondi paritetici Interprofessionali, organismi di natura privata costituiti attraverso specificiAccordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

  5. I Fondi Interprofessionali cosa fanno I Fondi Interprofessionali nascono con il preciso obiettivo di gestire i fondi che le imprese destinano con il versamento dello 0,30% – tramite la denuncia mensile dei contributi complessivi dovuti (ex DM10) - mettendoli a disposizione delle imprese stesse attraverso bandi di gara (cosiddetti avvisi).

  6. I Fondi Interprofessionali adesione I datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Interprofessionali già costituiti, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Interprofessionali resta fermo l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% secondo le consuete modalità.

  7. I Fondi Interprofessionali i fondi costituiti

  8. I Fondi Interprofessionali Ogni impresa, per la formazione dei propri dipendenti, può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza, scegliendo liberamente quello che preferisce L’appartenenza ad una Associazione di Categoria (es. Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Lega Coop, Confcooperative, CNA, Confartigianato, ecc.) non vincola in alcun modo l’adesione ad un fondo piuttosto che ad un altro. E’ ammessa l’adesione ad un secondo Fondo solo per la formazione dei propri dirigenti aderendo ad uno dei Fondi costituiti espressamente per tale circostanza.

  9. I Fondi Interprofessionali L’adesione a un Fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva Parte del contributo ordinariamente versato all’INPS, viene trasferito direttamente dall’INPS stesso al Fondo prescelto dall’impresa Articolo 118 Legge 19.12.2000, n° 388 Circolari INPS n°71/2003 e n°60/2004 costi

  10. FON. AR. COM. Il Fon.Ar.Com. (codice FARC) è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua costituito dalla Associazione Datoriale autonoma C.I.F.A. e dal Sindacato autonomo CONF.S.A.L.. Le imprese che volessero beneficiare del programma Fon.Ar.Com. dovranno avere aderito al fondo, ovvero avere optato per il versamento dello 0,30% del monte salari in favore del Fon.Ar.Com. stesso (codice FARC sul DM10).

  11. FON. AR. COM. come aderire L’adesione al FON.AR.COM. avvienetramiteilmodello di denunciacontributivamensile del flusso UNIEMENS. Bastasceglierenella "DenunciaAziendale", all'internodell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionandoilcodiceFARC del Fondo FON.AR.COM. edinserendoilnumerodeidipendenti (solo quadri, impiegati, operai e dirigenti) interessati. In questomodo, siindica la propriavolontà di affidare a quel Fondo ilpropriocontributo INPS dello 0,30%. Come indicatonellaCircolare INPS n°107/2009, l'adesionedecorre dal mese di competenzadellaDenunciaAziendale (ex DM10/2) nel quale è statoinseritoilcodice del Fondo prescelto e siintendetacitamenteprorogata, salvo disdetta.

  12. FON. AR. COM. come aderire In caso di precedente adesione ad altro Fondo è necessario - sempre nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof" – selezionare l'opzione "Revoca" inserendo SOLO il codice REVO (senza altre indicazioni) e quindi contestualmente il codice FARC del Fondo FON.AR.COM. al quale intendono trasferirsi i fondi accantonati. Si consiglia di utilizzare sempre la procedura preliminare di revoca, anche nel caso in cui non ci fosse una precedente adesione ad altro fondo. Si ridurranno possibili errori di registrazione.

  13. FON. AR. COM. La ricevuta che bisogna produrre ai fini della dimostrazione della avvenuta adesione a FON.AR.COM. (FARC) viene rilasciata direttamente dall’INPS tramite la procedura UNIEMENS (cassetto previdenziale e DM10)

  14. DIRECT LEARNING lo status quo Le normali procedure di sostegno alla realizzazione di attività formative prevedono, nellaormaiconsolidataprassi in usopressotuttiiFondi, l’accessoaifondistessitramiterisposta a bandi di garapubblica (avvisi). Questa modalità, però, non semprerisponde ad alcunideterminati e particolaribisognisoprattutto se messi in rapporto alla necessitàformativa in determinati e specificimomenti e circostanzedella vita aziendale.

  15. DIRECT LEARNING il conto formazione Alcuni Fondi (per es. Fondimpresa, Forte, Foncoop) accantonano nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "CONTO FORMAZIONE", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. Le risorse finanziarie che affluiscono nel "conto formazione" sono poi a completa disposizione della sola azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

  16. DIRECT LEARNING il conto formazione Fon.Ar.Com. Il conto formazione di Fon.Ar.Com. si chiama DIRECT LEARNING. Con il programma Direct Learning si dà facoltà alle imprese aderenti a Fon.Ar.Com., secondo formule quali le Aggregazioni di Sistema vincolate da almeno un protocollo d’intesa operativo e dalla chiara identificazione di un capofila referente, di accedere in forma diretta al 80% dei contributi maturati da TUTTE le imprese dell’Aggregazione di Sistema in ragione del versamento obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti (a tempo indeterminato o determinato) versato al Fondo tramite l'INPS.

  17. DIRECT LEARNING il DL-Genesis La Genesis Consulting, società di consulenza e formazione accreditata presso il Fondo Fon.Ar.Com., ha stipulato un accordo quadro con il Fondo Fon.Ar.Com. stesso denominato DL- GENESIS In virtù di questo accordo la Genesis Consulting diviene capofila referente e soggetto attuatore dei percorsi formativi presentati dalle imprese della Aggregazione di Sistema che si riconoscono nel DL-Genesis

  18. DIRECT LEARNING il DL-Genesis L’obiettivo di questa rete è quello di costituire un salvadanaio di adesioni che vadano ad alimentare un fondo comune di adesioni al Fondo Interprofessionale Fon.Ar.Com. per la gestione di attività di formazione per i dipendenti delle imprese. Le aziende che aderiscono a questa rete potranno usufruire dei benefici economici rivenienti dagli accantonamenti di tutta la rete.

  19. DL - GENESIS Procedura generale • Sensibilizzazione del territorio • Informazione ai soggetti interessati (imprese e consulenti del lavoro) • Raccolta delle adesioni al Fondo Fon.Ar.Com. • Ampliamento della Aggregazione DL-Genesis • Presentazione piani formativi per conto delle imprese confluenti nel DL-Genesis

  20. DL - GENESIS Procedura specifica 1) Aderire - gratuitamente - al Fondo Fon.Ar.Com. 2) Conferire delega - gratuita – alla Genesis Consulting 3) Programmare le attività di formazione

  21. contatti GENESIS CONSULTING Via Amendola n°172/C (Executive Center) 70126 Bari Tel. 080 5484577 - Fax 080 5481431 genesis@genesisconsulting.it www.genesisconsulting.it

More Related