1 / 4

romanzo inglese - jonathan swift

jonathan swift

rinamusa
Download Presentation

romanzo inglese - jonathan swift

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. JONATHAN SWIFT Jonathan Swift nacque a Dublino nel 1667 da genitori inglesi che morirono prematuramente; Swift ebbe, quindi, un infanzia infelice e studiò presso istituti religiosi. Nel 1694, desideroso di assicurarsi un'esistenza indipendente, prese gli ordini religiosi. Visse più a Londra che in parrocchia, allettato dalla vita politica, dalle polemiche religiose, dal dibattito culturale della grande città. Parteggiò per i tories ed acquistò notevole influenza nel governo, ma nel 1714, nominato decano del duomo di Dublino, tornò in patria dove rimase fino alla morte (1745). Passò gli ultimi anni scrivendo e difendendo i diritti politici degli irlandesi contro i soprusi dell'amministrazione inglese.

  2. I VIAGGI DI GULLIVER I viaggi di Gulliver (1726): romanzo di avventure che, sotto la forma di una narrazione piacevole e fantastica, nasconde una pungente satira politica e sociale e un'amara visione della vita. Il romanzo si suddivide in 4 parti:

  3. -Prima parte: il dottor Lemuel Gulliver, unico superstite del naufragio della nave mercantile su cui era imbarcato come medico, approda all'isola di Lilliput, dove tutto, a cominciare dagli abitanti, conserva l'aspetto umano, ma in proporzioni, ridotte, in rapporto da uno a quindici. -Nella Seconda parte vediamo che Gulliver si sposta nel paese di Brobdignag dove tutto è invece, così colossale ch egli diventa un giocattolo per la figlia del re. In queste due prime parti il sottinteso satirico ripropone, in proporzioni diverse, le situazioni stesse del mondo umano.

  4. - Nella Terza parte Gulliver si è spostato nell'isola di Laputa, isola di filosofi e di saggi dove il nostro eroe, visitando diverse città, ha la possibilità di incontrarsi con molti di loro e a Glubdubdrib di evocare i grandi dell'antichità, mentre a Luggnag si incontra con gli Immortali. E' questa terza parte la più corrosiva del romanzo in cui vengono dissacrati i valori della vita e gli eroi della storia. -La Quarta parte, infine, è ambientata nell'isola dei cavalli Houyhnhnm saggi virtuosi, contrapposti ai feroci Yahoo, bestie dall'aspetto umano. Dal confronto prevale un giudizio negativo della brutale irrazionalità degli uomini e prende corpo una spietata satira della civiltà.

More Related