1 / 13

L’Energia Geotermica

L’Energia Geotermica. Una grande risorsa per l’umanità!. Questa grande incognita…Che cos’è?!!.

rashad
Download Presentation

L’Energia Geotermica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’Energia Geotermica Una grande risorsa per l’umanità!

  2. Questa grande incognita…Che cos’è?!! L’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. All’interno della terra sono immagazzinate enormi quantità di calore, che derivano in maggior parte dal decadimento delle sostanze radioattive contenute nel sottosuolo. Secondo le conoscenze attuali, le temperature nel nucleo della terra si situano intorno a 6000 °C e nel mantello superiore sono intorno a 1200 °C. Il flusso geotermico totale attraverso la superficie terrestre è di una quantità enorme, pari a 40 miliardi kW, di cui, attraverso varie tecnologie per lo sfruttamento dell’energia geotermica, è tecnicamente possibile usare solo una piccola frazione.

  3. E tra i vari esempi…”i buoni” Il Geyser, è una tipologia di sorgente di acqua calda che ha delle eruzioni periodiche che creano delle colonne di acqua calda e vapore. Il nome geyser deriva da Geysir che è il nome del più noto geyser islandese.

  4. I soffioni boraciferi sono strutture legate al vulcanismo secondario che si sviluppano durante la fase di stasi tra un'eruzione e la successiva oppure durante le ultime fasi di vita del vulcano. Essi permettono ai gas che si sprigionano all'interno della camera magmatica come vapore acqueo, acido borico e ammoniaca di salire in superficie. Queste emissioni di gas e vapori possono raggiungere i 230° C e una pressione di 20 atmosfere.

  5. … e i “ più vivaci” non controllabili … Il vulcano è il rilievo formato dalle masse di rocce igneeeruttate dall'interno della Terra. In generale sono vulcani tutte le discontinuità nella crosta terrestre attraverso le quali, con manifestazioni varie, si fanno strada i prodotti dell'attività magmatica endogena: polveri, gas, vapori e materiali fusi solidi. La fuoriuscita di materiale è detta eruzione e i materiali eruttati sono: lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo.

  6. Dove possiamo trovare quest’energia?! La geotermia è la fortuna energetica dell'Islanda, dove l'85% delle case è riscaldato con questa fonte energetica. La grande isola del nord Atlantico basa l'intera sua esistenza sul naturale equilibrio tra la presenza di acqua calda in profondità e l'atmosfera esterna sotto zero.Il più grande complesso geotermico al mondo si trova in California a The Geysers (l'impianto ha un potenziale di 1400 MW, sufficiente a soddisfare le richieste energetiche dell'area metropolitana di San Francisco).In Africa, il Kenya e l' Etiopia hanno costruito degli impianti per l'energia geotermica. In Etiopia l' Islanda ha calcolato che l'energia geotermica presente è di almeno 1000 MW. Si calcola che venti paesi al mondo abbiano progetti di sviluppo del geotermico. Anche Google ha investito nel geotermico di terza generazione, basato sulla trivellazione di profondità per raggiungere punti caldi della crosta anche da zone non naturalmente termali.

  7. Ecco schematizzata …

  8. Come sfruttarla?! L’energia nel sottosuolo può essere sfruttata con numerose tecnologie. Di seguito elenchiamo le applicazioni più comuni:>Le sonde geotermiche sono degli scambiatori di calore verticali con lunghezze tipiche da 50 a oltre 200 m.>Le serpentine nel terreno sono degli scambiatori di calore messi orizzontalmente a 1-2 m di profondità in terreni sciolti.>I sistemi a pozzi d’estrazione e reimmissione utilizzano le acque sotterranee o superficiali, che vengono raffreddate.>I pali energetici sono degli scambiatori di calore integrati negli elementi di fondazione di costruzioni palificate e hanno una profondità tipica di alcuni m.

  9. >Le acque di tunnel (ad es. il tunnel stradale Mappo-Morettina a Locarno) hanno spesso una temperatura elevata e possono essere usate portate soddisfacenti.>Le acque termali hanno una temperatura elevata che può essere utilizzata.>Il deepheatmining per la produzione di corrente e di calore richiede delle perforazioni che raggiungono profondità terrestri di alcuni km. Un progetto pilota è in fase di sviluppo a Basilea.Tra tutti questi tipi d’installazioni quelli più diffusi sono le tecnologie a bassa temperatura, cioè le sonde geotermiche, i sistemi a pozzi, le serpentine nel terreno e i pali energetici. Queste tecnologie hanno il vantaggio di non richiedere il raggiungimento di profondità troppo elevate.

  10. … per ricavarne tanti vantaggi … • Con un impianto ad energia geotermica nella tua casa o a scuola puoi: • creare l’ambiente ideale per il benessere fisico tuo e dei tuoi amici, mettendo a loro disposizione locali con una temperatura sempre gradevole e regolabile a piacimento; • ottenere un risparmio energetico che ti permette di annullare la spesa iniziale in pochissimo tempo e, se si tratta di grandi ambienti, il risparmio diventa imponente; • mostrare a tutti che stai contribuendo concretamente a dare un futuro al nostro pianeta, abbattendo il consumo di combustibili fossili.

  11. Quindi …

  12. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO INDIVIDUALE

  13. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CLASSE

More Related