Directed Writing Revision

Directed Writing Revision. Part 2. When you went. L’anno scorso Il mese scorso Luglio scorso La settimana scorsa L’estate scorsa D’estate Durante le vacanze estive A Pasqua A Natale Due anni fa. When you went. Linking expressions of time to the perfect tense:

raquel

Directed Writing Revision

1. Directed Writing Revision Part 2

2. When you went • L’annoscorso • Il mesescorso • Luglioscorso • La settimanascorsa • L’estatescorsa • D’estate • Durante le vacanzeestive • A Pasqua • A Natale • Due annifa

3. When you went Linking expressions of time to the perfect tense: • L’estatescorsa ho avutol’occasionediandare in Italia per due settimane. • L’annoscorso, durante le vacanzeestive, sonoandato / a a Rimini in Italia. • Abbiamopassato due settimanemeravigliose a Viterbo, in Lazio.

4. Where you went, with whom and why • Sono andato / a a Viareggio in Italia. • Abbiamo viaggiato a Torino, nel nord-ovest d’Italia. • Eravamo dieci nel gruppo. • Ci sono andato / a da solo / a.

5. Where you went, with whom and why • Ho viaggiato con alcuni studenti d’italiano. • Due professori d’italiano ci hanno accompagnato. • Sono andato / a a Monza in Italia per fare una visita al mio amico / alla mia amica di penna.

6. How you travelled • Ho viaggiato in pullman / in aereo. • Abbiamoviaggiato in treno. • Il viaggio è durato circa tre ore. • Il viaggio è duratonove ore in tutto. • Il viaggio è durato solo due ore e mezza.

7. How you travelled • Purtroppo, ilviaggio è stato molto lungo e stancante. • Il viaggio è statobreve / facile. • C’eramoltaturbolenzasulvolo. • Il viaggio è andato molto bene.

8. What you did during the journey • Ho letto un libroduranteilviaggio. • Ho provato a dormireduranteilviaggio. • Abbiamoguardato un film duranteilvolo. • Non potevodormire a causa del rumore.

9. What you did during the journey • Stavo male per quasi tuttoilviaggio. • Ho soffertodi mal d’aria / mal d’auto. • Moltepersonehannosoffertodi mal d’aria.

10. How long you stayed • In tutto, siamo rimasti / e per una settimana / due settimane. • Ci siamo fermati / e per dieci giorni a Venezia. • Ho lavorato in Italia per un mese. • Il mio amico / La mia amica si è fermato / a da noi per due settimane.

11. Where you stayed • Abbiamo alloggiato in un albergo / un ostello della gioventù. • Siamo stati / e in un albergo con vista sul mare / sulle montagne. • Mi sono fermato / a da un amico / da un’ amica / da una famiglia italiana.

12. Describing your accommodation • L’albergo era moderno e estremamentebenattrezzato. • L’ostello era abbastanza piccolo e non molto comodo. • Bisognavacondividere la camera con quattropersone.

13. Your first impressions • Era la mia prima visita in Italia. • Non ero mia stato / a in Italia. • Mi sentivo un po’ preoccupato / a perché era la prima volta che andavo all’estero da solo / a.

14. How you got on with people • Mi sentivo a mioagio. • Andavo molto d’accordo con la famiglia. • Abbiamoglistessiinteressi e gusti. • La famiglia era molto simpatica / gentile.

15. How you got on with people • Tutti mi hanno dato un’accoglienza calorosa. • C’era un’ atmosfera amichevole. • Non capivo niente – parlavano troppo velocemente. • All’inizio mi mancava la mia famiglia.

16. Describing the job you did • Ho lavorato come cameriere / cameriera. • Mi sono dovuto / a alzare molto presto. • Ho dovuto lavorare per molte ore. • Bisognava fare i letti, lavare i bagni e molte altre cose.

17. Describing the job you did • Il lavoro non mi èpiaciuto per niente. • Anche se era stancante, era anchedivertente. • Ho dovutoorganizzaretantecose. • Ho usatoil fax, ho risposto al telefono e ho archiviatoidocumenti. • Il lavoro era noioso / duro / monotono / interessante.

18. Describing the weather • La maggior parte del tempo, facevabel tempo. • Èpiovuto solo unavolta. • Il sole brillavaognigiorno. • Non sipotevauscire a causadellapioggia. • Nelpomeriggiofacevatroppocaldo per uscire.

19. Saying what you did • Abbiamofattotantecose. • Ho fattomoltecose. • Durante ilmio tempo libero… • … ho visitato… • … ho fatto un girodeinegozi / monumenti. • … ho compratodei souvenir. • Ho passatounagiornata a visitareimonumentipiùimportantidellaregione.

20. Saying what you did • La sera andavamo a mangiare in ristorante. • Quando avevo tempo libero il weekend / la sera, visitavo … • Siccome non avevamo molti soldi, non abbiamo fatto tante cose. • Ho avuto l’opportunità di fare un giro della città. • Siamo andati / e al cinema o al teatro.

21. Saying what you did • Sono andato /a a vedere … • … la cattedrale / il duomo / il museo. • … i posti più importanti / famosi. • Siamo andati /e a fare spese e abbiamo guardato una partita di calcio allo stadio. • Abbiamo deciso di visitare i monumenti. • Ogni tanto, siamo andati / e a spasso per le strade e le piazze della città.

22. Likes • Quello che mi è piaciuto di piùè stato … • … la cucina italiana / la famiglia che mi ospitava / lo stile di vita italiano / le uscite / le visite alla scuola / il clima / il cibo. • Ho trovato l’atmosfera molto buona. • Ho trovato il cibo buonissimo. • Ho trovato la gente molto simpatica. • Ho avuto l’opportunità di … • … conoscere italiani della mia età / fare amicizia con tante persone / parlare in italiano.

23. Dislikes • La cucinaitaliana non mi èpiaciuta per niente. • Ho trovatoilclimaterribile / insopportabile / orrendo. • Quelloche non mi piaceva era … • C’eranotroppituristidappertutto. • Mangiare al ristorante era troppocostoso.

24. A general opinion of your stay • Mi sono divertito / a tantissimo. • Ci siamo veramente divertiti / e. • Ho apprezzato il mio soggiorno in Italia. • Ho trovato il concerto bellissimo. • Secondo me, la vita in Italia è molto diversa / interessante / bella / rilassante.

25. A reason for your opinion • Mi piacevano tutti gli italiani che ho conosciuto. • Avevamo molto in comune. • I professori erano molto gentili e bravi. • Mi sono innamorato / a di un ragazzo italiano / una ragazza italiana. • Mi piaceva andare a fare spese, anche se ho speso troppi soldi!

26. A reason for your opinion • Il viaggio è stato troppo lungo / stancante. • Non mi sono trovato / a bene con la famiglia. • Non riuscivo a farmi capire. • Sopratutto, la mia famiglia mi è mancata troppo. • Non abbiamo avuto abbastanza tempo libero.

27. Would you repeat the experience? • Èimportanteconoscereun’altracultura. • Èstataun’esperienzaindimenticabile. • Èstataunanuovaesperienza. • Speroditornare in Italia. • Vorreitornare in Italia l’annoprossimo / nelfuturo. • Ho avutol’opportunitàdi… • …migliorareilmioitaliano / conoscere la culturaitaliana / fare progressinella lingua.

28. Would you repeat the experience? • Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo. • Ero molto triste di lasciare l’Italia. • Ero contento / a di rivedere la mia famiglia. • Ho fatto amicizia con tanti giovani italiani. • Parlo l’italiano molto più correntemente. • Sono più sicuro / a di me quando parlo italiano. • Sono diventato / a più indipendente.

29. Describing a party/disco/wedding • Ho parlato con tante persone. • Ho bevuto molto spumante. Era buonissimo. • Ho ballato tanto. • Mi sono veramente divertito / a. • Sono andato / a a letto molto tardi. • Ero stanchissimo / a alla fine della serata. • Ho fatto molte foto per ricodarmi di quella serata / giornata speciale.

30. Describing a party/disco/wedding • Si èmangiatobenissimo. • C’eranodeipiattienormidifruttidi mare, con ostriche, granchio, gamberi e cozze. • C’eranotantipiattidiversi. • Abbiamoriso molto. • La musica era bella, ma troppo forte. • Ho fatto la conoscenzadimoltagente. • Noitutti / e cisiamodivertiti / e.

31. Describing a school • La scuola era molto benattrezzata. • I professorierano molto gentili e ciaiutavano a fare gliesercizi. • Le auleerano molto grandi. • Era un liceomisto. • Sembravadimantenereunabuonadisciplina. • Glistudentieranomotivati e interessati. • Ho partecipato ad unalezioned’inglese molto interessante.

32. Describing a place you visited • Il luogo era molto bello. • La vista era stupenda. • Le cittàerano belle edipaesieranopittoreschi. • C’eranomoltevigne. • Ho trovatoilluogomagnifico. • Assomigliava molto al miopaese in Scozia. • I paesaggieranofavolosi. • C’era un panoramoindimenticabile.

33. Finding a job • Ho trovatoillavoro grazie al mioprofessored’italiano / allamiaprofessoressad’italiano. • Conoscoilproprietariodell’albergo. • Ho vistol’annunciosu internet. • Ho vistol’annuncionelgiornale.

34. How you would entertain a group of Italians visiting Scotland in the future • L’anno prossimo • L’estate prossima • Il mese prossimo • Il mio amico italiano / La mia amica italiano viene a trovarmi in Scozia. • Voglio fargli / farle vedere tutte le zone belle della regione.

35. How you would entertain a group of Italians visiting Scotland in the future • Prenderemo il treno per andare ad Edimburgo. • Sono sicuro / a che ci divertiremo. • Sono sicuro / a che rimarrà impressionato / a dal paesaggio scozzese. • Spero di dimostrare che la cucina scozzese può essere molto buona.