Download
ci presentiamo n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Ci presentiamo… PowerPoint Presentation
Download Presentation
Ci presentiamo…

Ci presentiamo…

173 Views Download Presentation
Download Presentation

Ci presentiamo…

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Ci presentiamo…

  2. L’Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” di Gioia del Colle è al servizio dei giovani e della collettività all’insegna dell’innovazione, della qualità e del successo formativo... Obiettivo scuola, direzione vita…

  3. Scuola Secondaria di I Grado “F.P.Losapio” La Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Paolo Losapio” del nostro Istituto Comprensivo sta acquisendo sempre più un respiro europeo per l’ampio spazio dato alle lingue straniere.

  4. Le nuove tecnologie supportano i processi di apprendimento dei nostri alunni, tuttavia, non dimenticando mai che la scuola è soprattutto “palestra di democrazia”, viene dato largo spazio ai temi della legalità, dell’appartenenza nazionale ed europea, dei diritti umani, delle pari opportunità, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, del volontariato e della cittadinanza attiva.

  5. PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVAa. s. 2013/2014 "Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia " (Art. 3, D.P.R 275/99 – Regolamento dell’Autonomia)

  6. Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate la mission, la vision, i valori, le linee distintive dell'Istituto, l'ispirazione culturale e pedagogica sulle quali esso si fonda. La mission della nostra scuola è: Garantire a tutti gli alunni il diritto di apprendere e la crescita umana e sociale

  7. FINALITA’ • realizzare un sistema di qualità • nuove metodologie e tecnologie • personalizzare gli itinerari formativi • sollecitare le potenzialità di ogni studente adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo • prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica orientando e rimotivando in itinere lo studente per compensare i deficit sociali, affettivi e cognitivi • assicurare l’integrazione di qualità degli alunni diversamente abili…

  8. LA VISION • centralità della persona • relazione educativa • competenze • scuola orientativa • scuola che colloca nel mondo

  9. INDIRIZZI POF 2013-2014 • Attuazione delle Indicazioni nazionali del curricolo attraverso azioni ed interventi anche in rete con altre istituzioni scolastiche del territorio • Valutazione esterna ed autovalutazione d’istituto • Inclusività per gli alunni con BES, bisogni educativi speciali secondo il Piano annuale per l’Inclusività

  10. STRUTTURE: SEDE CENTRALE Al piano terra si trovano sei aule dotate di lavagna LIM,una palestra coperta ed una scoperta più i relativi servizi. Al piano superiore tre aule dotate di LIM ,un laboratorio di scienze ,un laboratorio di arte, la sala docenti ed un laboratorio multimediale e linguistico Sono allocati i corsi: C – D - E

  11. STRUTTURE: SEDE SUCCURSALE Posizionata nella zona più a sud del paese in un edificio di moderna costruzione comprende al piano terra quattro aule,un laboratorio linguistico -informatico, un laboratorio di scienze, un laboratorio didattico per il sostegno, una sala docenti. Al piano superiore tre aule ,una sala audiovisiva, un laboratorio musicale ed una biblioteca. Le aule sono dotate di lavagna LIM .La sede ha un’ampia palestra e larghi spazi all’esterno. Sono allocati i corsi: A - B - F

  12. I NOSTRI AMBIENTI SEDE CENTRALE SEDE SUCCURSALE

  13. LE NOSTRE ATTIVITA’ Progetto accoglienza Progetto continuità Telethon Cineforum Teatro Sport Libro – forum Orientamento Visite guidate e viaggi d’Istruzione Progetti PON

  14. Il Progetto Accoglienza è previsto per le prime classi. Telethon è la nostra educazione alla solidarietà che coinvolge tutte le classi; il Progetto Biliardino e Judo servono per educare attraverso lo sport,così come la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

  15. Tutti gli alunni possono partecipare ai Progetti PON per il raggiungimento delle Competenze Chiave raccomandate dall’Unione Europea, oltre che a cineforum, spettacoli teatrali anche in lingua francese e inglese, visite guidate inerenti la programmazione delle diverse discipline, viaggi d’istruzione.

  16. LE NOSTRE RISORSE PROFESSIONALI Il nostro personale docente è sempre impegnato in corsi di formazione in servizio e on-line indetti da Enti locali e nazionali,docenti di sostegno, facilitatori della comunicazione e assistenti specialisti,mediatori culturali ed esperti. Abbiamo progetti in rete con Enti e Associazioni italiane ed europee.

  17. LA CLASSE MUSICALE La nostra scuola ha richiesto l’attivazione di una classe ad indirizzo musicale con lo studio di tre strumenti a scelta tra chitarra, clarinetto e flauto. La classe, se sarà autorizzata, si formerà sulla base delle richieste ottenute e sarà articolata con un orario di 33 ore.