slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Stella Maris PowerPoint Presentation
Download Presentation
Stella Maris

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 4

Stella Maris - PowerPoint PPT Presentation


  • 155 Views
  • Uploaded on

Stella Maris. 1° Domenica di Agosto. Punta Chiappa .

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Stella Maris' - paytah


Download Now An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

Stella

Maris

1° Domenica di

Agosto

slide2

Punta Chiappa

è uno sperone di roccia del Monte di Portofino che si protende verso il mare per oltre duecento metri. I naviganti camogliesi sui loro barchi da pesca o su grandi velieri volgevano il loro sguardo verso quella lingua di terra che appariva loro sempre più sottile allontanarsi da terra. E di certo in silenzio, fissando quel tratto della costa, essi invocavano la protezione della Madonna raffigurata in una piccola statuetta in marmo collocata da tempo immemorabile in una edicola apposta proprio all’estremità della Punta.

Durante la II Guerra Mondiale la statuetta fu spostata dai tedeschi alla Foce nei pressi dell’imbarcadero della Punta avendo l’intenzione di far saltare il pilone della Punta importate punto di riferimento per i naviganti , ma la devozione per la ricorrenza della “Stella Maris” ha superato però anche queste vicissitudini.

slide3

Posa della prima Cappella

Sulla punta è ora sistemato un mosaico,

Opera del Prof. Francesco Dal Pozzo, che riproduce un antico affresco della Stella Maris della Chiesa di S. Nicolò ed ogni anno nella prima domenica di agosto, giungono gozzi e gommoni addobbati a festa, battelli di linea e canoe preceduta dal «Dragun», l’imbarcazione che più di ogni altra rappresenta la tradizionale intraprendenza dei camogliesi e il loro amore per il mare, giungono dal porto di Camogli e via terra dalla Chiesa di S. Nicolò di Capodimonte in processione a rendere omaggio altare della Stella Maris.

slide4

Nella sera tutto lo spiazzo di mare antistante Camogli e Punta Chiappa è illuminato da migliaia di lumini multicolori che ondeggiando leggeri sulla superficie sono la più vivida testimonianza del tributo dei camogliesi alla Madonna protettrice di ogni navigante e della loro città.