1 / 17

L'EMILIA ROMAGNA

L'EMILIA ROMAGNA. IL TERRITORIO. Il territorio dell’ Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge basse e sabbiose. Il Po divide la regione dalla Lombardia e dal Veneto, in Emilia Romagna ci sono molti dei suoi affluenti.

parker
Download Presentation

L'EMILIA ROMAGNA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L'EMILIA ROMAGNA

  2. IL TERRITORIO Il territorio dell’ Emilia Romagna è in gran parte pianeggiante, verso il mare la pianura padana digrada dolcemente creando delle spiagge basse e sabbiose. Il Po divide la regione dalla Lombardia e dal Veneto, in Emilia Romagna ci sono molti dei suoi affluenti. Il rilievo maggiore è il monte Cimone ( 2 156 m ).

  3. Il clima Quello dell’ Emilia Romagna è un clima continentale; in inverno ci sono delle fitte nebbie. Solo sulla costa adriatica è più mite.

  4. L’ECONOMIA L’agricoltura è un settore molto importante: si producono grandi quantità di mais, barbabietole da zucchero, frutta, ortaggi e uva da vino. C’è l’ allevamento di bovini e suini, da cui si producono il prosciutto di Parma e il parmigiano reggiano. Una fiorente attività è il turismo. In Emilia Romagna si fabbricano Ferrari e Lamborghini.

  5. BOLOGNA Bologna è il capoluogo dell’ Emilia Romagna , ha circa 400 mila abitanti , il suo centro è d’origine medioevale. I monumenti più importanti sono : la torre della Garisenda e quella degli Asinelli , si può ammirare anche la chiesa di San Petronio. Bologna è nota per le antiche università.

  6. LE CITTÀ • Le province sono: • Bologna • Ferrara • Forlì – Cesena • Modena • Parma • Piacenza • Reggio – Emilia • Ravenna • Rimini. Parma è nota per i monumenti e la rinomata cucina. Ravenna invece è nota per i magnifici mosaici bizantini, Piacenza per il “gotico” antico palazzo pubblico.

  7. CURIOSITÀ Le specialità emiliane sono: I tortellini, le tagliatelle al forno, i tortelloni di ricotta,la mortadella, le cotolette alla bolognese e il famoso ragù.

  8. FINE Autori: Giulia e Luca

  9. Toscana

  10. Il territorio Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare. A nord della regione troviamo le montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, di qui fanno parte le Alpi Apuane. Al centro si trovano le Colline del Chianti e le Colline Metallifere.A sud c’è il Monte Amiata e la pianura più estesa è la Maremma. Della regione fa parte anche l’Arcipelago Toscano, con l’Isola d‘Elba.

  11. Clima Il clima nell’interno è temperato con estati molto afose, lungo la costa è mediterraneo.

  12. Firenze Oltre ad essere la città della bellezza e dell’arte, Firenze possiede il nucleo di industrie più importanti dell’Italia centrale.Le sue aziende sono quasi 2600, di esse tre sono fra le maggiori d’Italia.

  13. Le città I capoluoghi di provincia sono: Arezzo Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Pistoia Siena Prato Pisa è molto famosa per la sua torre che, anche se inclinata, non cade. Siena è conosciuta per il palio durante il quale gareggiano i cavalli e per i suoi monumenti.

  14. Curiosità In Toscana ci sono animali rari, nelle Isole dell’Arcipelago Toscano, vivono balenottere, capodogli, martore e picchi muraioli.Altri animali, molto più rari sono il gabbiano corso che fa il nido nell’Isola del Giglio e a Pianosa. La costata alla fiorentina offre un delizioso taglio di carne bovina (tenerissima).La fiorentina spesso è accompagnata da un bicchiere di Chianti o di Brunello di Montalcino.

  15. FINE ! Valentina Caimi Lorenzo Piralla

More Related