LA SVEZIA - PowerPoint PPT Presentation

paiva
la svezia n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
LA SVEZIA PowerPoint Presentation
play fullscreen
1 / 25
Download Presentation
LA SVEZIA
1336 Views
Download Presentation

LA SVEZIA

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale Lingua: Svedese Abitanti: 9 182 927 Moneta: Corona Svedese

  2. POSIZIONE GEOGRAFICA Il Regno di Svezia è situato nella regione scandinava del Nord Europa, tra la Norvegia ad ovest e la Finlandia ad est. È bagnata dal Mar Baltico, e insieme alla Finlandia formano il golfo di Botnia.

  3. IL TERRITORIO A ovest, affiancato alla Norvegia sono presenti le Alpi Scandinave alte quasi 2000 m. La parte meridionale è completamente pianeggiante. Le coste sono basse e molto articolate incise dai fiordi e dagli ampi estuari del fiume.

  4. FIUMI e LAGHI La Svezia è un paese ricco di fiumi e laghi, soprattutto nella parte centrale e settentrionale. Uno dei fiumi più lunghi è il Torne (570 km), ma quello più lungo in assoluto è il Vanern-Gota (720 km). I laghi più grandi sono: • Vanern • Vattern

  5. Vanern

  6. Vattern

  7. Il clima Il clima della Svezia è continentale, a sud è mite. In estate è caldo/fresco, mentre gli inverni sono freddi e lunghi, con abbondanti nevicate. Alcune aree, quelle meridionali del Paese, presentano un clima abbastanza temperato grazie alla corrente del Golfo.

  8. LE MAGGIORI CITTA’ -La più grande città è Stoccolma, infatti è la capitale -Malmo -Uppsala -Goteborg

  9. La Città di Stoccolma

  10. Storia di Stoccolma • Stoccolma è una città con un'intensa vita culturale, che ospita inoltre la maggior parte delle istituzioni culturali nazionali come teatri, opera e musei. • Il Museo Vasa, in cui è conservato il relitto dell'omonimo veliero del XVII secolo. • il Museo marittimo Nazionale, in cui sono esposti reperti riguardanti la marineria svedese. • il Tekniskamuseet dedicato alla scienza e alla tecnica.

  11. Storia di Malmo • Vecchie industrie sono state sostituite da investimenti in nuove tecnologie e programmi di riqualificazione: l'Università di Malmö, fondata nel 1998. Il suo stemma nell’antichità era un grifone.

  12. L’UNIVERSITA’ di Malmo

  13. Storia di Uppsala Uppsala è sede della più antica università della Scandinavia, fondata nel 1477. Carlo Linneo, uno dei più noti studiosi dell'università, visse in città per molti anni, e sia la sua casa sia il suo giardino possono essere visitati ancora oggi.

  14. L’UNIVERSITA’ di UPPSALA

  15. UPPSALA

  16. STORIA di GOTEBORG Qui nacque nel 1927 l'azienda delle automobili Volvo. • La città vera e propria nacque nel 1621, quando il re di Svezia commissionò la costruzione della città ad alcuni architetti olandesi. • Città di notevole importanza commerciale, è il primo porto marittimo della regione scandinava. • Il pesce di Goteborg è apprezzato in tutto il mondo ed arriva in città fresco di pesca.

  17. GOTEBORG

  18. IL PONTE ORESUND • È lungo 15,9 km, collega la Svezia alla Danimarca e due città, quella di Malmö e di Copenaghen. È il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º giugno 2000 alla presenza del re di Svezia Carlo XVI Gustavo e dalla regina di Danimarca Margherita II. • I piloni sono in cemento armato, raggiungono un'altezza di 206 metri.

  19. FESTIVAL SVEDESI • La Svezia è una nazione che offre tantissime opportunità di approfondimento culturale, con festival edeventi legati all’arte, all’architettura, al design e alla tradizione popolare.

  20. I SETTORI • Il settore principe è il terziario, che occupa oltre il 70% della forza lavoro, seguono il settore secondario con oltre il 23% e il primario il 7%.

  21. L’AGRICOLTURA In Svezia è soprattutto coltivato la colza: La colza è un fiore tutto giallo dacui si ricava un liquido giallo scuro, con ilquale dopo si produce l’olio; è molto amaro ma ottimo per la frittura dei prodotti. Si coltivano anche: orzo, frumento, cereali, avena, patate e barbabietola da zucchero.

  22. L’ALLEVAMENTO Si allevano: bovini, capre, pecore, renne e ovini. È molto sviluppata la pesca a strascico. (i pesci vengono catturati in delle gabbie alla quale vengono fatti ingrassare)

  23. PERSONE CELEBRI della Svezia Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) è stata un'attrice svedese. Nel corso della sua carriera ha recitato in molti film sia di produzione europea che statunitensi. Ha vinto tre premi Oscar, due Emmy Awards, e il Tony Award per la migliore attrice. Secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile del cinema statunitense di tutti i tempi.

  24. INGRID BERGMAN

  25. FINE TERMINè THE END