1 / 59

PROGETTARE SU BASE ICF

PROGETTARE SU BASE ICF. Parlare di modelli progettuali, come: PDP (Piano Didattico Personalizzato) PAI ( Piano Annuale per l’ Inclusività ) DF (Diagnosi Funzionale) PDF (Profilo Dinamico Funzionale) PEI-PDV (Piano Educativo Individualizzato – Progetto di Vita)

Download Presentation

PROGETTARE SU BASE ICF

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTARE SU BASE ICF Parlare di modelli progettuali, come: PDP (Piano Didattico Personalizzato) PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) DF (Diagnosi Funzionale) PDF (Profilo Dinamico Funzionale) PEI-PDV (Piano Educativo Individualizzato – Progetto di Vita) implica necessariamente assumere come riferimento la globalità e complessità dell’alunno, il suo funzionamento apprenditivo, derivante dalle reciproche influenze tra le condizioni fisiche, i contesti in cui lo studente cresce e le sue caratteristiche personali. L’alunno funziona bene dal punto di vista evolutivo e apprenditivo se riesce a intrecciare positivamente le spinte biologiche alla crescita con le varie forme di apprendimento date dall’esperienza e dal contatto con le relazioni umane e gli ambienti fisici.

  2. Componenti del sistema ICF Condizioni di salute Strutture e funzioni Attività Partecipazione corporee Fattori ambientali Fattori personali Frecce bidirezionali: schema complesso, multidimensionale

  3. Definizioni componenti Funzioni corporee: funzioni fisiologiche dei sistemi corporei, incluse quelle psicologiche Strutture corporee: parti strutturali o anatomiche del corpo Attività: è l’esecuzione di un compito o di un’azione da parte di un individuo Partecipazione: è il coinvolgimento di una persona in una situazione di vita Fattori ambientali: tutti gli aspetti del mondo esterno ed estrinseco che formano il contesto della vita di un individuo e come tali hanno un impatto sul funzionamento della persona Fattori sociali: sono fattori contestuali correlati all’individuo quali l’età, il sesso la classe sociale, le esperienze di vita ecc.

  4. In uno o più di questi ambiti si può generare un BES particolare (o più di uno), che poi interagirà con gli altri ambiti, producendo la situazione globale e complessa di questo alunno.

  5. Sistema alfanumerico di valutazione • (es. b550.2) - Le lettere indicano le componenti:b FUNZIONI CORPOREE (body)s STRUTTURE CORPOREE (structure)d ATTIVITA’ e PARTECIPAZIONE (domain)e FATTORI AMBIENTALI (environment)- I numeri:1^ cifra indica il DOMINIO2^e 3^ cifra indicano la CATEGORIA di 1° livello4^ e 5^ cifra indicano le CATEGORIE ai livelli successivi- Il qualificatore:Il codice è completato dal qualificatore (uno o più numeri dopo il punto) che indica il livello di difficoltà in una scala 0-4: 0 = nessuna difficoltà 1 = difficoltà lieve 2 = difficoltà media 3 = difficoltà grave 4 = difficoltà completa

  6. ESEMPIO • b114 • b= funzioni corporee (Componente) • 1= 1^ cifra (Dominio) • 1= 2^ cifra (Categoria di I livello) • 4= 3^ cifra (Categoria di I livello) • Il codice sopra citato rientra nel Capitolo «Funzioni mentali» e corrisponde alle «Funzioni dell’orientamento».

  7. ESEMPIO • b21023 • b = funzioni corporee ( Componente) • 2= 1^ cifra (Dominio) • 1= 2^ cifra (Categoria di I livello) • 0= 3^ cifra (Categoria di II livello) • 2= 4^ cifra ( Categoria di livello superiore) • 3= 5^ cifra ( Categoria di livello superiore)

  8. Uso dei qualificatori

  9. ESEMPIO

  10. Dominio • Il dominio è un insieme di aree che fanno parte delle varie componenti. • I domini sono identificati: • dalle funzioni corporee (come le funzioni mentali, sensoriali, ecc.) e contraddistinti dalla lettera b e da una cifra (da b1 a b8 ); • dalle strutture corporee ( ad es. occhio, orecchio, ecc.) e sono contraddistinti dalla lettera s e da una cifra (da s1 a s8); • dai vari compiti e azioni della vita quotidiana, appartenenti ad Attività e Partecipazione, e contraddistinti dalla lettera d e da una cifra (da d1 ad9); • nelle influenze esterne sul funzionamento individuale e sulla disabilità (prodotti e tecnologia, ecc.) esercitate dai fattori ambientali.

  11. Il Capitolo Ogni componente della classificazione è suddivisa in capitoli. Ogni capitolo ha un titolo e una breve spiegazione dell’argomento trattato.

  12. Funzioni mentali • Definizione ufficiale ICF: «Questa parte riguarda le funzioni del cervello e comprende sia funzioni mentali globali come la coscienza, l’energia e le pulsioni, che funzioni mentali specifiche, come la memoria, il linguaggio e il calcolo».

  13. La Categoria All’interno dei capitoli si trovano le categorie, che descrivono il funzionamento di un individuo. Ogni categoria è composta da un codice alfanumerico, da un nome e da una breve definizione operativa. Le categorie sono organizzate secondo uno schema gerarchico o a grappolo.

  14. Ambiente naturale e cambiamenti effettuati dall’uomo • Definizione ufficiale ICF: «Questa parte riguarda gli elementi animati e inanimati dell’ambiente naturale o fisico, e le parti di quell’ambiente che sono state modificate dall’uomo così come le caratteristiche umane all’interno di quell’ambiente».

  15. CAPITOLO 1: APPRENDIMENTO E APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE

  16. d130

  17. d135

  18. d145

  19. d1750

  20. CAPITOLO 2: COMPITI E RICHIESTE GENERALI

  21. d2402

More Related