1 / 11

Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership

Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership . 6 Marzo 2012. Perché il profit si relaziona con il non profit.

milt
Download Presentation

Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership 6 Marzo 2012

  2. Perché il profit si relaziona con il non profit Sostenibilità di un’organizzazione non significa solo abbassare il livello di CO2 o la sicurezza degli impianti, ma l’integrazione con l’essenza stessa dell’organizzazione, con il management, nel senso di governo dell’organizzazione a 360°, che è la via verso la durabilità e quindi la produzione di valore. • Le organizzazioni non profit sono considerate stakeholder importanti per la Società e per altri importanti stakeholder della Società. • Il legame con le organizzazioni non profit rappresenta un motore di crescita reputazionale e di valore importantissimo. Sia per le comunità in cui si opera sia per la valutazione da parte di indici di sostenibilità (Dow Jones Sustainability Index).

  3. Le nostre intenzioni • Costruire insieme ad organizzazioni Non profit un programma di engagement • coerente con gli obiettivi del core business • capace di facilitare alcune tematiche rilevanti rispetto ai progetti a breve/medio termine della Società • capace di rafforzare la nostra “licenza di operare”.

  4. Il principio di Porter Creare valore condiviso tra la Società e le organizzazioni non profit Dalla filantropia alla partnership Condividere asset Condividere conoscenza e knowhow Condividere obiettivi

  5. Cosa abbiamo fatto • Scouting delle più reputate organizzazioni non profit (nel campo sociale e ambientale), • Realizzazione linee guida sull’engagement • Realizzazione diworkshopinterfunzionali con tutte le Direzioni e Società controllate • Identificare temi e stakeholder rilevanti • Costruzione della Matrice di Materialità • Brainstorming su ipotetiche partnership con non profit organisations • Individuazione finale di una possibile partnership con Federparchi

  6. Linee guida sull’engagement Sostenere la licenza di operare sul territorio/issue di riferimento

  7. Matrice di Materialità Da prendere in considerazione Da presidiare subito Rilevanza per gli stakeholder Da pianificare per il futuro Da monitorare Page 7 Rilevanza e potenziali impatti per Snam

  8. Il cruscotto per il monitoraggio engagement LIVELLO DI RELAZIONE ATTIVATO partenariale PARTNER NODO NETWORK dialogica e di coinvolgimento interattivo bi-direzionale e persuasiva INTERESSATO MOLTIPLICATORE informativo uni-direzionale e organizzativa assente calcolativo esperienziale valoriale GRADO DI FIDUCIA “non ho nulla da perderci !” “Mi fido!” “Ci credo!”

  9. Un esempio di partnership Snam collabora con Legambiente, come main sponsor, per l’iniziativa di volontariato ambientale Puliamo il mondo dal 2002. Il progetto, pur sposandone spirito e finalità, è stato considerato inizialmente come una sponsorship pura in cui si ottenevano benefici reputazionali a fronte di una sponsorizzazione. La relazione ha subito un’evoluzione passando da Interessata-Informativa a A una vera e propria partnership:

  10. Coinvolgimento dei dipendenti • la home page del sito intranet aziendale ospita un banner dedicato; • si pubblicano news sull’iniziativa; • sono affissi manifesti sulle giornate di volontariato ambientale in tutte le sedi del gruppo; • vengono coinvolti i responsabili presenti sulle sedi dislocate sul territorio, per la diffusione attiva dell’iniziativa. • Kit (cappello, guanti, pettorina e borsa) di Puliamo il Mondo per i dipendenti; • Ogni persona che ha inviato almeno una foto ha inoltre ricevuto in premio un libro illustrato sulle tematiche ambientali. SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE AUMENTO VOLONTARI AMBIENTALI

  11. Insieme a Legambiente Partendo dall’adesione a Puliamo il Mondo e valorizzando la collaborazione con alcune realtà istituzionali sul territorio dove la società opera per realizzare le sue attività, abbiamo pensato ad un’iniziativa che vede tra i destinatari principali la Scuola e i bambini, quella “generazione futura” che è più fortemente coinvolta nel concetto stesso di sostenibilità. Le località dove realizzare l’iniziativa sono critiche nell’attività di Snam, essendovi situati impianti importanti, e per i rapporti di collaborazione che ci uniscono alle loro istituzioni. Nella settimana in cui è previsto Puliamo il Mondo vengono organizzati in collaborazione con i Comuni delle suddette località e Legambiente degli incontri con le Scuole per promuovere la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, la responsabilità delle imprese in questo campo. Negli open day e nelle visite delle Scuole ai nostri impianti è previsto uno spazio dedicato a Legambiente per la diffusione delle proprie iniziative.

More Related