1 / 34

LE NOSTRE RICETTE A COLORI

LE NOSTRE RICETTE A COLORI. classe IV C a.s. 2013/14. menù giallo arancio. menù blu viola. menù verde. menù rosso. menù bianco. clicca sul menù che preferisci. menù giallo arancio. Minestrone primaverile. Torta alle carote. Crostata alla marmellata di pesche.

maxima
Download Presentation

LE NOSTRE RICETTE A COLORI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14

  2. menù giallo arancio menù blu viola menù verde menù rosso menù bianco clicca sul menù che preferisci

  3. menù giallo arancio Minestrone primaverile Torta alle carote Crostata alla marmellata di pesche Macedonia (n.1) Macedonia (n.2) Crostata ananas, banana e arancia TORNA ALLA PAGINA INIZIALE Clicca sulla ricetta che vuoi vedere

  4. minestrone primaverile di Giorgiana Tritate il cipollotto e fatelo rosolare in una casseruola con un cucchiaio di olio extravergine. Pelate le patate, spuntate i fagiolini e le zucchine, raschiate le carote e separate le cimette del cavolfiore. Lavate le verdure e spezzettatele. Unitele al soffritto con qualche cucchiaio di acqua calda e lasciatele insaporire alcuni minuti. Unite la passata di pomodoro e il brodo, salate e lasciate cuocere a recipiente coperto e a fuoco medio per un’ora. Versate la minestra in una zuppiera e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Servite con il parmigiano grattugiato a parte. Ingredienti 400 g di fagiolini, 2 carote, 2 zucchine, 2 patate, 300 g di cavolfiore, 1 cipollotto, 1 costa di sedano, 200 g di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, un litro e mezzo di brodo, 70 g di parmigiano, sale.

  5. torta alle carote di Ludovica Montate le uova con lo zucchero finché non diventano gonfie e spumose. Aggiungete la farina, l’olio e mescolate delicatamente. Aggiungete il succo d’arancia, la scorza, le carote e il lievito. Amalgamate bene il tutto. Versate in una teglia imburrata e infarinata e infornate nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. Ingredienti: 200 g di carote grattugiate, 200 g di zucchero, 2 uova, 170 ml di succo d’arancia, 100 ml di olio di semi di mais, 300 g di farina, 1 bustina di lievito, scorza grattugiata di un’arancia.

  6. crostata alla marmellata di pesche di Kliti Mettete il burro a pezzetti in una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero, la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata, poi impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola per alimenti e mettetelo nel frigo per mezz’ora. Nel frattempo riscaldate la marmellata di pesche in un pentolino. Togliete l’impasto dal frigo, stendetelo con un mattarello e mettetelo dentro ad una teglia unta con l’olio. Coprite con la marmellata e decorate con strisce di impasto. Cuocete in forno a 120° per 25 minuti. Ingredienti: 300 g di burro, 300 g di farina 00, 2 uova, 100 g di zucchero, 10 g di lievito, scorza grattugiata di un limone e marmellata di pesche.

  7. macedonia di Zahida e Andreea Maria Sbucciate la frutta e tagliate le mele, il kiwi e la pera a pezzettini, mentre le arance, il mandarino e la banana a cubetti più grandi. Ingredienti: 2 mele, 1 kiwi, 3 arance, 1 pera, 1 mandarino e 1 banana.

  8. macedonia di Denisa Sbucciate tutta la frutta e tagliatela a pezzettini, né troppo piccoli, né troppo grandi. Sistemate i pezzettini di frutta nel piatto. Tagliate uno spicchio di limone e spremetelo. Decorate con una bandierina. Ingredienti: Mela, pera, banana, ananas, pesca, arancia e limone

  9. crostata ananas, banana e arancia di Kejsi Ingredienti per la crostata: 100 g di zucchero, 125 gr di burro, 200 g di farina, 1 bustina di vanillina, scorza di un limone grattugiata. Preparazione. Unite gli ingredienti e versate tutto in una teglia. Infornate a 170° per 40 minuti circa. Ingredienti per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 2 tuorli, 50 g di farina. Preparazione. Mescolate a fuoco lento per circa 4 minuti. Mettete la crema pasticcera sulla crostata, tagliate la frutta fresca (ananas, banana e arancia) e spargetela sulla crema pasticcera. Infine ricoprite con la gelatina.

  10. menù blu viola Risotto al radicchio Ricotta con glassa ai mirtilli Crostata ai mirtilli Torta prugne e mirtilli Torta all’uva Melanzane al funghetto TORNA ALLA PAGINA INIZIALE Clicca sulla ricetta che vuoi vedere

  11. risotto al radicchio di Andrea Nicole Ingredienti: Radicchio, alcune noci, 140 g di riso, qualche pezzo di gorgonzola, olio d’oliva, brodo q.b. Tagliate il radicchio e le noci a pezzetti e metteteli in una pentola a cuocere con un paio di cucchiai d’olio. Unite il riso e un po’ di brodo. Per finire aggiungete dei pezzi di gorgonzola e aspettate che termini la cottura.

  12. ricotta con glassa ai mirtilli di Simone Mettete in un pentolino i mirtilli con l’acqua mescolando fino a renderli cremosi. Aggiungete il bicchiere di zucchero e girate a fuoco lento con un mestolo fino ad ottenere una glassa. Lasciate raffreddare un pochino. Adagiate la glassa con un cucchiaino sulla ricotta, poi decorate con due o tre mirtilli. Servite fredda. Ingredienti: una ricotta, ½ bicchierino di acqua, 1 bicchiere di zucchero, 10 mirtilli.

  13. crostata ai mirtilli di Matteo Passi Unite tutti gli ingredienti, tranne la marmellata, e impastate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Lasciate riposare 10 minuti. Ricoprite una teglia con della carta da forno, stendete la pasta e adagiatela sopra la teglia. Versateci sopra la marmellata di mirtilli e infornate a 180° per 20 minuti. Spolverate con lo zucchero a velo. Ingredienti: 300 g di farina, 250 g di burro, 150 g di zucchero, 2 uova, lievito, un vasetto di marmellata di mirtilli, zucchero a velo per decorare.

  14. torta prugne e mirtilli di Federica Prendete 3 uova e rompetele nella ciotola dello sbattitore, unite 2 bicchieri di zucchero e amalgamate tutto. Aggiungete 1 bicchiere di latte, ½ di olio, 350 g di farina e una bustina di lievito. Ungete una teglia con olio e farina in modo che l’impasto non rimanga attaccato al fondo. Lavate e tagliate a fettine 3 prugne. Versate il composto nella teglia e spargete sulla superficie i mirtilli. Infornate a 180° per circa un’ora. Ingredienti: 3 uova, 2 bicchieri di zucchero, 1 bicchiere di latte, ½ bicchiere di olio, 350 g di farina, 1 bustina di lievito, 3 prugne, mirtilli.

  15. torta all'uva di Miriam Ingredienti: 4 uova, 250 g di zucchero, 350 g di farina, 125 ml di olio di semi, 200 ml di latte, crema all’uva, una bustina di lievito. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e l’olio e in ultimo la farina mescolata con il lievito. Rovesciate l’impasto in una tortiera. Fate cuocere a 180° per 30 minuti. Una volta fredda tagliate la torta a metà e farcirtela con la crema all’uva. Per la crema all’uva: 2 uova, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, un po’ di latte, 2 bicchieri di succo di uva, aroma di vaniglia. Preparazione. Frullate un paio di grappoli di uva filtrando il succo. Scaldate in un tegame il succo con il latte e metà zucchero. In una ciotola sbattete i tuorli con il rimanente zucchero, aggiungete la farina e l'aroma di vaniglia amalgamando bene. Aggiungete il succo caldo a filo e fate cuocere a fuoco basso mescolando spesso.

  16. melanzane al funghetto di Giulia Spuntate e lavate le melanzane. Tagliatele a metà e poi a pezzi piuttosto grandi. Cospargetele di sale e lasciatele spurgare per 2 ore in uno scolapasta. Tritate il prezzemolo. Sciacquate gli spicchi di aglio e fateli soffriggere nell’olio di oliva. Unite le melanzane salate e proseguite la cottura finché non saranno tenere. Fuori dal fuoco spolverate con il prezzemolo tritato e servite. Ingredienti: 1 melanzana, olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, sale.

  17. menù rosso Crostata alle fragole Dessert alle fragole Pizza Torta alle fragole TORNA ALLA PAGINAINIZIALE Clicca sulla ricetta che vuoi vedere

  18. crostata alle fragole di Matteo Bonifazi Ingredienti per la pasta frolla: 2 uova, 4 hg di farina, 2 hg di zucchero, 100 g di burro, la scorza grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito. Preparazione. Infornate a 180°, è cotta quando diventa dorata. Ingredienti crema: ¾ di latte, 50 g di farina, 80 g di zucchero, 3 uova, 1 bustina di vanillina, mezzo limone. Preparazione. Unite gli ingredienti in una casseruola. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Dopo tre minuti spegnete e fate raffreddare. Ricoprite la pasta frolla con la crema e le fragole. Mettete in frigo per circa 30 minuti.

  19. dessert alle fragole di Alessandra Ingredienti: 200 g di panna fresca, 50 g di zucchero, 400 g di fragole, succo di limone. Preparazione Unite la panna allo zucchero. Tagliate le fragole e bagnatele con succo di limone. Mescolate tutto e decorate con qualche fragola rimasta.

  20. pizza di Jessica Impastate la farina con l’olio, il lievito, lo zucchero, il sale e l’acqua facendo una palla. Lasciate a lievitare per circa 2 ore. Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi; tagliate la mozzarella a pezzettini. Dopo la lievitazione stendete l’impasto in una teglia. Coprite con i pomodori, la mozzarella e qualche foglia di basilico. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Ingredienti: 500 g di farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, lievito, 2 cucchiai da caffè di zucchero, un pizzico di sale, 200 g di acqua, 500 g di pomodori ciliegia, 400 g di mozzarella, qualche foglia di basilico.

  21. torta alle fragole di Sara Ingredienti per il pandispagna: 2 uova, 1 hg di zucchero, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, 1 hg di farina, ¼ di bustina di lievito. Preparazione. Cuocere a 160° per 30 minuti. Ingredienti per la crema: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 375 ml di latte, scorza di un limone grattugiata , 100 ml di panna da montare, 2 cestini di fragole. Tagliate a metà il pandispagna per ottenere due dischi e bagnate il primo disco con il succo di fragole. Farcite con la crema e aggiungete le fragole. Chiudete la torta con il secondo disco e decorate con mezzo litro di panna montata e le fragole.

  22. menù bianco Riso in bianco Basbousa Insalata di finocchi Finocchi al gratin Torta di mele TORNA ALLA PAGINA INIZIALE Clicca sulla ricetta che vuoi vedere

  23. riso in bianco di Robert Versate l’acqua in una pentola, mettetela sul fuoco e aggiungete un po’ di sale. Quando l’acqua bolle buttate il riso e lasciate cuocere rispettando i tempi che trovate scritti sul retro della confezione. Tagliate il burro a cubetti, unitelo al riso insieme al parmigiano e mescolate bene. Ingredienti: 500 g di riso, 500 g di parmigiano, 40 g di burro.

  24. basbousa di Darius Ingredienti: 500 g di farina di semola, 2 cucchiaini di burro, 3 bicchieri di zucchero, 2 cucchiaini di lievito, ½ bicchiere di cocco grattugiato, 2 bicchieri di latte, un po’ di succo di limone, un bicchiere d’acqua. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il burro e mescolate il tutto. Aggiungete un bicchiere di zucchero, il lievito, il cocco grattugiato e il latte in quantità tale da ottenere una pastella molle. Versate l’impasto in una teglia e infornate a 150° C per 15/20 minuti. Intanto preparate uno sciroppo, versando in un pentolino due bicchieri di zucchero, uno di acqua e qualche goccia di succo di limone. Mettete a bollire per alcuni minuti, al massimo cinque. Appena la torta sarà sfornata, versateci sopra lo sciroppo, poi un po’ di cocco grattugiato.

  25. insalata di finocchi della maestra Antonella Ingredienti: un finocchio, un’arancia, un po’ di pinoli, qualche scaglia di parmigiano, sale, olio di oliva e limone. Tagliate a fettine sottili il finocchio, sbucciate un’arancia e tagliate ogni spicchio in tre parti. Fate dorare in un padellino un po’ di pinoli. Mischiate tutto e aggiungete qualche scaglia di parmigiano. Condite con olio, sale e, se volete, con un po’ di limone.

  26. finocchi al gratin della maestra Marilena Ingredienti: finocchi, sottilette, burro, parmigiano. Fate sbollentare dei finocchi in acqua salata. Tagliateli in sezione a fette. Imburrate una teglia e appoggiate le fette di finocchi una accanto all’altra. Copritele con una sottiletta e cospargete di abbondante parmigiano. Cuocete in forno a 180° un’ora circa.

  27. torta di mele della maestra Ilaria Ingredienti: 6 mele, 150 g di zucchero, 300 g di farina 00, 2 vasetti di yogurt magro, 3 uova, 1 bustina di lievito, scorza di un limone grattugiata. Tagliate la maggior parte delle mele a tocchetti e passatele nella farina. Affettate le mele rimaste a spicchi e lasciatele da parte per la decorazione. Montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, poi unite al composto tutti gli ingredienti lasciando per ultime le mele tagliate a tocchetti. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Infine guarnite a piacere con gli spicchi di mele rimasti. Infornate a 180° per circa 60 minuti.

  28. menù verde Piselli e pancetta Birek Saccoccio di zucchine e pesto Torta con i kiwi Orzotto agli asparagi TORNA ALLA PAGINA INIZIALE Clicca sulla ricetta che vuoi vedere

  29. piselli e pancetta di Gabriele All’interno di una padella abbastanza capiente mettete ad imbiondire la cipolla tritata insieme ad un paio di cucchiai di olio. Non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete la pancetta e fate rosolare per qualche minuto. Quando la pancetta avrà iniziato a prendere colore, aggiungete i piselli e spadellate per un paio di minuti; aggiustate con un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Ingredienti: 500 g di piselli, 150 g di pancetta, mezza cipolla, sale, olio, pepe.

  30. birek di Laura Mettete in una teglia uno strato di pasta sfoglia. Riempite con tutti gli ingredienti e coprite con un altro strato di pasta sfoglia. Infornate a 200° per più di 30 minuti. Ingredienti: 1 kg di spinaci, 1 confezione di ricotta, 3 uova, 1 bicchierino di olio di oliva, un bicchiere di latte, due strati di pasta sfoglia pronta, sale.

  31. saccoccio di zucchine e pesto di Eleonora In una ciotola impastate acqua, farina, sale e lievito. Quando la pasta si indurisce continuate a lavorare l’impasto sulla tavola. Schiacciate quindi con il mattarello fino a far diventare la pasta sottile come un foglio di carta e lasciate riposare per circa 2/3 minuti. Nel frattempo frullate i pinoli, il basilico, l’aglio e il sale con una parte delle zucchine e aggiungete quelle restanti a pezzi. Mettete tutto nell’impasto e chiudete fino a formare un saccoccio. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti. Ingredienti: acqua, farina, sale, lievito, zucchine, pinoli, basilico, aglio.

  32. torta con i kiwi di Lorenzo Sbattete le uova e lo zucchero, aggiungete la farina e il lievito sciolto nel latte. Mettete in forno a 200° per 20 minuti. Tagliate il pandispagna così ottenuto in due dischi. Mettete il primo disco sul vassoio, farcite con metà kiwi e metà della panna montata. Chiudete con il secondo disco di pandispagna e infine decorate con i kiwi e la panna rimasti. Ingredienti: 6 uova, 200 g di farina, 200 g di zucchero, 1 bustina di lievito, 1,5 kg di kiwi, panna da montare, latte.

  33. orzotto agli asparagi di Leonardo Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale (circa mezzo cm). Dividete a metà gli asparagi. Fate cuocere le metà senza punta in acqua bollente salata, poi frullate gli asparagi con l’acqua di cottura. Tagliate a pezzetti il resto degli asparagi. Fate soffriggere l’olio, lo scalogno tritato e gli asparagi tagliati a pezzetti e cuocete a fuoco basso sfumando con del vino bianco. Aggiungete l’orzo, fatelo tostare e poi fatelo cuocere, irrorandolo con il passato di asparagi. Al termine mantecate con il parmigiano. Ingredienti: 400 g di orzo perlato, 500 g di asparagi, 1 scalogno, olio, sale, vino bianco, parmigiano.

  34. FINE

More Related