1 / 10

Corso di Dizione e Articolazione

Numero di ore :. Corso di Dizione e Articolazione. DiziOnE ed Impostazione Vocale 16 Ore Base + 6 Ore Di Approfondimento Facoltativo - 8 Incontri di 2 Ore + 3 Incontri Facoltativi di 2 Ore. Perché studiare dizione?.

mavis
Download Presentation

Corso di Dizione e Articolazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Numero di ore: Corso di Dizione e Articolazione DiziOnE ed Impostazione Vocale 16 Ore Base + 6 Ore Di Approfondimento Facoltativo - 8 Incontri di 2 Ore + 3 Incontri Facoltativi di 2 Ore.

  2. Perché studiare dizione? La dizione, nel futuro (più prossimo), diventerà materia scolastica. Questo perché ci aiuta a mantenere e difendere le radici della nostra cultura e della nostra lingua. È anche, a mio parere, una materia importante a livello psicologico, per il conseguimento di una maggiore sicurezza nella vita (specialmente lavorativa), del public speaking. È infatti materia, da tempo, in America di corsi di LeaderShip Situazionale e alla base di gruppi come i cosiddetti Yes Man. Parlare bene per pensare positivo, questo è il concetto, secondo il modello americano. Io propongo un parlar bene per apparire migliori e apparire migliori ci consente di essere, indubbiamente, più positivi.

  3. A chi è rivolto il corso di dizione? • A Professionisti e non del settore della comunicazione. • A chi vuole correggere i difetti di pronuncia o migliorare le proprie capacità comunicative. • A chi, per esigenze lavorative, parla in pubblico: speakers, attori, avvocati, presentatori, studenti, insegnanti, professori e dirigenti. • A chi vuole migliorare le proprie capacità espressive per una più efficace e immediata  comunicazione.

  4. Tecnica del suono e dell’impostazione vocale A scuola ci insegnano che le vocali sono cinque. In realtà sono sette, poiché la O e la E possono essere chiuse o aperte. Sembra una cosa piccola, a dirla così, e di poco rilievo … in realtà è una cosa con una certa (tanta!) importanza. È da piccole cose come queste che si comprende da che parte dell’Italia veniamo, e la correttezza dell’impiego delle vocali (che sono alla base della lingua italiana, a differenza di altre lingue, come l’inglese, in cui massima importanza è ricoperta dalle consonanti) segna la differenza fra un modo di parlare corretto ed uno scorretto. A b c d …

  5. A cosa serve? • Serve  per correggere i difetti di pronuncia e di fonazione. • Per eliminare le inflessioni dialettali. • Per migliorare l’articolazione, indispensabile per una corretta pronuncia. • Per acquisire le capacità espressive per comunicare in modo chiaro e efficace. • Per guadagnare sicurezza e efficacia nel lavoro e nella vita. Il corso di dizione è un percorso che affronta la fonetica e le regole complete della dizione e l’ortoepia, eliminando difetti di pronuncia e inflessioni dialettali.

  6. Come si studia dizione? Alla base di tutto c’è il rilassamento. Il rilassamento ci consente una corretta respirazione. La respirazione corretta ci permette la giusta emissione del fiato … e dunque, ancora una volta, delle “nostre nuove amiche” : le vocali. Basta mettersi le mani a specchio di fronte la bocca ed emettere, con un fil di voce, una parola sulla quale abbiamo un dubbio (del tipo : la O qui sarà chiusa o aperta?) per “sentire” (nel senso di udire ma anche proprio di percepire!) quale è il modo giusto di pronunciarla … a poco a poco, impareremo dunque come auto-insegnarci ed auto-perseguire il modo giusto di PARLARE. Ed è tutta qui, in fondo, è la dizione!

  7. Quali sono gli obiettivi? I partecipanti miglioreranno il proprio modo di parlare e leggere. La comunicazione diverrà più chiara e efficace, eliminando eventuali difetti di pronuncia, inflessioni e cadenze dialettali e rendendo così più piacevole la propria voce.

  8. Come è strutturato il corso Prima Fase: La prima fase prevede lezioni rivolte principalmente all'applicazione delle regole di accentazione, con particolare attenzione all'accento fonico e tonico, primo passo fondamentale per affrontare i difetti di pronuncia e controllare la cadenza dialettale. L'articolazione e gli esercizi di lettura avranno come primo obiettivo la chiarezza del parlato nel quotidiano o nella sfera professionale. - Gli accenti: regole base di accentazione e esercizi di fonetica. -Consonanti e vocali: • E - O aperte e chiuse •    S e Z sorde e sonore •    La corretta pronuncia della C •    La corretta pronuncia della GL •    La pronuncia delle consonanti R - P - B - D •    Le Regole e le eccezioni - I difetti di pronuncia: come correggerli. - Esercizi di scansione - articolazione e chiarezza nel parlato. - Come controllare la cadenza dialettale.

  9. Come è strutturato il corso Seconda Fase: La seconda fase verterà parallelamente nell’esplorazione della modulazione della propria voce, nella lettura oggettiva di testi e brani letterari. La lettura oggettiva, che rispetta i segni e le pause della punteggiatura, si colorerà nella scoperta per l’allievo di nuove potenzialità vocali, attraverso un nuovo utilizzo dei propri mezzi e strumenti comunicativi. - La lettura oggettiva e le pause della punteggiatura. - La respirazione naturale e diaframmatica. - Esplorare e migliorare le proprie possibilità comunicative. Dispense: Durante il corso sarà distribuito il materiale didattico gratuito.

  10. -Impostazione voce -dizione -tecniche respirazione

More Related