1 / 57

Alunni classi V Anno scolastico 2008/09

Alunni classi V Anno scolastico 2008/09. IL LUPO TRISTANO. Brano liberamente tratto da una favola di Esopo. Parte 1^.

lyre
Download Presentation

Alunni classi V Anno scolastico 2008/09

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Alunni classi V Anno scolastico 2008/09

  2. IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo

  3. Parte 1^ In una misera casetta in campagna, viveva un lupo triste e denutrito. Conduceva una vita di stenti,mangiava pochissimo,arando e zappando i campi che possedeva. Questo lupo era,in realtà, il più ricco del paese . Aveva ereditato dai suoi genitori un grande numero di terreni che gli davano un’enorme quantità di frutta e ortaggi.

  4. Dal testo al problema

  5. Sperimentare metodi per misurare e calcolare il perimetro e l’area di spazi e oggetti.

  6. 2^ parte Eppure piangeva sempre miseria: era avaro e non si accontentava mai! Per esempio, possedeva un campo di grano di forma quadrata, con il lato di 4 metri,ma non gli sembrava abbastanza; così un giorno spostò i confini e ottenne un campo sempre quadrato ma con il lato doppio del primo.

  7. FASE 2 Confrontiamo perimetri e aree Lupo Tristano possedeva altri campi : quello dei pomodori, delle mele, delle carote.

  8. Anche del raccolto di questi campi non era contento e aveva deciso di spostare gli steccati dei confini per avere una maggior resa ; nel campo delle mele aveva persino tolto una fontana!

  9. OPERIAMO INGRANDIMENTI

  10. Calcolo del perimetro e dell’area con misure arbitrarie

  11. Lupo Tristano adesso aveva in tutti i campi un ottimo raccolto,ma i suoi vicini si lamentavano di essere stati privati di parte dei loro terreni .

  12. Tristano avrebbe voluto modificare anche i confini del campo delle patate – che aveva la forma di un rettangolo con le dimensioni di 6 m e 5 m – ma non lo fece proprio a causa delle lamentele; anzi dovette riportare i confini degli altri campi come erano all’origine.

  13. MORALE DELLA FAVOLA CHI TROPPO VUOLE, NULLA OTTIENE

  14. Rappresentiamo la storia con le vignette

  15. LAVORI DI GRUPPO

  16. ALLE PRESE CON IL PC

  17. Momenti di drammatizzazione della storia

  18. Le nostre riflessioni Il progetto “la geometria con le favole” è stato per noi molto bello e divertente ,abbiamo imparato molte cose, ad esempio : lavorare con il das,migliorare ancora di più le nostre capacità nel disegno. Le insegnanti ci hanno spiegato nuove tecniche nel colorare e ci hanno corretto dove stavamo sbagliando.Grazie a questo progetto,abbiamo approfondito la nostra amicizia con i ragazzi dell’altra classe,ci auguriamo che più avanti ci saranno progetti come questo ,perché è stato bello e divertente . Gli alunni di VA e VB

  19. PoesiaHo partecipato a un progetto Ho partecipato a un progetto Un progetto meraviglioso Pieno di urli e di silenzi Pieno di ragazzi sorridenti Pieno di colori e divertimenti, Pieno di chiasso e di allegria Ho partecipato a un progetto Con dei lupi da disegnare e con palestre da misurare Ho partecipato a un progetto Fatto apposta per imparare. Valentina Sapone

More Related