1 / 8

L’energia

L’energia. Introduzione all’energia.

lixue
Download Presentation

L’energia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’energia

  2. Introduzione all’energia Anche se non lo sappiamo, non lo vediamo, non ce ne accorgiamo, o addirittura ce ne dimentichiamo, siamo circondati da energia. Tutto ciò che facciamo, così come tutte le reazioni chimiche o fisiche, che avvengono in natura, attorno a noi sono regolate dal dispendio o dall’assorbimento di Energia. Ma che cosa è l’ENERGIA?

  3. La parola «Energia» deriva dal greco «ΈνΕΡγΕια», termine introdotto in filosofia da Aristotele, composto da ‘en’(particella intensiva), e ‘ergon’(capacità di agire) e la definiamo come «la capacità di un sistema fisico di compiere un lavoro». Nel S.I. la sua unità di misura è il joule(J) che è uguale a 1Kg·m²/s².

  4. Si chiamano fonti primariequelle direttamente reperibili dalla natura e secondarie quelle derivate dalle primarie. Le fonti si possono anche suddividere in rinnovabili e non rinnovabili.

  5. Fonti di Energia Le diverse forme di energia vengono ricavate da determinate entità fisiche, le fonti di energia, che sono tantissime e svariate:•risorse minerali e vegetali: nel caso di biomasse, carbone, petrolio, etc.. l’energia si libera attraverso la combustione, nel caso dell’uranio, attraverso la frammentazione. •manufatti: ad esempio una diga(energia idroelettrica) o delle pale eoliche(energia eolica).

  6. Forme di energia Ci sono diverse forme in cui si può manifestare l’energia: l’energia termica, o calore, indicata in calorie (cal, 1cal=4,186 J), l’energia elettrica che si indica in kilowattora (KWh, 1KWh=3,6·10⁶J), l’energia chimica; l’energia elettromagnetica o luminosa; l’energia cinetica; l’energia gravitazionale; l’energia nucleare.

  7. L’energia in fisica si considera come un concetto astratto e non ha elementi misurabili per essere definita. Pertanto ci occorre conoscere il concetto di lavoro, strettamente legato al concetto di energia. Esso è una grandezza fisica derivata e scalare, ed è definito come lavoro di una forza che è dato dal prodotto della forza per lo spostamento del suo punto di applicazione nella direzione della forza stessa. L’energia non è da confondere con la potenza, che è la rapidità d’impiego dell’energia (L/t) e si misura in Watt (W) che è uguale a 1J/1s.

  8. Fonti • Energia per l’astronave Terra, Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, Zanichelli. • Chimica: concetti e modelli, G.Valitutti, M.Falasca, A.Tifi, A.Gentile, Zanichelli. • L’Amaldi 2.0, Ugo Amaldi, Zanichelli. • Conoscenze pregresse degli studenti. • Lavoro a cura della 3^B, • Liceo scientifico, Euclide Cagliari. • 5 Dicembre 2013

More Related