E N D
SAVE THE CHILDREN
STORIA Save the children nasce nel 1919 a Londra, quando una giovane infermiera e sua sorella decidono di aiutare e sostenere le sofferenze di tutti i bambini nella Prima guerra Mondiale. Fu così che nacque la prima carta dei diritti, nel 1923, fondata da Englantyne Jebb.
DI COSA SI OCCUPA ? L'associazione Save the Children lavora per aiutare e promuovere i diritti di bambini e adolescenti, facendo pressione sul governo così che metta in atto una legge che soddisfi le esigenze di migliaia di bambini. In ogni lavoro, l'associazione è sostenuta dall' ONU, che ad oggi ha compiuto molte missioni, aiutando tantissimi ragazzi da tutto il mondo per esempio : Nel 2015 Save the Children interviene nell'emergenza del terremoto di Nepal ; Oppure nel 2016, l'associazione aiutò a livello globale i bambini
SAVE THE CHILDREN IN ITALIA Save the children, ha una sede anche nel nostro paese, l'Italia. Il primo intervento avvenuto è nel 1923, dove con una somma di denaro, sono riusciti a completare un sanatorio per bambini in Calabria, e anche dopo la seconda guerra mondiale, Save the Children, ha contribuito a costruire asili e scuole per i bambini, poi negli anni Sessanta dove hanno aiutato bambini rifugiati per il terremoto al sud. La prima sede, si è poi costituita nel 1998 e si chiama Onlus, che nel 1999 iniziò le attività. In Italia, Save the Children interviene soprattutto per rapimenti, migranti, rifugiati e disabili, ma anche per educare i bambini della nostra età sull'utilizzo di internet, per renderlo un posto più sicuro. Più recentemente (nel 2021), hanno avviato un progetto chiamato Connessioni Digitali, dove i ragazzi tra i 12 e 14 anni, vengono istruiti con metodi innovativi, così che ognuno possa tirar fuori le proprie capacità e metterle alla prova divertendosi. Immaginate che nel 2010, Save the Children è stato scelto come sponsor per la maglia della Fiorentina ! Nel 2015 hanno addirittura contribuito alla crazione di una nuov legge, quella di accogliere e proteggere i bambini e adoloscenti stranieri.
GRAZIE SAVE THE CHILDREN PER AIUTARE LA NUOVA GENERAZIONE ! D'ERCOLE NICCO