1 / 1

La domanda compensata

Economia & Finanza Pubblica. La domanda compensata. La domanda compensata (di J. Hicks ) è diversa dalla domanda (di A. Marshall ) in quanto la relazione tra prezzo e quantità è a parità di utilità e non a parità di reddito. Y.

Download Presentation

La domanda compensata

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Economia & Finanza Pubblica La domanda compensata La domanda compensata (di J.Hicks) è diversa dalla domanda (di A.Marshall) in quanto la relazione tra prezzo e quantità è a parità di utilità e non a parità di reddito Y Nel primo graficosi riportano i beni Y ed X sugli assi e la curva di indifferenza U0 a I punti a, b, c sulla U0 hanno tassi marginali di sostituzione decrescenti α,β,γ Il prezzo relativo di X in termini di Y diminuisce passando da a a b e da b a c b Il prezzo relativo di X in termini di Y è Y/X e corrisponde al rapporto tra i prezzi assoluti di X e di YpX/pY c U0 β α γ 0 Nel secondo graficosi riportano il prezzo di X (pX) sulle ordinate e la quantità di X (qX) sulle ascisse X pX pXα Mentre il prezzo assoluto di X diminuisce il prezzo assoluto di Y aumenta in modo che l’utilità (per compensazione) rimane costante su U0 pXβ La domanda compensata d si costruisce riportando le quantità di X corrispondenti ai punti a, b, c nel primo grafico ed i prezzi assoluti di X pXα, pXβpXγcorrispondenti ad α,β,γ pXγ d compensata 0 qXa qXb qXc qX

More Related