Mettiamo in discussione le credenze.... - PowerPoint PPT Presentation

lauran
slide1 l.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Mettiamo in discussione le credenze.... PowerPoint Presentation
Download Presentation
Mettiamo in discussione le credenze....

play fullscreen
1 / 10
Download Presentation
Mettiamo in discussione le credenze....
510 Views
Download Presentation

Mettiamo in discussione le credenze....

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Come nasce un Paradigma?

  2. un gruppo di scienziati ha collocato 5 scimmie in una gabbia, nel cui centro hanno messo una scala e sopra di essa tante banane.

  3. Quando una scimmia saliva la scala per prendere le banane, gli scienziati lanciavano un getto di acqua fredda sulle altre scimmie che restavano al suolo.

  4. Dopo un po' di tempo, quando una scimmia saliva la scala, le altre la picchiavano.

  5. Passato ancora un po di tempo, nessuna scimmia saliva la scala nonostante la tentazione delle banane. Passato ancora un po di tempo, nessuna scimmia saliva la scala nonostante la tentazione delle banane.

  6. Quindi, gli scienziati sostituirono una delle scimmie. La prima cosa che fece fu salire la scala, tirato giù rapidamente dagli altri che lo picchiarono per bene. dopo qualche botta, il nuovo integrato al gruppo non sali più la scala anche se non ha mai saputo il perché di tante botte.

  7. Una seconda scimmia fu sostituita, e successe lo stesso. Il primo sostituto partecipò con entusiasmo a dare le botte al nuovo. Un terzo fu cambiato, e si ripetette il fatto, lo picchiarono nuovamente. Poi Il quarto,e finalmente, il quinto dei veterani fu sostituito.

  8. gli scienziati restarono, quindi, con un gruppo di 5 scimmie che anche quando non ricevettero il bagno di acqua fredda, continuavano a picchiare quello che tentava arrivare alle banane.

  9. se fosse possibile domandare ad alcune di loro perché picchiavano chi tentava salire la scala, con certezza la risposta sarebbe stata: "non so, qui le cose si sono sempre fatte così" " ti risuona conosciuta questa affermazione?"

  10. non perdere l'opportunità di diffondere questa storia ai tuoi amici, perché di un modo o in un altro, si domandino perché seguitiamo a "picchiare" e perché si stanno facendo le cose in una maniera, se potremmo farla in altri modi.