trasformare l energia n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Trasformare l’energia PowerPoint Presentation
Download Presentation
Trasformare l’energia

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 9

Trasformare l’energia - PowerPoint PPT Presentation


  • 116 Views
  • Uploaded on

Trasformare l’energia. L’energia eolica e meccanica. Cosa occorre? Un asciugacapelli una girandola Un sostegno verticale di cartone Una base di cartoncino Spago sottile Una cannuccia Un pezzo di filo di ferro Un bicchiere di plastica Cosa fare?

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Trasformare l’energia' - kishi


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
trasformare l energia

Trasformare l’energia

L’energia eolica e meccanica

slide2

Cosa occorre?

Un asciugacapelli una girandola

Un sostegno verticale di cartone

Una base di cartoncino

Spago sottile

Una cannuccia

Un pezzo di filo di ferro

Un bicchiere di plastica

Cosa fare?

Bisognerà incollare il sostegno alla base e poi fare passare nel cartone il filo di ferro (oppure incollarlo al cartone). Tagliate la parte pieghevole della cannuccia e fissatela alla girandola, fateci passare il filo che dovrà penetrare la girandola.

Che cosa succede?

l’esperimento consiste nell’azionare l’asciugacapelli in modo tale che il getto d’aria vada sulla girandola, che girerà e farà e farà avvolgere lo spago intorno alla cannuccia, facendo salire il bicchiere di plastica

slide3

cannuccia

Filo di ferro

girandola

Sostegno verticale

phon

base

slide4

Cosa abbiamo imparato?

L’energia eolica prodotta dall’ aria dell’asciugacapelli ha fornito la spinta per far girare la girandola trasformando l’energia eolica in energia meccanica per effetto della quale il bicchiere di plastica (o qualche altr’ oggetto) è stato sollevato. È lo stesso principio per il quale sin dall’antichità i mulini a vento tradizionali erano utilizzati per macinare i cereali, per spremere olive per pompare acqua.

slide5

Lessico

L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento. Sin dall’antichità tale energia è stata sfruttata per la navigazione a vela e nei mulini a vento utilizzati per macinare i cereali, per olive o per pompare l’acqua. Negli ultimi decenni, l’ energia eolica, una delle fonti così dette rinnovabili, viene impiegata anche per produrre elettricità utilizzando i moderni mulini a vento: gli aerogeneratori o generatori eolici.

slide6

Gli aerogeneratori

Sono impianti che trasformano l’ energia eolica in elettricità. Il principio di funzionamento degli aero generatori è lo stesso dei mulini a vento. Il vento spinge le pale di una grande elica collegata a un generatore che trasforma il movimento in energia elettrica. Esistono aerogeneratori diversi per la forma e dimensione. Possono, infatti, avere una, 2 o 3 pale di varie lunghezze. Il tipo più diffuso è l’aerogeneratore è di taglia media, alto oltre 50m, con 2 o 3 pale lunghe circa 20m. Questo tipo di aerogeneratore è in grado di erogare una potenza tale da soddisfare il fabbisogno elettrico giornaliero di circa 500 famiglie.

slide7

L’uomo usa l’energia del vento da migliaia di anni. Furono gli egizi i primi a sperimentare la navigazione a vela sul Nilo circa 5000 anni fa, mentre i primi mulini furono babilonesi e risalgono al XVII secolo a.C.

La parola “eolica” deriva da Eolo, in greco “aiolos” che significa veloce. Secondo la mitologia greca Eolo ebbe il compito di controllare i venti. Eolo li custodiva dentro un otre nell’isola di Eolia…….

slide8

Forse non tutti sanno che……

Il vento è un fenomeno atmosferico dovuto al Sole, si crea principalmente per le differenze di temperature tra la terra, l’aria e il mare e tra le calotte polari e l’Equatore. Il vento è dunque lo spostamento d’aria, più o meno veloce, tra le zone di diversa pressione.

Le energie rinnovabili, dette anche alternative, sono fonti di energia che si rigenerano o ricrescono continuamente e di conseguenza sono inesauribili. Il sole e il vento sono fonti di energia rinnovabili ma hanno il difetto di essere, per natura incostanti.

trasformare l energia1

Trasformare l’energia

L’ energia eolica e meccanica

di:

Claudia e Simone