1 / 7

ULISSE

ULISSE. SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007. Indice. CHI ERA? IL MITO Il Matrimonio con Penelope La guerra di Troia DIVINA COMMEDIA Ulisse, nella Divina Commedia Dante, e l’incontro con Ulisse.

Download Presentation

ULISSE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007

  2. Indice CHI ERA? IL MITO Il Matrimonio con Penelope La guerra di Troia DIVINA COMMEDIA Ulisse, nella Divina Commedia Dante, e l’incontro con Ulisse

  3. Nella Divina Commedia, è condannato per essersi spinto oltre i limiti del mondo conosciuto segnati dalle Colonne d'Ercole. Ulisse giustifica il suo "folle volo" (così definito da Dante stesso nella sua opera) dicendo la famosa frase "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza": l'uomo, secondo Ulisse, non è stato creato per vivere nell'ignoranza, ma per seguire la virtù e andare alla ricerca della conoscenza. Chi era Ulisse? Ulisse (od Odisseo) è una figura della mitologia greca. Era figlio di Laerte e di Anticlea. Originario di Itaca, Ulisse, è uno degli eroi achei omerici descritti e narrati nell'Iliade e nell'Odissea.

  4. Il Mito Il Matrimonio con Penelope Ulisse è uno dei pretendenti di Elena.Ma Ulisse sposa Penelope, nipote di Tindaro. Poi ritorna ad Itaca, dove nasce Telemaco.

  5. Il Mito La guerra di Troia La scuola èp in pericolo!!!!!!!!!!!!!! Arrivato a Troia, dà prova di coraggio ed ingegno. È lui, con Aiace il grande, che difende il corpo di Achille. Certe versioni lo indicano come l'ideatore del cavallo di legno che porrà fine a Troia. Infine la mattina dopo una sentinella troiana si accorge della scomparsa dei greci e dell'apparizione del cavallo. Quasi tutti pensano sia un omaggio a Poseidone per aiutare le navi nel viaggio di ritorno. Così lo portano in città e bevono e festeggiano tutta la notte. Appena i troiani si addormentano, però, dal cavallo spuntano i greci che aprono i ortoni ai loro compagni per procedere al massacro dei nemici, ubriachi o addormentati.

  6. ULISSEnella Divina Commedia Ulisse rappresenterebbe l'aspirazione all'assoluto, sarebbe il campione dell'umanesimo integrale. Un personaggio moderno, affamato di conoscenza e di avventure, sorretto dal libero pensiero, insofferente ai dogmi e alle verità rivelate.

  7. Dante, e l’incontro con Ulisse • Dante è turbato dall'incontro con l'eroe greco. Egli riconosce se stesso in Ulisse. Le loro imprese, in effetti, si assomigliano: anche Dante si è "imbarcato" in un viaggio incerto e temerario, che ha i connotati della follia. • La volontà di conoscere è la qualità essenziale dell'uomo; vivere privi di questa aspirazione costituisce non un'esistenza umana, ma un'esperienza bestiale. Ulisse è abitato da una energia prometeica; riconosce la sconfitta del suo ultimo tentativo di sfidare i limiti imposti dalla divinità, ma non si pente.In qualche modo egli rappresenta un modello umano che si contrappone all'uomo medioevale, chiuso nelle sue certezze sul cosmo e su Dio.

More Related