1 / 20

Sottoclasse

Araucariaceae. Phylum. Classe. Famiglia. Coniferophyta. Sottoclasse. Pinopsida. Pinidae - Conifere. Agathis. Phylum. Classe. Famiglia. Coniferophyta. Sottoclasse. Pinaceae. Pinopsida. Pinidae - Conifere.

katen
Download Presentation

Sottoclasse

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Araucariaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis

  2. Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinaceae Pinopsida Pinidae - Conifere • Piante a ramificazione monopodiale e per la maggior parte a portamento arboreo. • Specie monoiche. • I coni maschili sono formati da numerosi sporofilli disposti a spirale ed embricati alla base. • Anche nei coni femminili i macrosporofilli sono spiralati ed hanno squama ovulifera e brattea copritrice sempre libere. Sulla squama ovulifera sono portati 2 ovuli che maturano in 1-3 anni. • A maturità lo strobilo è legnoso e può disarticolarsi oppure no. • I semi sono generalmente provvisti di un’ala. • Questa famiglia comprende 12 generi fra cui: Abies, Cedrus, Larix, Picea, Pinus.

  3. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Abies Pinopsida Pinidae - Conifere • Gli abeti sono alberi sempreverdi con rami solo di allungamento e foglie aghiformi, lineari e sessili; sono spiralate, ma per torsione del picciolo assumono portamenti diversi, per es. sono pettinate nell’Abete bianco. Hanno sulla pagina inferiore 2 bande stomatifere biancastre. • I giovani hanno portamento piramidale ed i rami in verticilli formano dei palchi appiattiti; negli alberi adulti invece il fusto è privo di rami per un’altezza considerevole soprattutto se in bosco. • La corteccia è liscia, biancastra e con tasche resinifere.

  4. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Abies Pinopsida Pinidae - Conifere i macrosporofilli in coni eretti composti da numerose squame a ventaglio I microsporofilli sono riuniti in conetti amentiformi Anche gli strobili sono eretti, con le squame strettamente sovrapposte che al momento della disseminazione si separano dalle brattee e cadono lasciando sul ramo solo l’asse centrale, il rachide.

  5. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Picea Pinopsida Pinidae - Conifere Alberi sempreverdi a portamento slanciato, con chioma piramidale e cima normalmente eretta.

  6. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Picea Pinopsida Pinidae - Conifere Le foglie sono aghiformi, appuntite, sessili e sempre inserite su un cuscinetto rilevato. Hanno sezione quadrangolare e le linee stomatifere possono essere presenti sulle 4 facce o solo su 2.

  7. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Picea Pinopsida Pinidae - Conifere • I coni femminili sono portati eretti ma dopo la fecondazione si flettono verso il basso. • Gli strobili maturano nell’anno e cadono interi dopo la disseminazione. • I semi sono ovoidali o oblunghi, compressi, con un’ala lunga e trasparente.

  8. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Larix Pinopsida Pinidae - Conifere • A questo genere appartengono una decina di specie arboree decidue delle regioni fredde di tutto l’emisfero settentrionale. • I rami sono disposti irregolarmente e sono presenti sia macroblasti che brachiblasti da cui nascono fascetti di aghi erbacei di colore verde chiaro.

  9. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Larix Pinopsida Pinidae - Conifere • Caratteristici sono i microsporofilli riuniti in strutture globose giallastre e sessili ed i conetti femminili di colore tendente al rosso-violaceo. • Sia i coni femminili che quelli maschili sono portati da brachiblasti, ma solo quelli femminili hanno alla base un fascetto di foglie.

  10. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Larix Pinopsida Pinidae - Conifere • Gli strobili sono piccoli (lunghi 2-4 cm), eretti e permangono sulla pianta anche dopo la disseminazione. • I semi sono piccolissimi con un’ala molto più lunga.

  11. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Cedrus Pinopsida Pinidae - Conifere Alberi di notevoli dimensioni, sempreverdi con tronco diritto e ramificazione sparsa. I rametti secondari si differenziano in macroblasti, lunghi e con aghi spiralati, e brachiblasti, corti e con aghi riuniti in ciuffetti.

  12. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Cedrus Pinopsida Pinidae - Conifere • Le foglie sono aghiformi con sezione trigona, rigide e pungenti. • È l’unico genere dell’emisfero settentrionale a fiorire in autunno, producendo uno strobilo globoso, ovoidale che matura in 2 anni. Anche se i semi sono maturi, la disseminazione avviene irregolarmente svolgendosi per tutto l’inverno e la primavera successivi, per disarticolazione della squame.

  13. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinus Pinopsida Pinidae - Conifere È il genere più numeroso fra tutte le Conifere, comprende un centinaio di specie a portamento arboreo, ma anche arbustivo (Pinus mugo). La ramificazione è sempre monopodiale. La corteccia è generalmente spessa e fessurata in placche più o meno grandi, suberose o sfogliantesi in strati sottili. I rami principali sono portati in verticilli, quelli secondari sono di 2 tipi, macroblasti e nanoblasti, cioè rami nani che portano le foglie adulte riunite in fascetti e che vengono abscissi con queste.

  14. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinus Pinopsida Pinidae - Conifere • Gli aghi sono in fascetti di 2-8 e dimensioni variabili (3-50 cm) a seconda della specie, ma la larghezza è costante e non supera i 2 mm.

  15. Anche la forma e la dimensione degli strobili varia con le specie, ma in tutte sono costituiti da squame ovulifere grandi e legnose, e squame copritrici piccole e membranose. La parte visibile della squama ovulifera si chiama apofisi ed è attraversata da una carena con un umbone, una punta più o meno prominente.

  16. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere

  17. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus pinaster Aiton Chioma verde scura più o meno piramidale, ma mai tabulare. Aghi in fascetti di 2. Gli strobili sono riuniti in 2-3 con un peduncolo molto breve che li fa apparire subsessili, spesso asimmetrici, con squame rombico-piramidali, con umbone prominente diritto e acuto. I semi hanno una lunga ala membranacea, striata, che li avvolge completamente.

  18. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinus pinea Pinopsida Pinidae - Conifere Albero maestoso dall’aspetto inconfondibile, unico con la chioma espansa ad ombrello, con fusto diritto, slanciato e nudo per la potatura naturale dei rami inferiori. Aghi in fascetti di 2. Gli strobili sono solitari, sessili, subglobosi e simmetrici, costituiti da squame grosse con umbone ottuso, ciascuna portante 2 grossi semi con un’ala molto ridotta. Pinus pinea L.

  19. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus sylvestris

  20. Pinaceae Phylum Classe Famiglia Coniferophyta Sottoclasse Pinopsida Pinidae - Conifere Pinus mugo

More Related