Download
slide1 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
VIVA LE API PowerPoint Presentation
Download Presentation
VIVA LE API

VIVA LE API

207 Views Download Presentation
Download Presentation

VIVA LE API

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. VIVA LE API

  2. Dott. Mirco Sbragi: l’esperto apicoltore.

  3. Questa è l’ape: il suo corpo è suddiviso in tre parti

  4. LA CASA DELLE API ARNIA

  5. Esistono tre tipi di api: L’APE REGINA: l’unica ape capace di deporre le uova, ne depone circa 2000 al giorno. E’ l ’ape più grossa, si riconosce dal suo addome lucente, viene nutrita con pappa reale dalle altre api operaie. Ape regina

  6. IL FUCO: sono api maschi, grandi, tozzi, con ali più lunghe: hanno il compito di accoppiarsi con l’ape regina. Dopo l’accoppiamento cascano a terra e muoiono. Vengono descritti sempre come dei pigroni, scansafatiche che non sanno fare altro che mangiare e sognare di sposare una regina.

  7. L’APE OPERAIA: hanno vari compiti durante la loro vita: pulizia dell’alveare, nutrire le larve, costruzione e riparazione delle varie celle che formano l’alveare, ricevono il nettare e il polline portato dalle api bottinatrici, difendono l’alveare. La durata della loro vita può variare da 30 giorni a 6 mesi.

  8. I prodotti delle api: IL MIELE (prodotto principale e più conosciuto; esistono vari tipi di miele: di castagno, di melata, millefiori, ecc. il miele è composto da acqua e zucchero, principalmente, ma anche da proteine, pochi grassi e vitamine)

  9. IL POLLINE: è una sostanza proteica importante per l’alimentazione e la crescita delle abitanti dell’alveare la PAPPA REALE: viene utilizzata come efficace ricostituente e stimolante, le stesse api la usano per nutrire l’ape regina

  10. la CERA:l’uomo la usa per fare candele, prodotti di bellezza, medicinali, ecc. la PROPOLI: serve per tappare i buchi nell’alveare e per sterilizzare l’ambiente. L’uomo la usa per produrre vernici e speciali medicamenti il VELENO che le api usano per difendersi viene raccolto dall’uomo in quanto ha buone proprietà curative specialmente per le malattie reumatiche.

  11. I bambini ascoltano con attenzione la spiegazione dell’esperto, facendo molte domande.

  12. Ora è il momento di assaggiare uno dei prodotti delle api:il MIELE.

  13. E’ il momento di provare la tuta dell’apicoltore…..

  14. …..la prova della maschera …

  15. Il mondo delle api è perfetto, sono animali che lavorano incessantemente nella loro comunità, ognuna ha il proprio compito. I bambini hanno capito che questo piccolo insetto è molto importante per l’uomo e come tutti gli esseri viventi va rispettato.

  16. Unità Didattica svolta dagli alunni della classe 1^ A Con la collaborazione tecnica di Alessandro Lombardi