1 / 12

IL TURISMO DI MASSA SULLE COSTE SPAGNOLE

IL TURISMO DI MASSA SULLE COSTE SPAGNOLE. DATI. Capitale Madrid Superficie 504.782 kmq Abitanti 40.037.995 (luglio 2001) Abitanti capitale 2.984.576 Densità di popolazione 79 ab./kmq Religione cattolica . GEOGRAFIA E TERRITORIO.

irish
Download Presentation

IL TURISMO DI MASSA SULLE COSTE SPAGNOLE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL TURISMO DI MASSA SULLE COSTE SPAGNOLE

  2. DATI • Capitale • Madrid • Superficie • 504.782 kmq • Abitanti • 40.037.995 (luglio 2001) • Abitanti capitale • 2.984.576 • Densità di popolazione • 79 ab./kmq • Religione • cattolica

  3. GEOGRAFIA E TERRITORIO • La Spagna comprende circa i 4/5 della penisola iberica oltre ai territori insulari delle Baleari e delle Canarie. Dopo la Svizzera è il Paese più montuoso d'Europa essendo composta da un nucleo centrale, la Meseta (altezza media 660 m), e dai monti Cantabrici a nord, Iberici a est, dalla Sierra Morena a sud e a ovest dalle terrazze della Galizia. Catene importanti sono poi quelle dei Pirenei e la cordigliera Vetica che continua la catena marocchina del Rif. I principali fiumi spagnoli sono il Duero, il Tago e il Guadiana che corrono sull'altipiano, il Guadalquivir, arteria vitale della magnifica pianura che attraversa, l'Ebro che si riduce progressivamente verso valle.

  4. CLIMA • Il litorale atlantico beneficia dell'influenza della Corrente del Golfo a cui deve la mitezza della sua temperatura ma anche la forte umidità  e la nuvolosità intensa. La Meseta ha un clima continentale con punte estreme di temperatura in estate, aridità dell'aria e gelate in inverno. La zona mediterranea gode di inverni temperati, estati lunghe e secche, autunni piovosi e meravigliose primavere.

  5. COSTA DORADA • Il primo pezzo della Costa Daurada, quello che va dal Rio Tordera fino a Barcellona, è chiamata Maresme. Non ci sono rocce a strapiombo come nella Costa Brava, ma ampie spiagge di sabbia fine e dorata che, unite a un cielo sempre limpido, spazzato dal seré in inverno e dal garbí in estate, e all'acqua poco profonda e pulita, fanno di questa costa un luogo di fuga e di villeggiatura di Barcellonesi e stranieri.

  6. COSTA BRAVA • La Costa “Brava” che in spagnolo significa “selvaggia” è l’unione tra mare e montagna (con rilievi che si gettano a strapiombo sull'acqua). La moderna infrastruttura turistica rende la Costa Brava una delle destinazioni turistiche più rilevanti di tutta la Spagna grazie alla vita notturna con: discoteche, bar e pub disseminati lungo tutta la costa

  7. COSTA DEL SOL • La Costa del Sol, famosa in tutto il mondo è frequentatissima grazie al clima mediterraneo. Le spiagge e la vita notturna costituiscono i punti d'attrazione fondamentali, ma anche per i giocatori di golf e gli amanti della cultura. I luoghi balneari più noti sono naturalmente Torremolinas, Fuengirola e la mondana Marbella.

  8. CANARIE • Isole dell'oceano Atlantico, vicine all'Africa, dallo straordinario paesaggio vulcanico, specie a Tenerife. In questi luoghi il turismo di massa riesce a convivere con una conservazione dell'ambiente. Maspalomas, sulla costa meridionale di Gran Canaria, è il più grande centro di villeggiatura spagnola. Tenerife, l'isola più grande è dominata dalla vetta vulcanica del monte Teide. Qui, le spiagge sono bianche grazie alla sabbia importata dal Sahara.

  9. BALEARI • Si dice Baleari e si pensa subito ad Ibiza, una delle capitali della nightlife più sfrenata. Ma queste isole del Mediterraneo offrono anche bellissimi villaggi bianchi, colline boscose, grotte e monumenti preistorici. Se Ibiza è l'isola più mondana e vivace, con le spiagge di Ibiza e Sant Antoni, a Minorca si trovano rovine di edifici dell'età del bronzo e a Maiorca, oltre alle bellissime coste ci sono caverne e altri luoghi naturali da esplorare. Oltre, naturalmente, alla splendida cattedrale gotica di Palma, la cui sagoma spicca sul vecchio porto

  10. Catalogna, Aragona, Valencia • La Spagna orientale offre una grande varietà di paesaggi e climi. La Costa Brava e la Costa Blanca, molto movimentate, sono caratterizzate da inverni miti e pieni di sole. E'una zona ricca di testimonianze storiche, che documentano le dominazioni succedutesi nell'area: dalle rovine romane di Tarragona alle chiese e alle torri di Saragozza in Aragona, dalle cattedrali di Valencia e Murcia ai monasteri di Poblet e Montserrat.

  11. Barcellona • Metropoli affascinante che coniuga i monumenti storici della Ciutat Vella con gli edifici del Novecento dell'Eixample lasciati dall'esplosione dell'Art Nouveau e il Palau Nacional sul Montjuic (1929) con le espressioni della modernità più assoluta e della fantasia. E'una città piena di vita, ricca di caffè e ristoranti, con le Ramblas affollatissime che fanno da proscenio al mare, dalla vita notturna movimentata.

More Related