1 / 11

PECORA

PECORA. DESCRIZIODes Descrizione NE. La pecora ha un mantello di lana dal pelo delicato ricciuto. Questo pelo è molto utile all'uomo che in mille modi se ne serve: per questo, in primavera, le pecore vengono tosate. Comportamento.

gene
Download Presentation

PECORA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PECORA

  2. DESCRIZIODesDescrizioneNE • La pecora ha un mantello di lana dal pelo delicato ricciuto. Questo pelo è molto utile all'uomo che in mille modi se ne serve: per questo, in primavera, le pecore vengono tosate.

  3. Comportamento • La pecora è un animale timido e mite, che passa l' intera giornata a brucare l' erba. Viene allevata in quasi tutto il mondo, soprattutto per ricavare dal suo vello la lana, ma anche per il latte e la carne.

  4. COMPORTAMENTO • Ai contrario delle pecore selvatiche, quelle domestiche hanno indole docile timida. • Tra tutti gli animali domestici la pecora è sicuramente il più mansuete e docile. • E' anche molto socievole e ama vivere in gruppo. Segue sempre l'animale che è alla testa del gregge.

  5. LA TRANSUMANZA Le pecoresinutronodierbe e sispostano in continuazione sui pascoli per trovareilcibo. Mangianoancheerbepovere. Le greggi in primavera vengonoportate in montagna, dove l'erba è fresca, per poi esserespostatenuovamente in pianura in autunno. Si chiamatransumanza.

  6. DESRIZIONE • LA PECORA HA UN MANTELLO DI LANA DAL PELO DELICATE RICCIUTO. QUESTO PELO E' MOLTO UTILE ALL' UOMO CHE IN MILLE MODI SE NE SERVE: PER QUESTO, IN PRIMAVARA, LE PECORA VENGONO TOSATE . UN MANTELLO PUO' FORMIRE ANCHE 2 CHILI DI LANA . ALCUNE RAZZE DI PECORE FORNITRICI DI LANA SONO GIUSTAMENTE FAMOSE.

  7. I CUCCIOLI • La gravidanza dura circa 5 mesi. Mamma pecora partorisce in primavera, quando l'erba fresca è tenera: potrà così produrre tanto buon latte per il piccolo. • Il piccolo della pecora si chiama agnello, mentre il maschio si chiama ariete o montone.

  8. PRODOTTI • La pecora ci rifornisce di parecchi prodotti, primo fra tutti la carne. Gli agnelli vengono solitamente allevati per la bontà e la tenerezza delle loro carni, infatti è famoso anche in Italia mangiare agnello a Pasqua. • Il latte di pecora, particolarmente grasso, è largamente impiegato nei caseifici per la produzione di ottimo formaggio quali il pecorino o la ricotta di latte di pecora.

  9. LA LANA • La lana, ricavata dal fitto mantello, durante la stagione invernale cresce per proteggere la pecora dalle intemperie, ma prima del periodo estivo viene tosata, cioè viene tagliato il pelo, utilizzato per fabbricare maglioni, sciarpe e coperte. Ricrescerà presto ancora più folta e pronta per proteggerle dal freddo invernale. La lana più preziosa è quella che si ottiene dalla prima tosatura della pecora. • La pecora si difende dagli agenti atmosferici secernendo un grasso,la lanolina, che per l' animale ha funzione protettiva e rende la lana impermeabile. Questa preziosa sostanza viene utilizzata per la preparazione di cosmetici e farmaci ed è anche uno dei principali componenti dei detersivi per capi delicati.

  10. HABITAT: • Le svariate razze sono presenti in tutto, o quasi,il pianeta.

  11. LA RIPRODUZIONE • Le pecore vivono dai 12 ai 15 anni e ad ogni femmina nascono due agnelli gemelli l'anno, ma ci sono casi in cui ne nascono anche tre o quattro. • La mamma è molto dolce e tenera con con i piccoli e li coccola leccandoli e scaldandoli. • Dopo due ore dalla nascita gli agnelli sono già in grado di camminare e seguire la madre.

More Related