1 / 12

È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi.

È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono o potevano realmente esistere forme di vita?.

gabby
Download Presentation

È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono o potevano realmente esistere forme di vita?

  2. È Mars Express la sonda più importante, totalmente Europea, e soprattutto più sofisticata ad esaminare il pianeta Marte

  3. Dai primi disegni storici di Marte si credeva nella presenza di canali e di macchie scure che facevano pensare che ci fosse acqua, solo più tardi si scoprì che queste osservazioni erano errate a causa degli strumenti imprecisi. A sostegno di ciò le immagini riportate de Schiapparelli e Barnard dimostrano come l’osservazione tramite i medesimi strumenti fosse soggettiva.

  4. Ipotizzando che decenni fa Marte avesse una temperatura più elevata dell’odierna si è supposto che l’acqua fosse presente allo stato liquido, in quanto sono stati ritrovati minerali che si potevano formarsi solo in presenza di acqua liquida. Inoltre la recente scoperta di tracce di metano, gas derivante dal metabolismo di microrganismi.

  5. GLI STRUMENTI MONTATI SULLA SONDA MARS EXPRESS • HRSC:HIGH RESOLUTION STEREO CAMERA • OMEGA:VISIBLE AND INFRARED MINERALOGICAL MAPPING SPECTROMETER • SPICAM:ULTRAVIOLET AND INFRARED ATMOSFERIC SPECTROMETER • PFS:PLANETARY FOURIER SPECTROMETER • ASPERA:ENERGETIC NEUTRALS ATOMS ANALYSER • MARS:MARS RADIO SCIENZE EPERIMENT • MARSIS:SUB-SURFACE SOUNDING RADAR ALTIMETER

  6. HRSC:HIGH RESOLUTION STEREO CAMERA • E' un apparecchio composto da2 telecamere che hanno la capacità di fornire immagini 3D ricreabili poi al computer, con una risoluzione che può variare da 10 a 2 metri

  7. OMEGA:VISIBLE AND INFRARED MINERALOGICAL MAPPING SPECTROMETER • E' un apparecchio che sta costruendo una mappa della superfice del pianeta di 100 metri quadrati in 100 metri quadrati. Esso determina la composizione mineralogica delle zone analizzate studiando la banda dello spettro che va dal visibile all'infrarosso. • Misura anche alcuni aspetti della composizione atmosferica.

  8. SPICAM:ULTRAVIOLET AND INFRARED ATMOSFERIC SPECTROMETER • Rispetto a OMEGA questo apparecchio studia l'atmosfera nella banda dell'ultravioletto la presenza di ozono, mentre nella banda dell'infrarosso la presenza di vapore acqueo. La sua rilevazione è continua ed ha lo scopo di ottenere una serie annua di dati per capire le variazioni atmosferiche del pianeta (Marte essendo più piccolo risulta importante per la formulazione di modelli in scala applicabili anche sulla Terra).

  9. PFS:PLANETARY FOURIER SPECTROMETER • E' un apparecchio che studia l'assorbimento della luce del sole nell'atmosfera in un intervallo che prende una buona parte dell'infrarosso.

  10. ASPERA:ENERGETIC NEUTRALS ATOMS ANALYSER • E' un apparecchio che studia la perdita di atmosfera da parte del pianeta in modo da capire la sua densità 2-3 miliardi di anni fa (periodo nel quale viene ipotizzata la maggior densità di acqua).

  11. MARS:MARS RADIO SCIENZE EPERIMENT • E' lo strumento che comunica i dati raccolti a Terra con relativa sua posizione ed eventuali variazioni di traiettoria. In questo modo possiamo determinare variazioni di massa che sono la causa del cambiamento della traiettoria (cambia la forza di attrazione gravitazionale del pianeta).

More Related