1 / 7

Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati

SIMULAZIONE PREZZI. Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati. A chi è indirizzato. Il sistema che abbiamo messo a punto è stato ideato per supportare tutte le aziende che operano nel settore della lavorazione del vetro piano;

eze
Download Presentation

Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati

  2. A chi è indirizzato • Il sistema che abbiamo messo a punto è stato ideato per supportare tutte le aziende che operano nel settore della lavorazione del vetro piano; • E’ stato pensato in modo da essere semplice e intuitivo nel suo utilizzo, per permettere anche ad utenti che hanno poca dimestichezza con gli strumenti informatici, di poterne trarre i massimi benefici; • In calcolo dei prezzi si basa sulla rilevazione dei costi di produzione, a questo scopo è prevista una sezione per l’inserimento dei dati rilevati sul campo. Nel caso si disponesse già di sistemi di avanzamento della produzione è possibile attingere da questi dati per il calcolo dei costi; • Nella nostra esperienza questo strumento si è rivelato la base di partenza per stabilire un processo di miglioramento continuo e far comprendere agli imprenditori quali processi risultano meno efficienti ed operare quindi azioni di miglioramento importanti

  3. Funzionalità • Permette la configurazione dei diversi cicli produttivi; • Calcola in maniera dinamica i costi della manodopera; • Calcola l’incidenza degli ammortamenti su ogni fase produttiva; • Permette di rapportare i costi indiretti di produzione al volume prodotto in modo da allocarne una parte per ogni prodotto; • Permette di eseguire preventivi sommando fino a 30 prodotti diversi; • Consente il calcolo dei costi di trasporto; • Prevede inoltre l’aggiornamento delle percentuali di incidenza dei costi generali in modo da recepire i cambiamenti che avvengono di norma nella struttura aziendale; • Gli stessi costi generali possono essere suddivisi in sottoclassi in modo da poter scegliere in fase di simulazione se conteggiarli tutti o meno; • Permette infine di calcolare il margine effettivo sulla base del prezzo richiesto dal cliente.

  4. Simulazione costo industriale Questo prospetto permette di richiamare tutti i componenti del prodotto finali e le varie fasi di lavorazione, semplicemente scegliendo dai menù a scomparsa il singolo componente. Il sistema importerà automaticamente il costo calcolato per la materia prima, la manodopera diretta, gli ammortamenti e le manutenzioni (se viene usato un macchinario)

  5. Costi Comuni e Prezzo Minimo di Vendita Nella parte sottostante al prospetto precedente possiamo suddividere i costi comuni e impostare il margine desiderato per arrivare ad un prezzo minimo di vendita. Tale prezzo potrà essere confrontato con quello richiesto dal cliente per vedere se il margine effettivo ci soddisfa oppure no.

  6. Il conto Economico per commessa I prezzi simulati precedentemente possono essere riportati nel prospetto del preventivo cliccando sul pulsante inserisci. Per ogni prodotto è possibile calcolare l’importo del rimborso energetico da addebitare al cliente e alla fine calcolare il costo complessivo del trasporto. Tutte queste operazioni non richiedono l’imputazione di dati , ma richiamano costi già inseriti in apposite tabelle compilate una tantum dall’utente.

  7. Koinè Il valore dell’informazione Conclusioni Molte altre funzionalità caratterizzano questo strumento e sono legate a specifiche necessità dei nostri clienti. Poiché non si tratta di un prodotto standard, la configurazione finale dipende dall’analisi svolta in azienda. Essendo noi prima di tutto consulenti, utilizziamo il software come mezzo per concretizzare quanto diciamo e dimostrare ai nostri clienti come si passa DALLE PAROLE AI FATTI. Dott. Carlo Tonietto Ing. Michele Vallerotonda 3357882969 3932896758 c.tonietto@koine-snc.eu m.vallerotonda@koine-snc.eu

More Related