1 / 29

PRESENTA

PRESENTA. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40 % nei soggetti con più di 65 anni . In Italia gli anziani sono il 21% della popolazione . Cosa affligge l’anziano?. Senso di inadeguatezza nell’affrontare ogni situazione.

eshana
Download Presentation

PRESENTA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PRESENTA

  2. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani sono il 21% della popolazione.

  3. Cosa affligge l’anziano? • Senso di inadeguatezza nell’affrontare ogni situazione. • Senso di colpa per la propria incapacità. • Stato di apatia. • Indifferenza agli stimoli. • Perdita di interesse o di piacere per le attività quotidiane. • Stanchezza, mancanza di energia. • Sensazione di “vuoto”, tristezza continua ed ansia. • Disturbi del sonno. • Pensieri di morte. • Difficoltà di concentrazione o di memoria. • Dolori e disturbi che non scompaiono nemmeno dopo essere curati.

  4. Ma se tutto ciò fosse evitabile? Se fosse possibile garantire una prevenzione alla solitudine e ai conseguenti disturbi psicofisici dell’anziano? Se fosse possibile alleggerire il carico di stress delle famiglie e nel contempo evitare la completa erosione de patrimonio familiare?

  5. Grazie alla cooperativa tutto ciò sarà REALIZZABILE

  6. Di che cosa si occupa ? La nostra proposta è diversa da qualsiasi altra perché incentrata sull’idea INNOVATIVA di PREVENZIONE: Interveniamo ai primi cenni di perdita della stima dell’anziano in se stesso e della sua autonomia evitando che si “lasci andare” a causa della solitudine avendo poi conseguenti necessità di maggiori e più costose cure. IN CHE MODO?

  7. Cohope mette a disposizione una struttura abitativa in cui gli anziani AUTOSUFFICIENTI Potranno coabitare aiutandosi, sostenendosi e favorendo il processo di socializzazione al fine di distruggere la problematica molto diffusa che sconvolge la vita dell’anziano e della sua famiglia: LA SOLITUDINE

  8. Cohope assicura inoltre un PERSONALEAUTORIZZATO e COMPETENTE che si occuperà di gestire ed organizzare le attività laboratoriali, ricreative, culturali, di volontariato e di benessere valorizzando l’esperienza e il tempo disponibile dei suoi ospiti facendo recuperareloro la voglia perduta di svolgere attività quotidiane e di provare interesse.

  9. Inoltre il personale COHOPE potrà SEMPRE rispondere alle esigenze e alle necessità dell’anziano, aiutandolo nel momento del bisogno.

  10. Cohope risponde ad un ulteriore bisogno: ECONOMICITÀ L’anziano all’interno della Casa dell’ «AIRONE FELICE» avrà a disposizione: Alloggio privato corredato con bagno

  11. Viveri che possono essere preparati dagli anziani stessi in autonomia o dai nostri operatori

  12. Laboratori per lo svolgimento di attività manuali e di intrattenimento

  13. -Luoghi di ritrovo comune (aperto anche al pubblico) al coperto e all’aperto

  14. Ampie cucine e Lavanderia

  15. -Spaccio interno e Internet caffè

  16. - Balera estiva!

  17. -Carsharing

  18. -Spazi ampi e verdi Esterni con piscina

  19. Orto comune

  20. PetTerapy

  21. Concorsi di cucina, Ballo, Yoga, Acqua gym con bagnino

  22. Circoloricreativo per attivitàludiche

  23. Gestioned’affittodell’abitazione di proprietà lasciata libera dall’anziano. La cooperativa le offrirà in locazione a soggetti deboli ma affidabili quali studenti universitari o lavoratori non residenti curando tutti gli adempimenti di gestione del contratto e condominio e accreditando il canone mensile riscosso direttamente sul conto corrente dell’ospite.

  24. Tutto ciò con una quota – parte versata dall’anziano di soli 1100,50 euro mensili una cifra minima se l’anziano avrà la possibilità di ESSERE FELICE INCOMPAGNIA.

  25. La cifra è veramente esigua sapendo che il costo medio di una casa di riposo è minimo di 2300 euro e il costo di un badante fisso raggiunge i 1500 euro (senza contare poi le spese di vitto e alloggio sia dell’operatore che dell’anziano) Ricordiamo poi che Né la casa di riposo, Né un badante fisso prevengono le problematiche psico-fisiche derivanti dalla solitudine, ma intervengono quando ormai il danno è già avvenuto. COHOPE INVECE SI.

  26. Cohope perciò RISPONDE AD UN BISOGNO molto PRSENTE all’interno della nostra società attraverso -PREVENZIONEdella depressione e della solitudine - INNOVAZIONE :nessun ente si prende cura degli anziani in modo così completo prima che insorgano i disturbi che saranno determinanti per la vita dello stesso - SOSTEGNO: alle famiglie che in questo modo avranno ancora una speranza prima di dover vedere il proprio caro lasciarsi andare -ECONOMICITÀ: riduzione sostanziale dell’erosione del patrimonio familiare -ASSISTENZAdell’anziano

  27. Cohope offre una SPERANZA rispondendo ad una chiamata di aiuto. Iniziamo a costruire un nuovo futuro di serenità Incominciamo da qui.

More Related