slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
NINFA-E xtended PowerPoint Presentation
Download Presentation
NINFA-E xtended

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 9

NINFA-E xtended - PowerPoint PPT Presentation


  • 131 Views
  • Uploaded on

NINFA-E xtended. Estensione del sistema modellistico NINFA per fornire supporto alla Regione Emilia-Romagna nello svolgimento delle attività per la valutazione e gestione della qualità dell’aria. Eriberto de’Munari – Marco Deserti Bologna – 13 giugno 2008. emissioni. modelli. MISURE Q.A.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'NINFA-E xtended' - driscoll-trevino


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

NINFA-Extended

Estensione del sistema modellistico NINFA per fornire supporto alla Regione Emilia-Romagna nello svolgimento delle attività per la valutazione e gestione della qualità dell’aria.

Eriberto de’Munari – Marco Deserti

Bologna – 13 giugno 2008

slide2

emissioni

modelli

MISURE

Q.A.

IL CONTESTO OPERATIVO

La Regione Emilia Romagna ha realizzato con il supporto di ARPA, una base conoscitiva di livello regionale sui principali inquinanti (NOx, PM10, SO2, CO, NMVOC, NH3, gas serra). La dimensione spaziale e le dinamiche dei fenomeni di inquinamento dell’aria che interessano la Pianura Padana hanno indotto le Regioni del bacino a stipulare nel corso del 2006 una convenzione (“Convenzione tra Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Regione Puglia, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Lombardia per la gestione e lo sviluppo del sistema”IN.EM.AR.”, del 20/6/06) per la realizzazione coordinata e coerente degli inventari regionali delle emissioni del bacino padano che prevede l’utilizzo e lo sviluppo del software INEMAR 4.0, realizzato dalla Regione Lombardia e già in uso anche da parte del Piemonte per la gestione dei dati di inventario.

Il modello Ninfa è operativo sull’intero territorio del bacino padano dal 2005 e consente di analizzare e prevedere le condizioni di inquinamento dell’intera area con dettaglio sull’Emilia-Romagna. È stato utilizzato per realizzare gli studi di scenario richiesti dalla normativa vigente a supporto della redazione del piano regionale di risanamento della qualità dell’aria. NINFA è composto da un modello chimico di trasporto e diffusione interfacciato con un sistema di analisi e previsione meteorologica. Il modello chimico utilizzato da NINFA è il modello Chimere (http://euler.lmd.polytechnique.fr/chimere) un modello euleriano a griglia di ultima generazione in grado di simulare il trasporto, la dispersione, le trasformazioni chimiche e la deposizione (secca e umida) di inquinanti aeriformi ed aerosol. Il codice è aperto (licenza pubblica GNU) e consente una completa trasparenza e adattabilità alle condizioni locali del sistema di calcolo.

In ottemperanza con la normativa vigente e per rendere piu’ incisiva la misura degli inquinanti maggiormente critici in tutto il territorio regionale è in fase di realizzazione un progetto di rinnovo della Rete Regionale della Qualità dell’ARIA (RRQA) che partendo dalla zonizzazione del territorio prevista ai sensi del D.Lgs. 351/99 individua, per un alta intecomparabilità delle misure nei vari territori, una struttura con almeno 3 stazioni (fondo urbano, fondo residenziale e traffico) per ciascun agglomerato della regione, almeno 2 stazioni (fondo suburbano e fondo rurale) per le “Zone A” e almeno una stazione di fondo remoto, tipicamente nelle aree appenniniche o nelle aree verdi del delta del Po, ogni due province.

slide3

IN.EM.AR

ADMS

URBAN

INVENTARI

LOCALI

MINNI

INVENTARI

APAT

ENEA

RRQA

NINFA

IN.EM.AR

WINAIR

IL CONTESTO OPERATIVO

LIVELLO

NAZIONALE

LIVELLO

BACINO PADANO

LIVELLO EUROPEO

LIVELLI

PROV. / COM.

LIVELLO REGIONALE

J.R.C.

?

automatico

manuale

slide4

IN.EM.AR + METEO

(LAMA/CALMET)

RRQA+NINFA

(Pesco)

PIANI RISAN.:

NINFA+ADMS

NINFA-Extended

PRODOTTI

CHE

EFFETTUANO

LO STESSO

TIPO DI VALUTAZIONI

A LIVELLO

EUROPEO E NAZIONALE

Determinanti

Pressioni

Risposte

RAINS

GAINS

IAASA

COSTI

BENEFICI

RAINS

ITALY

ENEA

SCHEMA

DPSIR

ETC...

IMPATTI

Stato

slide5

IN.EM.AR

modelli

RRQA

PIANI

RISANAMENTO

COSTI

NINFA-Extended

NINFA-Extended

uno strato informativo che integra

tutti gli strumenti utilizzati

fornendo output a vari livelli

VALUTAZIONI

COSTI/BENEFICI

AZIONI

Determinanti

Pressioni

Risposte

MONITORAGGIO

PIANI

BILANCIO

AMBIENTALE

IMPATTI

Stato

slide6

NINFA-Extended

IL PROGETTO

PERCHE’ IL PROGETTO?

  • SUPPORTO ALLA GOVERNANCE
  • per consentire la valutazione dell’efficacia delle azioni di risanamento proposte
  • per valutare le migliori azioni in rapporto ai costi/benefici
  • per valutare eventuali azioni correttive durante il monitoraggio dei Piani di risanamento
  • per supportare progetti di bilancio ambientale
  • per definire piani energetici e di mobilità che riducano gli impatti sulla qualità dell’aria
  • per ottenere omogenee valutazioni e sinergie tra province della regione in materia di qualità dell’aria.
  • per avere uno strumento di valutazione regionale nelle comparazioni tra le altre regioni del bacino e eil ministero dell’ambiente.
  • SUPPORTO COMPETENZA TECNICA
  • per creare uno strumento condiviso all’interno di Arpa che consenta un analogo ed efficace supporto a tutte le province e alla regione
  • per creare un unico flusso informativo omogeneo cui tutti partecipino alla realizzazione al mantenimento
  • SUPPORTO AL PUBBLICO
  • per creare un accesso comune e condiviso a tutte le informazioni sulla qualità dell’aria
gli obiettivi
Consentire alla Regione di continuare a svolgere i propri compiti istituzionali in materia di gestione della qualità dell’aria, con particolare riferimento alla preparazione, valutazione e revisione di piani di miglioramento della qualità dell’aria ed al monitoraggio degli stessi.

Per un eventuale supporto alla Regione in relazione agli impegni assunti con il Ministero in sede di sottoscrizione dell’accordo;

Garantire alla Regione di disporre di autonomi strumenti di valutazione da utilizzare nella negoziazione col governo centrale e con le altre regioni confinanti.

Fornire il supporto alle misure della qualità dell’aria fatta dalle stazioni della Rete Regionale estendendo le valtazioni du PM10, O3, No2 sull’intero territorio regionale Allegato IIX DM 60/02 e Zonizzazione.

NINFA-Extended

GLI OBIETTIVI

IL PROGETTO

slide8

NINFA-Extended

IL PROGETTO

Il progetto si articola in 3 moduli (WP):

  • WP1 - strumenti per l’accesso e la distribuzione dei dati e tools per la preparazione delle informazioni di ingresso ai modelli di previsione e valutazione della qualità dell’aria, generazione gli scenari emissivi necessari alla analisi dei costi delle azioni di miglioramento della qualità dell’aria.
  • WP2 - finalizzato a rendere disponibili su base regolare e/o a richiesta, previsioni e valutazioni della qualità dell’aria sul territorio della Regione Emilia-Romagna, aggiornando ed ampliando la gamma di servizi già disponibili attraverso il sistema modellistico NINFA.
  • WP3 -finalizzato alla creazione di un nuovo strumento per valutare i costi associati alla implementazione degli scenari emissivi messi a punto nel WP1 delle emissioni, o corrispondenti agli interventi di riduzione dell’inquinamento previsti dai piani, o relativi alla implementazione di specifiche opzioni tecnologiche nei vari settori di attività responsabili di emissioni inquinanti.
slide9

WP1

WP2

Inventario di bacino

Meteo,

cond. Contorno bacino

Inemar regionale

Grigliatore

Modello

Inemar prov.le

Griglia output PM, O3, Nox, …

Inemar prov.le

Cartografia, proxy

WP3

WEB interface

Data repository

Dexter/Eridano?

Modello source/rec

Bacino utenti

Tecnologie di abbattimento

e costi

Algoritmo minimizzazione

UniBS?

RAINS/GAINS

Enea?

Risultati e confronto