1 / 4

PREMESSA

PREMESSA.

deanna
Download Presentation

PREMESSA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PREMESSA Il lavoro che abbiamo intrapreso in questi mesi e che ci ha portato alla stesura del “Curricolo delle Competenze” per le discipline di italiano e di matematica, ha seguito la logica del pensiero di Pellerey cioè: “ La capacità di affrontare un compito, ricorrendo a proprie risorse interne, cognitive, affettive, volitive e utilizzare quelle esterne in modo coerente e fecondo” .

  2. Competenzaha la sua radice etimologica in cum-petere che rimanda al significato di aspirare, tendere insieme verso un obiettivo, un problema da risolvere e richiede una interazione che porti a un concorso di forze. La competenza presuppone dunque un contestoed un problema che spingano nella persona il desiderio di ricercare soluzioni.Essere competenti significa essere in grado di mobilitare i propri apprendimenti, di selezionarli, di organizzarli e utilizzarli per realizzare un’attività professionale, per risolvere un problema, per realizzare un progetto.Le competenze sono supportate da logiche, da concetti, da saperi, da procedure, da operatività e si organizzano ‘a mosaico’ in un sistema personale in continua evoluzione.

  3. L’iceberg della competenza ABILITA’ CONOSCENZE CHE COSA SI APPRENDE? PROCESSI MOTIVAZIONALI VOLITIVI/METACOGNITIVI SOCIO- EMOTIVI/ATTRIBUZIONALI ( impegno – strategie metacognitive – – immagine di sé-motivazione – sensibilità al contesto, consapevolezza,ruolo sociale…. COME SI APPRENDE?

  4. Come scrivere generalmente una competenza VERBO D’AZIONE + modalità di agito PER VERBO DI SCOPO / SENSO IN SITUAZIONE-CONTESTO-AMBITO

More Related