1 / 5

OPERE LETTERARIE

OPERE LETTERARIE. Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo , e il Sidereus Nuncius. DIALOGO.

darva
Download Presentation

OPERE LETTERARIE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico.Le più importanti sono :Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo , e il Sidereus Nuncius.

  2. DIALOGO Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo contiene un esame critico del pensiero scientifico precedente e la presentazione delle ragioni che portano Galileo a sostenere il sistema di Copernico.

  3. SAGREDO, SALVIATI E SIMPLICIO L’opera è scritta in forma di dialogo fra i tre protagonisti: Filippo Salviati, al quale lo scienziato pisano affida il compito di esporre il proprio pensiero; Francesco Sagredo, che svolge il ruolo di intelligente moderatore; Simplicio, personaggio portavoce delle idee aristoteliche e della cosmologia di Tolomeo (per rendere comprensibile ai lettori la nuova teoria, Galileo fu uno dei primi a scrivere un’opera scientifica in volgare).

  4. Papa Urbano VIII, che precedentemente era amico e sostenitore di Galileo, pensando che Galileo volesse identificarlo con il personaggio ignorante e superficiale di Simplicio, inserisce il libro nell’ “Indice dei libri proibiti”.

  5. SIDEREUS NUNCIUS La prima opera di Galileo fu il Sidereus Nuncius (messaggero delle stelle) che uscì il 12 Marzo 1610 e riscosse un successo prodigioso e immediato. In esso, Galileo, riportò le sue scoperte astronomiche: scrisse che la superficie della Luna non è liscia, ma presenta rilievi e montagne; descrisse la sua scoperta dei satelliti di Giove (che chiamò “Astri Medicei” in onore di Cosimo II, granduca di Toscana); descrisse e disegnò le macchie solari, il cui studio gli permise di dimostrare che il Sole ruota su se stesso.

More Related