1 / 8

INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI

OCCUPA.TO. INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI. PROGETTO INTEGRATO DI POLITICA DEL LAVORO COFINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E FORMA.TEMP. progetto integrato di politica attiva finalizzato a promuovere il reinserimento lavorativo di.

coty
Download Presentation

INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. OCCUPA.TO INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI

  2. PROGETTO INTEGRATO DIPOLITICA DEL LAVORO COFINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E FORMA.TEMP progetto integrato di politica attiva finalizzato a promuovere il reinserimento lavorativo di LAVORATORI “SVANTAGGIATI” RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE COLLOCAMENTO AGEVOLATO attraverso e selezionati dai Cpi e successivamente dalle Agenzie per il Lavoro realizzata da Forma.Temp Protocollo di Intesa tra Provincia di Torino e Forma.Temp (D.G.P. n. 1350-45629/2010 del 14/12/2010) attraverso la concessione di contributi a titolo di incentivo ai datori di lavoro privati, ivi comprese le agenzie per il lavoro Risorse disponibili: Euro 500.000,00 POR FSE 2007-2013 Asse II Azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale (D.G.P. n. 555-20163 del 25/05/2010)

  3. DESTINATARI DEGLI INTERVENTI (PROFILI) lavoratori “svantaggiati” ovvero qualsiasi persona appartenente a una categoria che abbia difficoltà a entrare senza assistenza nel mercato del lavoro art. 2, comma 1, lett. k) del d.lgs. n. 276/2003 s.m.i.: • lavoratori disoccupati per 12 dei 16 mesi precedenti la cessazione oppure 6 degli 8 mesi precedenti la cessazione nel caso di persone di meno di 25 anni di età • lavoratori disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa, che non abbiano lavorato per almeno 2 anni e che abbiano dovuto abbandonare l’attività lavorativa per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro • lavoratori disoccupati che abbiano compiuto cinquant’anni DESTINATARI DEGLI INCENTIVI datori di lavoro privati, ivi comprese le agenzie per il lavoro, NO organismi di diritto pubblico (imprese, cooperative, associazioni, fondazioni e studi professionali purchè riconducibili alla nozione comunitaria di imprese raccomandazione CE 2003/361 del 06/05/2003)

  4. SCAGLIONI DI INCENTIVAZIONE PROFILI 1. lavoratori disoccupati per 12 dei 16 mesi precedenti dalla cessazione oppure 6 degli 8 mesi precedenti dalla cessazione nel caso di persone di meno di 25 anni di età 2. lavoratori disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa, che non abbiano lavorato per almeno 2 anni e che abbiano dovuto abbandonare l’attività lavorativa per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro 3. lavoratori disoccupati che abbiano compiuto cinquant’anni • Gli importi indicati si riferiscono alle assunzioni con contratti di lavoro a tempo pieno; in caso di part-time, con una soglia minima del 50%, l’incentivo è riparametrato al numero di ore stabilito dal CCNL di categoria per il tempo pieno, in relazione allo scaglione d’incentivazione di riferimento • La durata minima contrattuale è di 2 mesi per il target di cui al profilo 3 e di 4 mesi per i target di cui ai profili 1 e 2 • E’ ammessa una sola proroga con durata del secondo rapporto uguale o maggiore di quella prevista dal primo contratto, nel rispetto del termine fissato per la conclusione delle attività (30/06/2013) • In caso di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro per motivi non imputabili all’impresa, il contributo considerato è quello riferito allo scaglione relativo al periodo effettivamente lavorato

  5. REQUISITI DI AMMISSIONE ALL’INCENTIVO • RISPETTO DELLA SOGLIA DEI CONTRIBUTI IN REGIME DI “DE MINIMIS”: i datori di lavoro non devono aver superato nell’esercizio finanziario in questione e nei due precedenti, la soglia dei contributi in regimedi“de-minimis” secondo il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/06 (aiuti pubblici ≤ 200.000 Euro nel triennio finanziario precedente) • ASSUNZIONE DEI LAVORATORI MEDIANTE CONTRATTO DETERMINATO, SUBORDINATO O SOMMINISTRATO • I LAVORATORI DEVONO AVER COMPLETATO CON SUCCESSO IL PERCORSO DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTO • NON SONO AMMESSE A CONTRIBUTO LE ASSUNZIONI DEL CONIUGE, DEI PARENTI ENTRO IL QUARTO GRADO, E DEGLI AFFINI DEL TITOLARE DELL’IMPRESA, DEGLI AMMINISTRATORI E DEI SOCI IN CASO DI SOCIETÀ, IVI COMPRESO IL CASO DI ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI E STUDI PROFESSIONALI • GLI INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE POTRANNO ESSERE EROGATI ESCLUSIVAMENTE PER I LAVORATORI INDIVIDUATI DAI CPI Inoltre i datori di lavoro dovranno essere in regola con: • gli obblighi di assunzione di soggetti disabili previsti dalla normativa (legge 68/99) • i versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi relativi al proprio personale • in merito al rispetto della normativa per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (d.lgs 626/94)

  6. COSA OCCORRE SAPERE

  7. OCCUPA.TO: MODIFICHE

More Related