1 / 20

MANIFESTAZIONE DI PROPOSTE Dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato

MANIFESTAZIONE DI PROPOSTE Dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato Forse non ci siamo capiti: alla Nazione vogliamo dire che … Roma, Lunedì 16 luglio 2012 ore 16.00 Camera dei Deputati - Sala delle Colonne Palazzo Marini – Via Poli, 19. UNITI

chance
Download Presentation

MANIFESTAZIONE DI PROPOSTE Dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE Dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato Forse non ci siamo capiti: alla Nazione vogliamo dire che… Roma, Lunedì 16 luglio 2012 ore 16.00 Camera dei Deputati - Sala delle Colonne Palazzo Marini – Via Poli, 19

  2. UNITI IN COLLABORAZIONE. Col-labor (lavorare insieme). E’ capacità di ascoltare, confrontarsi, dialogare con il prossimo per realizzare opere e risultati che da soli non si conseguirebbero. E’ necessaria per operare con persone che non ci somigliano, o non conosciamo o non ci piacciono, ed è quindi fondamentale nel mondo odierno globalizzato. “noi contro di loro” e “ciascuno da solo”

  3. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato La Pubblica Amministrazione non può essere considerata un peso di cui disfarsi La PA è una delle leve di sviluppo per il Paese, pronta ad affrontare le sfide che ci attendono. Il processo di riforma della macchina amministrativa e di revisione della spesa pubblica è un processo complesso. Come classe dirigente, siamo pronti a rimboccarci le maniche e dare il nostro contributo, nell’interesse di tutti.NO NIMBY. Ma rifiutiamo la DELEGITTIMAZIONE del nostro ruolo e chiediamo rispetto e ascolto I TECNICI SIAMO NOI

  4. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato I TECNICI SIAMO NOI • La SR non scaturisce da una disamina dei compiti della funzione pubblica, con aggiornamento degli stessi, spesso non più attuali, in cui sono non comprimibili le funzioni di regolazione e controllo di attività che, se anche svolte da privati, rivestono una funzione pubblica. • Non si è operato un esame dei procedimenti non più necessari o che rappresentino una duplicazione. • Che fine ha fatto la semplificazione? Spesso è stata banalizzata in una riduzione della regolazione e controllo e non in una loro maggiore efficienza operativa.

  5. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato Occorre abbandonare il CONCETTO DELLA SPESA STORICA E RIVEDERE, SIN DAL 2012, GLI STANZIAMENTI DI BILANCIO CON RIFERIMENTO AL FUNZIONAMENTO E AL SALARIO ACCESSORIO DEL PERSONALE.

  6. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato AGENZIA DEL TERRITORIO viene accorpata con l’Agenzia delle Entrate (per un risparmio immediato di poche decine di migliaia di Euro), quando si tratta di un’Agenzia che ha scovato migliaia di immobili fantasma negli ultimi anni e contribuisce notevolmente all’aumento del gettito dell’Erario QUAL È LA RATIO? SOPPRIMERE LE STRUTTURE CHE FUNZIONANO? ACCORPARE PER ACCORPARE? PERCHE’ NON UNA SOLA AGENZIA FISCALE? IL DECRETO “SPENDING” INCIDE SULLO STATALE, NON SULLO STATO Tagli lineari dei dirigenti (20%) e contemporanee nomine - dall’esterno della PA - di Direttori generali (esempio, Direttore Monopoli ) • LA RELAZIONE TECNICA DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO CHE ACCOMPAGNA IL DECRETO DICE CHE NESSUN RISPARMIO DI SPESA PUÒ ESSERE QUANTIFICATO PER EFFETTO DEI TAGLI DI ORGANICO.

  7. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato • IL DECRETO “SPENDING” INCIDE SULLO STATALE, NON SULLO STATO • Il DL 95/2012 sulla “spending review” prevede anche la cessazione automatica degli incarichi conferiti ai sensi dei commi 5-bis e 6 dell’art. 19 del d.lgs. 165/2001. • Disposizione chiaramente incostituzionale, che mira a far cessare anticipatamente gli incarichi dirigenziali senza il rispetto del principio del giusto procedimento (cfr ex multis Corte Costituzionale n. 246/2011: incostituzionalità di meccanismi di spoils system riferiti ad incarichi dirigenziali che comportino l’esercizio di «funzioni amministrative di esecuzione dell’indirizzo politico» anche quando tali incarichi siano conferiti a soggetti esterni (sentenze n. 81 del 2010 e n. 161 del 2008)

  8. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato IL DECRETO “SPENDING” INCIDE SULLO STATALE, NON SULLO STATO. ”Ridurre gli statali senza intaccare i servizi è possibile. Quelli in uscita sono protetti con la mobilità o la cassa integrazione, mentre c’è un bisogno enorme di  fare largo ai giovani nei ruoli dirigenziali”.    MA E’ UNA MISTIFICAZIONE: se per ridurre le spesa si riducono gli organici, come si fa ad assumere i giovani? La spending review appare una scusa di facciata per sostituire alla dirigenza in servizio, laureata, competente, vincitrice di concorsi e selezioni meritocratiche, una dirigenza nuova, fidelizzata, scelta su criteri di appartenenza.

  9. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato IL DECRETO “SPENDING” INCIDE SULLO STATALE, NON SULLO STATO. Questione di metodo In un momento in cui si incide sullo statale, è necessario attivare un processo di consultazione interno quanto meno per recuperare, in un momento così difficile e con spirito di servizio,  la motivazione di dirigenti e personale impropriamente ed inopportunamente colpevolizzati.

  10. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato In generale, in merito al quadro di interventi proposti dal Governo in materia di revisione della spesa (cosiddetta spending review), abbiamo: • Osservazioni generali di metodo; • Osservazioni generali di merito. Ma soprattutto abbiamo proposte specifiche per sviluppare un dibattito aperto e partecipato nel Paese.

  11. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DLSpending incidenti sul personale dirigenziale Proposta 1: Eliminazione della “giungla retributiva” Proposta 2: Eliminazione Consulenze esterne nei Ministeri; in particolare le strutture di consulenza che duplicano quelle istituzionali esistenti, tipo le Strutture Tecniche di Missione (al Ministero delle Infrastrutture, alla PCM; etc…)

  12. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DLSpending incidenti sul personale dirigenziale Proposta 3: Eliminazione (o riduzione a 5% della percentuale massima) di incarichi dirigenziali esterni rispetto a quella attualmente prevista, nonché prevedere che la percentuale sia omogenea in tutte le amministrazioni – Ministeri; Regioni; Autonomie locali; etc.

  13. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DLSpendingincidenti sul personale dirigenziale Proposta 4: Contenimento della retribuzione nel pubblico impiego nel rapporto 1/10 (dove 1 è la retribuzione minima percepibile dal più basso livello e 10 la massima retribuzione percepibile dal più alto vertice gestionale della stessa Amministrazione) INOLTRE, IL TETTO Già PREVISTO PER L’ALTA DIRIGENZA PUBBLICA (286 mila euro a.l. circa) DEVE VALERE ANCHE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETA’ CONTROLLATE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (il dl 95/2012 non incide su questo aspetto)

  14. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DLSpending incidenti sul personale dirigenziale Proposta 5: Concorsi e selezioni comparative per ogni posizione di responsabilità – anche per l’accesso al grado di Direttore Generale Proposta 6: sancire per gli esponenti delle Magistrature l’incompatibilità a ricoprire posti di Capo Gabinetto, Capo Legislativo e di Dirigente in tutte le amministrazioni Proposta 7: No ai doppi/tripli incarichi e ai relativi emolumenti, in particolare incompatibilità tra stipendio e pensione

  15. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DI RISPARMI VERI RAZIONALIZZANDO strutture • unificare le attività amministrative in materia di invalidità civile e di erogazione delle provvidenze economiche di stampo sociale; • unificare le attività amministrative in materia di sicurezza sul lavoro (oggi frammentate fra INAIL, ispettorati del lavoro, ASL, vigili del fuoco, carabinieri);

  16. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DI RISPARMI VERI RAZIONALIZZANDO strutture • unificare in un unico ente le attività amministrative in materia di agricoltura (oggi frammentate fra Agenzia della salute alimentare, ASL, NAS); • unificare le scuole di formazione pubbliche (SSPAL, Scuola dell’Interno, Scuola delle Finanze, SSPA, scuole regionali e provinciali); • unificare presso il Ministero del Lavoro i compiti della Autorità per la Garanzia nello Sciopero dei Servizi Pubblici essenziali

  17. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DI RISPARMI VERI RAZIONALIZZANDO strutture Regionali o Locali • svolgere entro 6 mesi – con l’ausilio anche dell’ISTAT e sotto la supervisione di MEF e Corte dei conti – una ricognizione di tutte le aziende e società pubbliche di Regioni ed Enti locali, dei loro costi e della dotazione di personale; • realizzare entro 12 mesi un piano di riduzione almeno del 50% delle aziende e società non essenziali e di rigoroso dimensionamento di quelle ritenute essenziali; Aziende speciali e società pubbliche in house devono costituire casi limitati

  18. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato PROPOSTE DI RISPARMI VERI RAZIONALIZZANDO ATTIVITA’ Costi di gestione della documentazione: riorganizzare ed informatizzare i flussi documentali per consultazione ed esame, preservando un unico archivio cartaceo di deposito degli originali, con miglioramento del flusso di informazioni in termini di reperibilità e tempestività e risparmio dei costi di archivio. Costi di trasferta : incrementare il numero delle sale riunioni da cui è possibile collegarsi in videoconferenza; utilizzare videocamere per dialogo in skype; inoltre realizzare il voipper dialogare tramite internet e telefonare a costo zero; ….

  19. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato Siamo qui insieme, uniti, senza divisioni alla “polli di Renzo” perché è giusto, non perché sia utile, ma perché difendere il nostro ruolo è difendere la PA , ossia il servizio pubblico da rendere ai cittadini . Siamo qui uniti a dire alla politica: • Consultateci • Rendete trasparente la PA, e ne deriverà sempre più la selezione dei migliori e l’efficienza dei servizi Siamo a dire ai cittadini, alla Nazione di cui siamo al servizio • Difendeteci • Pretendete trasparenza e giudicherete da soli la selezione dei migliori e l’efficienza dei servizi

  20. 16 luglio 2012 - Roma MANIFESTAZIONE DIPROPOSTE: dirigenza pubblica orgogliosa di servire lo Stato DAVANTI A NOI C’E’ IL BELLO CI ASPETTA LA PARTE MIGLIORE Il Presidente del Consiglio ha detto mercoledì scorso all’ABI che “siamo in guerra e le decisioni future saranno dolorose ma necessarie”. Siamo con Lei, caro Presidente, ma per decisionigiuste prima che dolorose e/o necessarie. E comunque in nessun caso i dirigenti dello Stato faranno venire meno il loro apporto al servizio della Nazione e delle istituzioni democratiche del Paese, che tanto amiamo.

More Related