1 / 34

Lo Spirito di Profezia

Lo Spirito di Profezia. Nell’Eden Dio parlava direttamente con gli uomini: Gn. 2:   16 E l'Eterno DIO comandò l'uomo dicendo: «Mangia pure liberamente di ogni albero del giardino;.

chakra
Download Presentation

Lo Spirito di Profezia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Lo Spirito di Profezia

  2. Nell’Eden Dio parlava direttamente con gli uomini:Gn. 2:  16E l'Eterno DIO comandò l'uomo dicendo: «Mangia pure liberamente di ogni albero del giardino;

  3. Il peccato modificò questo tipo di dialogo Gn. 3: 8Poi udirono la voce dell'Eterno DIO che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza dell'Eterno DIO fra gli alberi del giardino.  9Allora l'Eterno DIO chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?».  

  4. 10Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino, e ho avuto paura perché ero nudo, e mi sono nascosto».  11E DIO disse: «Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato dell'albero del quale io ti avevo comandato di non mangiare?».

  5. Dio scelse di comunicare indirettamente, con il dono di profezia:Ebrei 1:  1Dio, dopo aver anticamente parlato molte volte e in svariati modi ai padri per mezzo dei profeti,  2in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l'universo.

  6. A. Il dono di profezia1.   Dio si serve dei profeti per rivelare il suo segreto ai suoi servi:Am. 3:  7Poiché il Signore, l'Eterno, non fa nulla, senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti.

  7. 2.   Egli si servì sia di uomini che di donne come profeti:At. 21:  9Or egli aveva quattro figlie vergini, che profetizzavano.Giudici 4: 4In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa. Debora. moglie di Lappidoth.

  8. 3.   La parola profetica è paragonata ad una lampada che splende in un luogo oscuro:2 Pt. 1: 19 19Noi abbiamo anche la parola profetica piú certa a cui fate bene a porgere attenzione, come a una lampada che splende in un luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori,

  9. B. Modalità espressive della comunicazione profetica1.   A Patmos il Signore parlò a Giovanni:Ap. 1: 10Mi trovai nello Spirito nel giorno del Signore e udii dietro a me una forte voce, come di una tromba,  11che diceva: «Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, e ciò che tu vedi scrivilo in un libro e mandalo alle sette chiese …

  10. 2.   Dio ha parlato ai profeti anche in visione, in sogno:Num. 12:  6L'Eterno quindi disse: «Ascoltate ora le mie parole! Se vi è tra di voi un profeta, io, l'Eterno, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno.

  11. 3.   A Pietro parlò in visione:At. 10: 9-129Il giorno seguente, mentre essi erano in cammino e si avvicinavano alla città, Pietro salí sul terrazzo della casa, verso l'ora sesta per pregare.  10Or gli venne fame e desiderava prendere cibo; e mentre quelli di casa glielo preparavano, fu rapito in estasi…

  12. 4.   A Giuseppe parlò in sogno:Gn. 37: 5Or Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai suoi fratelli; e questi lo odiarono ancora di piú.  6Egli disse loro: «Udite, vi prego, il sogno che ho fatto.  7Noi stavamo legando dei covoni in mezzo al campo, quand'ecco il mio covone si drizzò e rimase dritto, mentre i vostri covoni si raccolsero e si inchinarono davanti al mio covone».

  13. C. Doveri e missione di profeti1.   Consegnare il messaggio di Dio:1 Sam. 15:  1Poi Samuele disse a Saul: «L'Eterno mi ha mandato per ungerti re sopra il suo popolo, sopra Israele; ora dunque ascolta le parole dell'Eterno.  2Così dice l'Eterno degli eserciti: Io punirò Amalek … 3Ora va

  14. 2.   Segnalare i peccati:1 Sam. 15:  17Così Samuele disse: «Non è forse vero che quando eri piccolo ai tuoi occhi sei diventato capo delle tribù d'Israele, e l'Eterno ti ha unto re d'Israele?  18L'Eterno ti aveva dato una missione dicendo: "Va  19Perché dunque non hai ubbidito alla voce dell'Eterno, ma ti sei gettato sul bottino e hai fatto ciò che è male agli occhi dell'Eterno?».

  15. 2 Sam. 12: 7Allora Nathan disse a Davide: «Tu sei quell'uomo! Cosí dice l'Eterno, il DIO d'Israele: "Io ti ho unto re d'Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul.  …e se questo era troppo poco, io ti avrei dato molte altre cose.  9Perché dunque hai disprezzato la parola dell'Eterno, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai fatto morire con la spada Uriah lo Hitteo, hai preso per moglie la sua moglie e lo hai ucciso con la spada dei figli di Ammon.

  16. 3.   Essere una sentinella:Ez. 3:  17«Figlio d'uomo, io t'ho stabilito come sentinella per la casa d'Israele quando udrai una parola dalla mia bocca, li avvertirai da parte mia.

  17. 4.   Pronunciare sentenze:1 Sam. 15:  22Samuele disse: «Gradisce forse l'Eterno gli olocausti e i sacrifici come l'ubbidire alla voce dell'Eterno? Ecco l'ubbidienza è migliore del sacrificio…Poiché hai rigettato la parola dell'Eterno anch'egli ti ha rigettato come re».

  18. 5.   Annunciare il perdono:2 Sam. 12: 13-1413Allora Davide disse a Nathan: «Ho peccato contro l'Eterno». Nathan rispose a Davide: «L'Eterno ha rimosso il tuo peccato; tu non morrai.

  19. 6.   Prevenire il pericolo:At. 21: 10E, restando noi lí molti giorni, un certo profeta di nome Agabo, scese dalla Giudea.  11Venuto da noi, egli prese la cintura di Paolo, si legò mani e piedi, e disse: «Questo dice lo Spirito Santo: Cosí legheranno i Giudei a Gerusalemme l'uomo a cui appartiene questa cintura e lo consegneranno nelle mani dei gentili».

  20. 7.   Svelare i piani del nemico:2 Re 6:  9Allora l'uomo di DIO mandò a dire al re d'Israele: «Guardati dal trascurare quel tal luogo, perchè vi stanno scendendo i Siri».

  21. 8.   Rivelare il futuro:Dn. 2: 28, 4528Ma c'è un Dio nel cielo che rivela i segreti, ed egli ha fatto conoscere al re Nebukadnetsar ciò che avverrà negli ultimi giorni. Questo è stato il tuo sogno e le visioni della tua mente sul tuo letto… Il grande Dio ha fatto conoscere al re ciò che deve avvenire d'ora in poi. Il sogno è veritiero e la sua interpretazione è sicura».

  22. 9.   Guidare:Os. 12: 13Per mezzo di un profeta l'Eterno fece uscire Israele dall'Egitto, e Israele fu custodito da un profeta.

  23. 10. Educare:2 Re 6: 1-3  1I discepoli dei profeti dissero ad Eliseo: «Ecco, il luogo nel quale noi abitiamo con te è troppo piccolo per noi.  2Lasciaci andare fino al Giordano; là ciascuno di noi prenderà una trave e là ci faremo un luogo per abitarvi». Eliseo rispose: «Andate».  3Uno di loro disse: «Ti prego, degnati di venire con i tuoi servi». Egli rispose: «Verrò». (Scuola dei profeti)

  24. Ger 32:  33Mi hanno voltato non la faccia, ma le spalle; e sebbene io li abbia ammaestrati con urgenza ed insistenza essi non hanno ascoltato per ricevere correzione.

  25. D. Possibilità e pericolo del falso dono di profezia1.   Gesù fece una predizione circa i falsi profeti:Mt. 24:24Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile anche gli eletti.  25Ecco, io ve l'ho predetto.

  26. 2.   La distinzione tra i veri e i falsi profeti si fa sulla base dei seguenti elementi:§   La fede in Cristo:1 Gv. 4: 3E ogni spirito che non riconosce che Gesú Cristo è venuto nella carne, non è da Dio

  27. §   Il compimento delle predizioni:Dt. 18: 21-22 21 se tu dici in cuor tuo: "Come faremo a riconoscere la parola che l'Eterno non ha proferito?".  22Quando il profeta parla in nome dell'Eterno e la cosa non succede e non si avvera, quella è una cosa che l'Eterno non ha proferito…

  28. §   I messaggi senza adulazioni:Is. 30: 9Poiché questo è un popolo ribelle, sono figli bugiardi, figli che non vogliono ascoltare la legge dell'Eterno,  10che dicono ai veggenti: on abbiate visioni e ai profeti: Non profetateci cose vere, diteci cose piacevoli, profetateci cose ingannevoli.

  29. §   I frutti della vita ed il servizio apostolico:Mt. 7: 15Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci  16Voi li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie uva dalle spine o fichi dai rovi?

  30. §  Un vero profeta non contraddice mai ciò che è stato rivelato in passato:1 Co. 14: 31Tutti infatti, ad uno ad uno, potete profetizzare affinché tutti imparino e tutti siano incoraggiati.  32Gli spiriti dei profeti sono sottoposti ai profeti

  31. Lc. 24: 25Allora egli disse loro: «O insensati e tardi di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno detto!  26Non doveva il Cristo soffrire tali cose, e cosí entrare nella sua gloria?».  27E cominciando da Mosé e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano.

  32. E. Il dono profetico nella chiesa del rimanente1.   La chiesa degli ultimi giorni è caratterizzata dal fatto che:Ap. 12:17… custodisce i comandamenti di Dio ed ha la testimonianza di Gesú Cristo.

  33. 2. Che cosa dobbiamointendere per«testimonianza di Gesù»?Ap. 19: 10…Adora Dio! Perché la testimonianza di Gesú è lo spirito della profezia»

  34. Gv. 15:  26Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me.

More Related