1 / 15

Sistemi di Pagamento on line Scegliere il più opportuno metodo di pagamento per l'e-commerce.

Sistemi di Pagamento on line Scegliere il più opportuno metodo di pagamento per l'e-commerce. Nella fase di scelta della modalità di pagamento da adottare, si dovrebbe tener conto di quattro criteri fondamentali: la facilità d'uso del sistema di pagamento;

benny
Download Presentation

Sistemi di Pagamento on line Scegliere il più opportuno metodo di pagamento per l'e-commerce.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Sistemi di Pagamento on line Scegliere il più opportuno metodo di pagamento per l'e-commerce. Nella fase di scelta della modalità di pagamento da adottare, si dovrebbe tener conto di quattro criteri fondamentali: la facilità d'uso del sistema di pagamento; il rapporto consumatore-metodo di pagamento, cioè la confidenza che il consumatore ha verso la modalità di pagamento; la diffusione del sistema di pagamento; il costo totale per operazione, cioè le varie spese di commissione alle quali si va incontro, sia da parte dell'utente sia da parte del negoziante. I principali metodi di pagamento on line sono: Carta di Credito Bonifico Bancario Contrassegno PayPal Carte Prepagate

  2. Carta di Credito Il principale metodo di pagamento per le transazioni on line è sicuramente la carta di credito, che garantisce praticità, sicurezza ed efficacia. Il pagamento con carta di credito prevede che il cliente invii all'esercente, compilando un’apposita pagina Web interattiva, gli estremi della propria carta di credito. L'esercente trasmette i dati alla banca avviando una procedura di verifica e accredito simile a quella seguita dai POS installati presso molti negozi. Il vantaggio maggiore nell'uso della carta di credito è l’immediatezza: la maggior parte degli utenti di Internet sono titolari di carte di credito e non devono far altro che digitarne il numero e la data di scadenza per concludere la transazione. Vantaggi Limiti Facilità d'uso, basta inserire il numero e la data di scadenza della carta Commissione Confidenza nell'utilizzo della carta di credito percentuale sul transato a carico dell'esercente Sistema di pagamento diffuso Strumento indispensabile per il commercio elettronico.

  3. Bonifico Bancario Al perfezionamento della transazione il sito dell'esercente comunica gli estremi bancari ai quali effettuare un bonifico bancario per l'ammontare della merce. Al ricevimento del bonifico (o della ricevuta inviata dal consumatore) l'esercente invia la merce. Il problema, in questo caso, è costituito dai tempi tecnici di effettuazione del bonifico. Comunque, con le moderne tecniche di Web Banking, per il consumatore è possibile fare l'ordine on line, collegarsi al sito internet della banca ed effettuare il bonifico e, subito dopo, inviare via email la ricevuta elettronica al negoziante. Vantaggi Limiti Semplicità d'uso, i bonifici possono essere effettuati in modo tradizionale o tramite internet Ottima confidenza con il mezzo Sistema di pagamento molto diffuso Costi contenuti (molte banche non applicano nessuna commissione sui bonifici online) Metodo sicuro molto utilizzato da chi ha poca confidenza con la carta di credito, grazie anche alla possibilità ora offerta da molte banche di effettuare bonifici direttamente online ed in molti casi senza spese. Strumento di supporto ad altri metodi di pagamento.

  4. Contrassegno Questa forma di pagamento consente al cliente di correre il rischio minore, poiché il pagamento viene effettuato solo una volta che la merce è giunta a destinazione. Possono però sorgere delle difficoltà nel senso che al momento della consegna bisogna essere presenti e avere i soldi in casa. Con questo tipo di pagamento l'esercente può inviare subito la merce in quanto non deve aspettare nessun pagamento anticipato. Il costo per inviare la merce in contrassegno sono di circa 5 euro che l'esercente generalmente aggiunge al totale del valore della merce acquistata e delle spese di spedizione normale. Vantaggi Limiti Facilità d'uso Costi elevati per l'acquirente Estrema confidenza con il mezzo Ampia diffusione Nessun canone periodico per l'esercente Strumento di supporto ad altri metodi di pagamento, utilizzato soprattutto da chi ha poca fiducia nella carta di credito o nel bonifico bancario e desidera pagare al momento della consegna della merce.

  5. PayPal PayPal è la società del gruppo eBay che consente a chiunque possieda un indirizzo email di inviare o ricevere pagamenti online in modo facile, veloce e sicuro. Il funzionamento di PayPal è molto simile a quello di un comune conto corrente bancario, dopo aver aperto il conto si può inviare o ricevere denaro, effettuare pagamenti on line. I pagamenti PayPal su sito web sono: Facili. Per configurare il sito web bastano pochi minuti. Sicuri. Gli innovativi sistemi di protezione dalle frodi consentono all'esercente di svolgere la sua attività in modo sicuro. Completi. Il negoziante non ha bisogno di un gateway o di un conto commerciante a parte. I suoi clienti non hanno bisogno di un conto PayPal. Nessuna spesa di configurazione o mensile. Vengono applicate delle tariffe per le transazioni pari a 1,9% + €0,35 EUR. Le tariffe vengono applicate solo quando l'esercente accetta un pagamento. Se non riceve denaro, non dovrà pagare nulla. PayPal è conveniente per le aziende di ogni dimensione. Tale sistema è utilizzato di frequente su eBay o presso numerosi negozi on line, come metodo alternativo alla carta di credito.

  6. Vantaggi Limiti PayPal è facile e può essere eseguito in pochi minuti E' richiesta una doppia registrazione da parte dell'acquirente se non è già registrato a PayPal Discreta diffusione del servizio Tariffe per le transazioni da 1,9% a 3,4% + €0,35 EUR, a seconda del volume mensile Nessuna tariffa mensile e nessuna tariffa di configurazione Sistema di pagamento sicuro alternativo al bonifico bancario o alla carta di credito. Facile da utilizzare, nessuna spesa di configurazione o mensile. Particolarmente adatto a chi non possiede un POS virtuale.

  7. Carte Prepagate Si tratta di carte che si possono acquistare con un importo disponibile prefissato, come accade similmente con le carte telefoniche. Con queste carte è possibile acquistare via Internet. A tal fine, al momento dell’ordine, tra le possibilità previste per il pagamento si inserisce il nome della carta. Con un codice PIN ed una Password si può effettuare il pagamento. L’importo viene così detratto dalla carta. Il vantaggio rispetto alla carta di credito tradizionale sta nel fatto che, in caso di abusi, si è sicuri che il danno subito non potrà superare il valore della carta prestabilito. Per questo motivo è consigliabile acquistare carte prepagate dal valore non molto elevato. Particolarmente adatte a transazioni on line di importo medio-basso. Vantaggi Limiti Sono facili da usare e veloci da ottenere Scarsa diffusione Più adatte alle microtransazioni Poca confidenza Costi elevati (costi di attivazione e di ricarica) Sono un’ottima soluzione per chi non ha un conto corrente bancario. In particolare sono utili per i giovani e gli studenti senza conto corrente, chi vuole fare acquisti in Internet e non si fida di usare la carta di credito, chi vuole limitare le proprie spese. Metodo di supporto ad altri sistemi di pagamento.

  8. Certificazioni di qualità L'importanza della certificazione di qualità nel mondo di e-commerce: accrescere la fiducia dei clienti nei confronti del commercio elettronico. La certificazione di qualità dei siti e-commerce nasce con lo scopo di garantire al consumatore il rispetto di requisiti quali: informazioni veritiere; sicurezza delle transazioni on line; rispetto della privacy. Un sito e-commerce deve soddisfare le esigenze del cliente finale ed offrirgli determinate garanzie solo così potrà conquistare la sua fiducia. Requisiti di qualità Un sito e-commerce deve essere progettato e organizzato in modo da soddisfare i seguenti requisiti di qualità: Requisiti del sito. Requisiti delle informazioni. Requisiti delle procedure. Requisiti del sito la presenza di un metodo di ricerca dei prodotti in vendita; l'indicazione dei prezzi di tutti i prodotti in vendita; il sito deve essere correttamente registrato.

  9. Requisiti delle informazioni Informazioni essenziali al cliente: carta di identità del sito Il negozio deve fornire informazioni dettagliate relative a: il soggetto giuridico responsabile del sito e dei dati contenuti nel sito: si intende la ragione sociale e l'indirizzo completo di riferimenti telefonici e di posta elettronica; il nome della persona responsabile del servizio di e-commerce; le indicazioni relative alla tutela della privacy e riferimenti legislativi; le condizioni di vendita in forma completa. Informazioni sui prodotti Le informazioni sui prodotti commercializzati devono essere chiare ed esaustive; devono comprendere le informazioni sui prezzi, specifiche tecniche, tempi e costi di spedizione.

  10. Requisiti sulle procedure Procedure di vendita Devono essere previste e comunicate al cliente le seguenti procedure: le regole di restituzione dei prodotti, modalità di annullamento ordini, modalità di invio reclami. L'ordine Quando un cliente effettua un ordine, il negozio deve avere cura di inoltrare al cliente una conferma per iscritto via email. La conferma d'ordine deve contenere le seguenti informazioni: il codice di identificazione dell'ordine (univoco); l'elenco dei prodotti ordinati con relative quantità; i prezzi unitari e complessivi (comprese spese di spedizione); le modalità di pagamento e spedizione prescelte).

  11. Marchi di qualità I principali marchi di qualità sono: Progetto Fiducia Un marchio di fiducia Federcomin (Federazione nazionale di settore di Confindustria per le imprese di telecomunicazioni, radiotelevisione e informatica) che fornisce gratuitamente il marchio alle aziende che mostrano di aderire a un preciso codice di comportamento. - Certificazione Gratuita. Qweb Un marchio di certificazione messo a punto da Certicommerce, in collaborazione con la Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistemi Qualità Aziendali), e riconosciuto dalla rete Internazionale IQNet. - Certificazione a Pagamento.

  12. Sicurezza delle transazioni on line Sicurezza garantita: per il consumatore Il consumatore è completamente tutelato dall'istituto bancario contro ogni rischio di frode su tutti i suoi acquisti on line: nessuna responsabilità e nessun addebito per gli utilizzi illeciti della sua carta di credito. Infatti, in caso di addebiti impropri, il titolare della carta di credito ha 60 giorni, dal ricevimento dell'estratto conto, per inviare contestazione alla banca di emissione, al fine di riavere i soldi sul proprio conto corrente. Inoltre, esiste il diritto di recesso: il consumatore ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro un termine di dieci giorni lavorativi. Sicurezza garantita: per il venditore La transazione è garantita anche per l'esercente. L'esercente ha la possibilità di assicurarsi contro le frodi on line, eliminando completamente i rischi legati agli ordini di pagamento ripudiati. Inoltre, in caso di uso fraudolento della carta di credito, il venditore può ottenere il risarcimento del danno, se dimostra alla banca di aver verificato l'identità dell'acquirente al momento della consegna.

  13. Sistemi di sicurezza nelle transazioni commerciali La transazione è garantita da diversi sistemi di sicurezza, che avvalendosi di tecnologie di crittografia, garantiscono la sicurezza e la privacy della transazione on line. Tra questi, il principale è il protocollo SSL (Security Sockets Layer) sviluppato nel 1994 da Netscape Communications, che consente una trasmissione sicura dei dati su Internet medianre tecniche molto sofisticate di crittografia. L'SSL è il più diffuso prodotto commerciale che consente di realizzare un canale sicuro a livello di trasporto tra due elaboratori collegati ad Internet. L'SSL può essere supportato dai principali browser senza l'aggiunta di programmi specifici né la richiesta di password. Le pagine protette di un negozio virtuale sono contrassegnate da un lucchetto (Netscape Navigator) o da una chiave (Microsoft Internet Explorer). Nel transitare dal browser al sito, le informazioni vengono criptate per evitare possibili intercettazioni. Un altro importante sistema di sicurezza per gli acquisti on line è rappresentato dal protocollo SET (Secure Electronic Transaction), un sistema di sicurezza sviluppato da Visa e MasterCard allo scopo di rendere sicure le transazioni on line tramite carta di credito. Questo protocollo prevede la codifica crittografata dei dati relativi alla carta di credito prima del loro invio, per evitarne possibili intercettazioni, e l'autenticazione dei soggetti che prendono parte alla transazione (titolare della carta, venditore e banca) tramite l'uso di certificati digitali. Tra i vantaggi che tale strumento presenta sono da annoverare sicuramente la riservatezza dell'informazione (garanzia di anonimato), nonché l'immediatezza della transazione e la facilità d'uso.

  14. Un altro sistema di sicurezza è stato messo a punto da molti istituti bancari, che proponendosi come PSP (Payment Service Provider), ossia gestori di pagamenti elettronici per siti di e-commerce, offrono ai negozi on line una modalità di pagamento facile e sicura. Il servizio permette all'esercente di convezionarsi con il sistema tramite una qualsiasi delle banche aderenti ed al consumatore di convezionarsi per ottenere un "portafoglio virtuale" (denominato wallet) nel quale inserire le proprie carte di credito. Il sistema permette quindi al consumatore di effettuare acquisti on line senza dover inserire il proprio numero di carta di credito, ma attraverso apposita password, identificarsi tramite il proprio portafoglio virtuale e indicare quale tipo di carta (e non quale numero) del proprio portafoglio intende pagare. A differenza di altri tipi di pagamento con carta di credito, questo non prevede la digitazione di nessun numero di carta, e, anche in caso di intercettazione della comunicazione, non sarebbe possibile nessuna frode.

  15. Una delle forme più evolute di portafoglio virtuale è quello promosso dal sistema bancario italiano denominato "Bankpass". Il servizio Bankpass consente di effettuare acquisti on line con la massima semplicità e con la garanzia della sicurezza e della privacy. Infatti, inserendo le carte di pagamento (carte di credito e PagoBancomat) in un portafoglio virtuale, per acquistare basterà inserire i codici che verranno consegnati al momento dell'adesione al servizio e la transazione verrà conclusa senza che i dati della carta di credito o del PagoBancomat viaggino on-line. Per ogni transazione effettuata attraverso il wallet, si riceverà una e-mail di conferma Bankpass. Chi decide di vendere on line deve considerare il tema della sicurezza dei pagamenti on line come uno dei principali fattori di successo. E' quindi molto importante l'utilizzo, da parte dei negozi virtuali, di appositi sistemi di sicurezza in grado di assicurare all'acquirente un livello di sicurezza adeguato. Le soluzioni possibili, per garantire la sicurezza delle transazioni on line, sono in continua evoluzione.

More Related