1 / 28

INTRODUZIONE BANDIERA AMBIENTE FISICO POPOLAZIONE ORGANIZZAZIONE POLITICA E CITTA’ ECONOMIA

COREA DEL SUD. INTRODUZIONE BANDIERA AMBIENTE FISICO POPOLAZIONE ORGANIZZAZIONE POLITICA E CITTA’ ECONOMIA RINGRAZIAMENTI. Ipertesto realizzato da L.Rocchi e G.Mariotti. INTRODUZIONE.

belle
Download Presentation

INTRODUZIONE BANDIERA AMBIENTE FISICO POPOLAZIONE ORGANIZZAZIONE POLITICA E CITTA’ ECONOMIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COREA DEL SUD • INTRODUZIONE • BANDIERA • AMBIENTE FISICO • POPOLAZIONE • ORGANIZZAZIONE POLITICA E CITTA’ • ECONOMIA • RINGRAZIAMENTI Ipertesto realizzato da L.Rocchi e G.Mariotti

  2. INTRODUZIONE Benvenuti! Come già saprete questa ricerca ha affondato le nostre menti nel mare della cultura orientale…o meglio: nella COREA DEL SUD. Taehanmin-Guk, così viene chiamata la Corea del Sud dai suoi abitanti… Tradotto letteralmente in italiano sta a significare “Repubblica della Corea”. Ancora molte cose devono essere dette su questo stato, quindi è inutile perdere tempo! Passiamo subito a…

  3. BANDIERA Generalmente si lascia stare in una ricerca una cosa come la bandiera, ma essa è il simbolo ufficiale e nasconde diversi significati: Se si prende il simbolo al centro, si possono notare alcune cose… La prima è che esso è il simbolo del Tao, chiamato Yin Yang, la seconda è che questo simbolo rappresenta gli “opposti”: bene e male, maschio e femmina, pace e guerra, caldo e freddo ecc… C’è anche una terza cosa da notare: pochi riconoscono il simbolo del Tao su quella bandiera, poiché il vero Yin Yang presenta colori diversi. Ecco a voi una immagine. Questo simbolo dei contrasti è però messo su uno sfondo bianco che i Sudcoreani definiscono simbolo di pace! Ora bisogna osservare i quattro simboli neri che circondano lo Yin Yang: essi rappresentano le quattro stagioni… Dietro questa bandiera si celavano fin troppi significati! Ora, passiamo ad un nuovo capitolo…

  4. Yin Yang Simbolo del Tao, la rappresentazione degli opposti e della presenza di un “contrasto” in ognuno di noi. I due pallini (non presenti sulla bandiera) rappresentano la piccola parte contrastante presente nell’essere naturale (un po’ di buio nella luce del giorno e un po’ di luce nel buio della notte).

  5. AMBIENTE FISICO

  6. TERRITORIO La catena principale è quella dei monti Taebaek, che si estende da nord a sud lungo la costa orientale, mentre la vetta più elevata, situata sull'isola di Cheju, è l'Halla-san (1.950 m). I due fiumi più lunghi del paese, il Naktong e l'Han, e sfociano rispettivamente nello stretto di Corea, a sud,e nel Mar Giallo, a nord-ovest; Il clima è fondamentalmente di tipo continentale, con inverni freddi e secchi ed estati calde e piovose. Le precipitazioni, concentrate nei mesi estivi, raggiungono una media annua di 1.545 mm a Seoul e di 2.200 mm a Pusan, mentre il litorale meridionale è soggetto, sul finire dell'estate, a violenti tifoni. Ecco una cartina. CLIMA

  7. FLORA E FAUNA Il territorio è ricoperto per il 63,3% (2000) da foreste miste di conifere e latifoglie, dove abbondano il pino, l’olmo, il pioppo, l’abete e il pioppo tremulo; il bambù, l'alloro e la quercia crescono nelle aree costiere meridionali. Mammiferi selvatici come la tigre, il leopardo, l’orso e la lince erano un tempo comuni nella penisola coreana, ma ora sono quasi completamente scomparsi  a causa della deforestazione e della caccia di frodo.Potete vedere qui una cartina…

  8. PROBLEMI E TUTELA AMBIENTE • La crescita economica del paese, che ha investito principalmente in attività industriali, ha determinato un forte impatto sull'ambiente, dando luogo a un grave inquinamento atmosferico, con alta concentrazione di emissioni nocive. Rilevante risulta anche l’inquinamento delle acque: nonostante i controlli e i progressi nei sistemi di smaltimento dei liquami, l'acqua potabile risulta spesso contaminata. • Il governo ha ratificato i Trattati per il legname tropicale del 1983 e del 1994 e accordi internazionali sull’ambiente in materia di biodiversità, desertificazione, specie in via d’estinzione, eliminazione degli scarichi in mare, protezione dell’ozonosfera, tutela delle zone umide.

  9. POPOLAZIONE La popolazione ammonta a 48.324.000 abitanti (2002); a causa della rapida urbanizzazione, l'82% della popolazione vive nelle città (2000). Inoltre, dall'istituzione della Corea del Nord quattro milioni di persone hanno attraversato il confine e si sono stabilite nella parte meridionale della penisola. La Corea del Sud, è uno dei paesi etnicamente più omogenei al mondo; se si escludono infatti circa 30.000 residenti stranieri sul territorio non è presente alcuna minoranza etnico-linguistica. Ecco alcuni grafici sulla popolazione.

  10. RELIGIONE Le religioni maggiormente professate sono il buddhismo (28%), il cristianesimo (24%) e il confucianesimo; fanno inoltre parte della cultura locale il Chundo-Kyo (sincretismo tra cristianesimo e buddhismo), il taoismo e lo sciamanesimo. In ogni caso, all'inizio degli anni Novanta più della metà della popolazione sudcoreana si dichiarava atea. ISTRUZIONE E CULTURA L'istruzione primaria è gratuita e obbligatoria per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni; quella secondaria prevede tre anni di scuola media e tre di scuola superiore. Il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è pari al 99,8% (2001). Le principali università del paese, tra cui l'Università della Corea (1905) e l'Università nazionale di Seoul (1946), hanno sede nella capitale.

  11. CARTINA POLITICA

  12. DIVISIONI AMMINISTRATIVE E CITTA’ PRINCIPALI • Il paese è amministrativamente suddiviso in nove province e sette municipalità urbane. La capitale, Seoul, è il principale centro industriale e amministrativo del paese. Altre città di rilievo sono: Pusan, Taegu, Inch'ŏn (scalo portuale di Seoul sul Mar Giallo), Kwangju e Taejon. Qui una cartina politica...

  13. ECONOMIA • In passato l'economia si basava fondamentalmente sull'agricoltura, ma a partire dai primi anni Sessanta il paese fu teatro di un processo di industrializzazione straordinariamente rapido. La crescita economica è stata inoltre incentivata da aiuti finanziari e investimenti stranieri, soprattutto americani e giapponesi. La Corea del Sud dispone di un prodotto interno lordo di 457.219 milioni di dollari USA, pari a un PIL pro capite di 9.670 dollari (2000). • L'economia nazionale è stata a lungo dominata dai chaebol, gigantesche imprese economiche (come la Samsung e la Hyundai) che monopolizzano i mercati a scapito delle piccole e medie aziende; essi sono stati tuttavia il bersaglio delle recenti riforme legislative, tendenti a limitarne il potere. • Ecco un grafico relativo al PIL (Prodotto Interno Lordo)

  14. AGRICOLTURA • Dopo la seconda guerra mondiale, di pari passo con lo sviluppo industriale e il calo della forza lavoro occupata nell'agricoltura, sono stati realizzati programmi di redistribuzione della terra e di meccanizzazione delle tecniche agricole. Le principali colture praticate sul suolo sudcoreano sono: cereali, soia, patata, patata dolce, ortaggi, frutta, cotone, tabacco e ginseng. L'allevamento, soprattutto di bovini e suini, è discretamente sviluppato. • Ecco a voi un’immagine di una coltivazione di tè a Gwangju

  15. VISTA DI SEOUL

  16. RINGRAZIAMENTI Luca Rocchi Gianluca Mariotti per aver: per aver: LAVORATO BENE Lavorato con fantasia Composto i testi Organizzato i suoni PPT Organizzato la sezione scritta PPT Organizzato le immagini PPT Organizzato la struttura PPT Sprecato molti dischetti Creato i collegamenti ipertext. GORILLAZ Per la splendida canzone di sottofondo

  17. Legenda Da 0 a 12,4 Da 12,5 a 27,2 Da 27,3 a 46,3 Da 46,4 a 66,7 Da 66,8 a 90,4 Da 90,5 a 106,2 Da 106.3 a 153 Da 153,1 a 639,5

More Related