1 / 6

Un’esperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.

Alla scoperta dei vulcani. Un’esperienza interessante vissuta dagli alunni della V B. Il 7 ottobre 2008 non lo dimenticheremo facilmente perché abbiamo visitato “Vulcanolab”, una mostra sui vulcani allestita in un locale a piano terra della nostra scuola.

baina
Download Presentation

Un’esperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Alla scoperta dei vulcani Un’esperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.

  2. Il 7 ottobre 2008 non lo dimenticheremo facilmente perché abbiamo visitato “Vulcanolab”, una mostra sui vulcani allestita in un locale a piano terra della nostra scuola. Ci ha ricevuti e ci ha spiegato e mostrato tante cose interessanti il vulcanologo: il professor Stoppato. Non sapevamo che ci fossero tanti tipi di vulcani e che alcuni come il “Vulcano tappato” da lava fredda è uno dei più pericolosi. Il vulcanologo ci ha poi fatto vedere e toccare diversi tipi di lava , la più bella ed originale era quella azzurra trasparente come un cristallo, ci ha detto che è molto rara perché è lava pura senza residui di cenere e di pulviscolo. Un’altra roccia vulcanica ci ha colpito per il suo nome: “LAVA AH – AH!”; l’hanno chiamata così gli hawaiani perché ci camminano sopra, a piedi nudi. Abbiamo potuto vedere da vicino la punta di una trivella che è stata usata per scavare la crosta terrestre, sulle punte c’era della polvere di diamante che la rende indistruttibile e la fa costare anche tanto.

  3. Ci ha mostrato un uovo sodo con il guscio un po’ incrinato e un po’ sgusciato e lo ha paragonato al Pianeta Terra per farci capire che il guscio corrisponde alla crosta terrestre , l’albume al mantello e il tuorlo al nucleo.

  4. Veramente sorprendente il lapillo – bomba, così chiamato perché dopo essere stato eruttato dal vulcano, ruotando nell’aria, assume una forma ovoidale. La roccia – bomba che ci ha mostrato il professor Stoppato ha colpito il suo zaino, mentre era sull’ ETNA e glielo ha distrutto. Lui la conserva come un reperto prezioso! Il nostro Vulcanologo ha fatto anche degli esperimenti, tutti molto interessanti; quello che ha colpito di più tutti noi è stato quando ha versato in un vulcano finto dell’aceto e del bicarbonato e dopo 10 secondi il Vulcano ha eruttato tanta schiuma: GAS!!

  5. E’ stato molto interessante ascoltare il professor Stoppato che ci ha fatto conoscere meglio il fantastico mondo dei Vulcani.

  6. I testi e i disegni sono stati realizzati nel mese di ottobre dell’a.s. 2008/2009 dagli alunni della classe V B, guidati dalle insegnanti di classe De Gennaro Silvana e Melina M. Elisa. Le fotografie sono state, in parte scaricate da internet , in parte realizzate dalle stesse insegnanti.

More Related