1 / 10

BUDDHA

GANDHI IO CREDO DI ESSERE INCAPACE DI ODIARE. ATTRAVERSO UNA LUNGA DISCIPLINA BASATA SULLA PREGHIERA, DA ALMENO QUARANTA ANNI HO CERCATO DI AMARE TUTTI.

Download Presentation

BUDDHA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GANDHIIO CREDO DI ESSERE INCAPACE DI ODIARE. ATTRAVERSO UNA LUNGA DISCIPLINA BASATA SULLA PREGHIERA, DA ALMENO QUARANTA ANNI HO CERCATO DI AMARE TUTTI. L’AMORE E’ LA FORZA PIÙ UMILE E ANCHE PIÙ POTENTE CHE IL MONDO POSSIEDA. IL MONDO E’ STANCO DI ODIO. LA BOMBA ATOMICA? L’AFFRONTEREI CON UN ATTO DI PREGHIERA.

  2. BUDDHA BEATI COLORO CHE SI GUADAGNANO IL SOSTENTAMENTO SENZA ARRECARE DANNO O PERICOLO AD ALCUN ESSERE VIVENTE. BEATI COLORO CHE ESPRIMONO LA LORO SAPIENZA IN MANIERA CORTESE, FRANCA E VERITIERA. BEATI SIETE VOI QUANDO ADOPERATE TUTTE LE VOSTRE FORZE PER DISCIPLINARVI E DOMINARVI.

  3. MARTIN LUTHER KING HO UN SOGNO, CHE I MIEI QUATTRO BAMBINI UN GIORNO VIVRANNO IN UNA NAZIONE IN CUI NON SARANNO GIUDICATI PER IL COLORE DELLA PELLE, MA PER L’ESSENZA DELLA LORO PERSONALITÁ. HO UN SOGNO, CHE UN GIORNO OGNI VALLE SARÁ INNALZATA, OGNI MONTE SARÁ ABBASSATO, I LUOGHI SCOSCESI DIVENTERANNO PIANI, E I LUOGHI TORTUOSI DIVENTERANNO DIRITTI, E LA GLORIA DEL SIGNORE SARÁ RIVELATA, E TUTTE LE CREATURE LA VEDRANNO INSIEME.

  4. MADRE TERESA DI CALCUTTA NON CERCATE AZIONI SPETTACOLARI. QUEL CHE IMPORTA E’ IL DONO DI VOI STESSI. QUEL CHE IMPORTA E’ IL GRADO DI AMORE CHE METTETE IN OGNI VOSTRO GESTO. UN PROFESSORE UNIVERSITARIO MI CHIESE: «MADRE, CI DICA QUALCOSA CHE CI AIUTI A TRASFORMARE LE NOSTRE VITE». «SORRIDETEVI GLI UNI GLI ALTRI», RISPOSI.

  5. MICHEL QUOIST TU LOTTI, SOFFRI, TI BATTI PER AFFERRARE LA FELICITA’; SEI COME IL CORRIDORE CHE VORREBBE VINCERE UNA CORSA SENZA CONOSCERNE IL TRAGUARDO. FERMATI E CERCA LA STRADA.

  6. MICHEL QUOIST SE L’UOMO DICESSE: NON E’ UN GESTO DI AMORE CHE PUÒ SALVARE L’UMANITÀ, NON CI SAREBBERO MAI NÉ GIUSTIZIA, NÉ PACE, NÉ DIGNITÀ, NÉ FELICITÀ SULLA TERRA DEGLI UOMINI. COME LA SINFONIA HA BISOGNO DI OGNI NOTA, COME IL LIBRO HA BISOGNO DI OGNI PAROLA, COME LA CASA HA BISOGNO DI OGNI PIETRA, COME L’ OCEANO HA BISOGNO DI OGNI GOCCIA D’ACQUA, L’UMANITÁ INTERA HA BISOGNO DI TE, QUI DOVE SEI, UNICO, E PERCIÒ INSOSTITUIBILE.

  7. DALAI LAMA«Trasformare la mente», Mondadori 2005 In questo mondo, la propria esistenza è fortemente legata a quella degli altri. L’economia, l’educazione e vari altri campi sono fortemente interdipendenti. I concetti di “noi” e “loro” non hanno più senso. Il mondo intero è come una parte del nostro corpo. Prendiamo per esempio la gamba e la mano. Se mi fa male una gamba, la mano scende a strofinarla e ad alleviarle il dolore. Allo stesso modo, il nostro vicino può avere un problema serio, e resta comunque il nostro vicino e un membro della nostra comunità. […] In queste circostanze abbiamo bisogno di una visione più ampia per considerare l’umanità come un’intera famiglia. Certo, ci sono razze differenti, diversi costumi e religioni, e possiamo sempre trovare delle diversità. Ciononostante, condividiamo lo stesso piccolo pianeta e se gli altri soffrono, finiamo per soffrire anche noi. Se noi siamo felici, anche gli altri ne avranno beneficio.

  8. Dunque, a questo riguardo, abbiamo bisogno di un senso di responsabilità globale, universale. Se si pensa di più agli altri, si sviluppa un atteggiamento più altruista. Questo modo di pensare crea maggiore forza interiore. Interessarsi agli atri fa sentire meglio. D’altra parte, se si pensa solo a se stessi, si coltiva un senso di inadeguatezza. […] quando la mente, con le proprie preoccupazioni di dolore e sofferenza, si occupa solo della propria sofferenza e della propria felicità, si crea un senso di vuoto che ha per risultato paura e insicurezza. Ma lo stesso atteggiamento verso il dolore e la sofferenza degli altri porta forza interiore. Preoccuparsi di sé crea più paura, più dubbio.

  9. Per esperienza personale, più si è calmi, più si riflette e si pratica l’altruismo e altre buone qualità e più se ne ricava beneficio. Questo stato mentale, queste qualità sono molto significative e utili per una vita felice e prospera. Pensando secondo questa prospettiva, vi convincerete che la rabbia e l’odio sono negativi per la salute e per la vita. Quando si sviluppa una chiara consapevolezza sugli aspetti positivi e negativi di questi modi di pensare, il nostro stesso comportamento ne risulterà influenzato, e avrà luogo la trasformazione della mente. Questo è un livello della spiritualità: essere una persona dal cuore caldo, una persona buona. Che abbia o meno significato, la nostra esistenza è una realtà ed è importante usarla per scopi costruttivi.

  10. FINE

More Related