giuseppe ungaretti l.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Giuseppe Ungaretti PowerPoint Presentation
Download Presentation
Giuseppe Ungaretti

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 6

Giuseppe Ungaretti - PowerPoint PPT Presentation


  • 823 Views
  • Uploaded on

Giuseppe Ungaretti. L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Giuseppe Ungaretti' - art


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
giuseppe ungaretti

Giuseppe Ungaretti

L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.

slide2

Fra le sue più note poesie

ricordiamo NATALE

Natale

Non ho vogliadi tuffarmiin un gomitolodi stradeHo tantastanchezzasulle spalleLasciatemi cosìcome unacosaposatain unangolo e dimenticata

Quinon si sentealtroche il caldo buonoStocon le quattrocaprioledi fumodel focolare

la formazione e la 1 produzione
La formazione e la 1° produzione

Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d’Egitto e trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Africa.Dopo il liceo si trasferisce a Parigi,dove conosce gli esponenti del decadentismo.Con la sua maturazione poetica nascono le del Porto Sepolto(1917)e di Allegria di Naufragi (1919).

la riflessione su tempo e morte
La riflessione su tempo e morte

Dopo la guerra Ungaretti rientra in Italia.Nel 1933 esce “il sentimento del tempo “la raccolta che segna l’avvio di una seconda fase della sua poesia . Le immagini e il lessico si fanno più complessi;le parole perdono la loro essenzialità,il linguaggio tende a toni più alti.I versi si allungano e vengono recuperate alcune forme della metrica tradizionale.

la poesia del dolore
La poesia del dolore

Nel 1939 Ungaretti perde tragicamente il figlioletto di nove anni; per lui è un esperienza devastante di cui si trova eco nella raccolta “ il dolore” che uscirà nel 1947.il poeta riflette ,con la saggezza che gli deriva dall’età,sul destino dell’uomo,sul dolore.Torna in Italia nel 1942 e muore nel 1970 a Milano

slide6

REALIZZATO DA:

ENZO CAMPA

&

ANDREA FOTI