1 / 14

L’ECONOMIA A PESCARA

L’ECONOMIA A PESCARA. TERRITORIO. La costa è bassa e sabbiosa: la spiaggia si estende senza soluzione di continuità a nord e a sud del fiume. La costa dove si estende la città era un tempo quasi interamente occupata da una vasta pineta mediterranea.

arich
Download Presentation

L’ECONOMIA A PESCARA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’ECONOMIA A PESCARA

  2. TERRITORIO La costa è bassa e sabbiosa: la spiaggia si estende senza soluzione di continuità a nord e a sud del fiume. La costa dove si estende la città era un tempo quasi interamente occupata da una vasta pineta mediterranea. Pescara è situata sulla costa adriatica e si sviluppa intorno alla foce dell'Aterno-Pescara.

  3. POPOLAZIONE Pescara, la più piccola delle province abruzzesi per superficie, è composta da un territorio formato per oltre il 60% da aree collinari e per la parte rimanente da montagna. I residenti della provincia di Pescara ammontano a circa 123 mila distribuendosi sul territorio con una densità demografica di 131 abitanti per kmq.

  4. L’ECONOMIA L'economia di Pescara, nonostante la crisi, continua a fare da traino, nel terziario, a quella della regione Abruzzo.

  5. LA DISOCCUPAZIONE Il tasso di disoccupazione nel 2010 è stato del 5,8 %, un dato di gran lunga inferiore alla media del Mezzogiorno; quello di occupazione era attestato alcuni anni fa al 45.6%.

  6. COMMERCIO E SERVIZI Il settore che negli anni ha senza alcun dubbio visto crescere il proprio ruolo è quello terziario, che nelle statistiche ISTAT del 2010 occupa circa il 57,12% della forza lavoro

  7. IL COMMERCIO Il commercio ha sempre connotato la vita della città: Pescara ha conosciuto lo sviluppo della grande distribuzione e dei centri commerciali tanto da collocarsi, con la provincia di appartenenza, tra le prime a livello nazionale per numero di metri quadrati per singolo abitante.

  8. L’ECONOMIA NEL 2012

  9. INFRASTRUTTURE A PESCARA INTERPORTO LA STAZIONE CENTRO AGROALIMENTARE AUTOSTRADA AEROPORTO

  10. AEROPORTO L’aeroporto internazionale d’Abruzzo è ubicato a 4 Km dal centro di Pescara,al confine tra i comuni di Pescara e S. Giovanni Teatino,direttamente sulla SS5 Tiburtina Valeria. La SAGA è la SPA che gestisce l’aeroporto,il cui azionariato è composto per l’85% da Enti Pubblici e per il 15% da soci privati.

  11. INTERPORTO L’interporto d’Abruzzo,con una superficie complessiva di 960.000 mq.,trova insediamento nell’area del sistema urbano Chieti-Pescara. Tale Area rappresenta il polo principale delle attività di interscambio e commercializzazione della Regione trovandosi all’incrocio dei due principali corridoi distributivi NORD-SUD ed EST-OVEST.

  12. CENTRO AGROALIMENTARE Il Centro Agroalimentare “La Valle della Pescara” rappresenta un punto di riferimento nella distribuzione ortofrutticola regionale. E’ collocata nel territorio del Comune di Cepagatti (PE),tra la Strada Statale 602,l’Autostrada A/25 (Torino – Pescara) ed il fiume Pescara.

  13. Alessandro Di Cretico,Marco Fortunato, Lerri Andrea, Febi Fabrizio, De Caro Francesco. Dati presi da wikipedia , Cresa , Trail Abruzzo, fonti personali .

More Related