1 / 12

La globalizzazione

La globalizzazione. COS’È LA GLOBALIZZAZIONE : La globalizzazione è un processo di interdipendenze economiche, sociali, culturali, politiche e tecnologiche i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria.

ania
Download Presentation

La globalizzazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La globalizzazione

  2. COS’È LA GLOBALIZZAZIONE: La globalizzazione è un processo di interdipendenze economiche, sociali, culturali, politiche e tecnologiche i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria. Il termine "globalizzazione", di uso recente, è stato utilizzato dagli economisti per riferirsi prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e aziende multinazionali. Il fenomeno invece va inquadrato anche nel contesto delle complesse interazioni su scala mondiale che, soprattutto a partire dagli anni ottanta, in questi ambiti hanno subito una sensibile accelerazione. SVILUPPO: Osservatori attenti alla storia parlano di globalizzazione anche nei secoli passati, ma erano tempi diversi in cui la globalizzazione si identificava, pressoché essenzialmente, nell'internazionalizzazione delle attività di produzione e degli scambi commerciali comunque ad un livello inferiore rispetto all'attuale. ASPETTI POSITIVI: Tra gli aspetti positivi della globalizzazione vanno annoverati la velocità delle comunicazioni e delle informazioni, l'opportunità di crescita economica per Paesi a lungo rimasti ai margini dell'economia, la contrazione della distanza spazio-temporale e la riduzione dei costi per l'utente finale grazie all'incremento della concorrenza.

  3. CONFRONTO TRA PAESI SVILUPPATI E POCO SVILUPPATI AUSTRALIA CILE

  4. La popolazione AUSTRALIA: La popolazione australiana si concentra in gran parte nell'area orientale del Paese (90% del totale) soprattutto nelle metropoli. Coloro che identificano la loro etnia come "australiana" sono fondamentalmente discendenti dei popoli Britannici. Più del 60% della popolazione è di religione cristiana. CILE: La popolazione del Cile, presenta caratteristiche di discreta omogeneità. La popolazione vive soprattutto nei centri urbani che sorgono nella regione centrale e la lingua ufficiale è lo spagnolo. La maggior parte della popolazione è di religione cristiana cattolica.

  5. SETTORI INDUSTRIALI DELL’AUSTRALIA AGRICOLTURA: Solo il 6% del territorio è coltivato. Si raccolgono soprattutto frumento e foraggio; limitata ma più conveniente è la produzione di altri cereali come avena, orzo, tabacco e cotone. INDUSTRIA: L'industria raccoglie il 21% della forza lavoro. Sono sviluppate le industrie siderurgica e metallurgiche, elettroniche e petrolchimiche, la produzione di fibre sintetiche e di cavi elettrici. L’Australia è ricca di risorse minerarie: oro, ferro, nichel, piombo, zinco e rame. Il paese è un grande esportatore di carbone e ferro. TRASPORTI E COMMERCIO: Le esportazioni sono costituite da metalli, carbone, petrolio, lana e cereali. La rete ferroviaria è poco sviluppata. La rete stradale è molto sviluppata e collega la maggior parte delle città, inoltre il trasporto aereo è molto utilizzato.

  6. INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA TRASPORTI

  7. SETTORI INDUSTRIALI DEL CILE AGRICOLTURA: L'agricoltura e la zootecnia sono le principali attività delle regioni del centro e del sud del paese. L'esportazione di frutta e verdura ha raggiunto livelli storici, con l'apertura delle porte dei mercati europei e asiatici, così come prodotti forestali. Si tratta di uno dei più importanti esportatori di vino della zona. INDUSTRIA: L'industria cilena èdi scarsa qualità, concentrata soprattutto nelle aree urbane di Santiago del Cile, Valparaíso. Settore particolarmente sviluppata è l'industria alimentare. Lavorazione di rame e altri metalli, acciaierie, tessili, alimentari, chimiche, cartarie, metalmeccaniche, cantieristica navale. RISORSE: Il territorio del Cile presenta molte risorse soprattutto nel sottosuolo in cui ci sono molti minerali tra cui: rame, oro, petrolio, carbone, uranio.

  8. CONSIDERAZIONI VANTAGGI E SVANTAGGI AUSTRALIA VANTAGGI E SVANTAGGI CILE AGRICOLTURA ALTAMENTE SVILUPPATA ESPORTATORE DI PRODOTTI AGRICOLI POPOLAZIONE DISTRIBUITA IN MODO OMOGENEO INDUSTRIA DI SCARSA EFFICIENZA • INDUSTRIA E TECNOLOGIE ALTAMENTE SVILUPPATE • ESPORTATORE DI MATERIE PRIME • TRASPORTI EFFICIENTI • AGRICOLTURA POCO SVILUPPATA A CAUSA DEL TERRRITORIO • POPOLAZIONE NON è DISTRIBUITA OMOGENEAMENTE

  9. FINE

More Related